Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-11-2023, 22:06   #1
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Question Cosa mi vuoi dire?

Sono giorni e giorni che mi arrovello cercando di capire un aspetto del comportamento di Iska, che è cambiato rispetto anche solo a quello delle scorse settimane.
Lei mi sta dicendo qualcosa, mi sta mandando un messaggio, che però non riesco a decifrare.

Rispetto a qualche tempo fa la vedo più fiduciosa; se passa e non sa che sono lì, subito si spaventa e si avvia correndo verso il giardino, poi quando ritiene di essere a distanza di sicurezza si volta e vedendo che sono io si ferma e torna indietro, miagolando.
Al mattino come capisce che mi sono alzata, sbuca dal garage e miagola perché ha fame.
Quando è in giro per i fatti suoi basta che la chiami e arriva immancabilmente.
Sta sempre qui in giardino o appena oltre il confine.

Da molti giorni dorme sempre in garage, nello scatolone coibentato con solo il buco d'accesso; gradisce moltissimo le copertine di pile che ho messo dentro.
Lo scatolone senza tetto che usava all'inizio ora non lo guarda più e ieri l'ho portato via.
Dal momento che sono tantissimi giorni che piove e addirittura diluvia, si allontana dal garage solo per fare i bisogni; le ho messo una cassetta con la sabbietta, ma non la conosce, le è estranea, non la usa perché è abituata alla terra.
Finalmente oggi abbiamo avuto un tempo quasi asciutto e un pomeriggio soleggiato e ha potuto andarsene un po' in giro.

Oramai mangia 3-4 volte al giorno, ma gradatamente ha diminuito il quantitativo, non si abbuffa più come prima; penso che passando poche ore fra un pasto e l'altro il senso di fame non è più così forte; oltretutto anche se c'è bel tempo fa pochissimo movimento; è capace di starsene sdraiata al sole per ore, quindi il consumo calorico non è alto.
Adesso mangia non più di 160 grammi al giorno.
Ogni tanto vedo che tende agguati agli uccellini, ma dopo quella prima volta non l'ho più vista predare efficacemente; mi sembra che più che altro sia attratta dal movimento.

Ed eccomi al "cosa mi vuoi dire?"
Quando vado in garage, che sia per portarle la pappa, per controllare se è lì a dormire o semplicemente perché sto facendo qualche lavoro che mi porta ad entrare lì, lei si avvicina e io mi accuccio.
Come sempre viene a darmi sonore testatine sulla mano oppure si strofina con il lato della bocca o mi dà le solite 5 o 6 leccate.
Non sono io che vado da lei, è lei che viene da me.
E poi improvvisamente capita che mi dia una zampata sulle mano, con le unghie, magari fa anche una bella soffiata o come l'altro giorno accenna a mordere, ma vedo che non lo fa con convinzione, tanto che riesco tranquillamente a ritirare la mano; so che se lo volesse, riuscirebbe di sicuro nel suo intento.

Come mette in atto queste azioni, si ritrae di un paio di passi, ma subito dopo si riavvicina senza che io la chiami e come se niente fosse fa le fusa, impasta sul pavimento...e mi dà nuove testatine, senza più manifestazioni ostili.
In tutto questo, sono sempre stata zitta, ma giorni fa di proposito l'ho "sgridata" seccamente a voce decisamente alta.
E lei, così sempre sul chi vive, così spaventevole, che ha fatto?
Niente, anzi, dopo pochi istanti mi si è avvicinata dandomi le solite testatine, come nulla fosse.

E' successo altre due volte che l'ho "sgridata" dal che ne deduco che non ha nessuna paura di me, visto che non si scompone neppure se grido, mentre con chiunque altro, compreso mio marito, basta un normale tono di voce per metterla in allarme o addirittura farla fuggire a gambe levate.
Già, ha anche molta paura degli uomini.
Comunque capito che non ha paura se alzo la voce, non ho più intenzione di farlo ancora.

Però vorrei proprio capire cosa significa questo suo comportamento verso di me apparentemente contraddittorio, ma che dal suo punto di vista senz'altro ha una logica, che purtroppo mi sfugge.
Ho cercato in internet ma non sono riuscita a trovare niente.
Cosa mi sta dicendo?
C'è qualcosa che faccio o che non faccio, che non le piace e me lo fa capire in quel modo e che io non capisco?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2023, 22:09   #2
Profilo Utente
BobTheCat
Gattino
 
L'avatar di  BobTheCat
 
Utente dal: 06 2023
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 173
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Forse è stressata per qualcosa, anche se penso che sia piuttosto improbabile... Non lo so, mi dispiace di dare spesso questa risposta deludente ma non so come aiutarti, credimi se potessi lo farei, davvero. @Iska.



Ah sabbadah!
BobTheCat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2023, 22:44   #3
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

@ BobTheCat
Iska è una gatta che ha alle spalle una storia travagliata, tra abbandono (o abbandoni?), gravidanza, cattura, adozione e successivo rifiuto come fosse un oggetto difettoso.
L'ho conosciuta circa un anno e mezzo fa e solo da pochi mesi accetta, anzi, chiede il contatto, ma sempre con estrema parsimonia.
Figurati che sono l'unico essere umano a cui ha concesso fiducia e a cui permette il contatto fisico.
Con quel che ha passato ci sta che sia un po' diversa da quel che ci si aspetterebbe da un gatto.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2023, 08:19   #4
Profilo Utente
BobTheCat
Gattino
 
L'avatar di  BobTheCat
 
Utente dal: 06 2023
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 173
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
@ BobTheCat
Iska è una gatta che ha alle spalle una storia travagliata, tra abbandono (o abbandoni?), gravidanza, cattura, adozione e successivo rifiuto come fosse un oggetto difettoso.
L'ho conosciuta circa un anno e mezzo fa e solo da pochi mesi accetta, anzi, chiede il contatto, ma sempre con estrema parsimonia.
Figurati che sono l'unico essere umano a cui ha concesso fiducia e a cui permette il contatto fisico.
Con quel che ha passato ci sta che sia un po' diversa da quel che ci si aspetterebbe da un gatto.
In effetti hai ragione



Ah sabbadah!
BobTheCat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2023, 10:30   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Ad una lettura rapida, così su due piedi, a me viene in mente una sequenza di gioco che impostate reciprocamente ma che, nel bel mezzo a te sfugge ciò che a lei non sfugge: Sto giocando e lo sto facendo sul serio.
Nel gatto il gioco è meno rigidamente ritualizzato che non nel cane, ma vale sempre regola che nel gioco non si danno fregature con la variante -nel gatto- che se mi dai una fregatura nell'ambito di un gioco, io non ti estrometto ma continuo a giocare la mia parte, tu gioca la tua. Se si mette male, io gatto, giro i tacchi e me ne vado. Cosa che non mi sembra metta in atto Iska. Quindi per lei è tutto ok.
Il soffio in teoria non è mai da sottovalutare, ma non è da sottovalutare neppure il contesto in cui esercita questo suo "potere", lo fanno anche i cani col morso.

Prova a lasciare la mano se lei tenta di afferrarla, osserva come lei, emittente del messaggio, si comporta con te che sei il destinatario e come riceve la tua controproposta che sicuramente sta aspettando.
Secondo me dovresti fare questa prova per capire quanto sono elevate le loro capacità cognitive.

Farà male lasciare la mano? Sì, ma se non lo fai non capirai.
Con Berenice lo faccio da praticamente sempre, con tanto di morso e mano tenuta ferma dalle zampe anteriori e le posteriori che scalciano accanendosi sulla mano. Dopo pochi secondi lei molla il morso e con le zampe anteriori e la testa inclinata in avanti mi invita ad accarezzargliela. E' una sequenza di gioco che si ripete finché mi è possibile.

Io darei importanza a quei momenti così intimi ma anche così esplicativi della fiducia che rendono il gioco un affare estremamente serio, perché entra in campo la simulazione scevra dalla pressione di sopravvivenza.

E' sempre la relazione a creare i rituali e mai viceversa.

Queste cose, ammesso che la mia deduzione su due piedi sia giusta, non le trovi su internet.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2023, 10:41   #6
Profilo Utente
BobTheCat
Gattino
 
L'avatar di  BobTheCat
 
Utente dal: 06 2023
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 173
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ad una lettura rapida, così su due piedi, a me viene in mente una sequenza di gioco che impostate reciprocamente ma che, nel bel mezzo a te sfugge ciò che a lei non sfugge: Sto giocando e lo sto facendo sul serio.
Nel gatto il gioco è meno rigidamente ritualizzato che non nel cane, ma vale sempre regola che nel gioco non si danno fregature con la variante -nel gatto- che se mi dai una fregatura nell'ambito di un gioco, io non ti estrometto ma continuo a giocare la mia parte, tu gioca la tua. Se si mette male, io gatto, giro i tacchi e me ne vado. Cosa che non mi sembra metta in atto Iska. Quindi per lei è tutto ok.
Il soffio in teoria non è mai da sottovalutare, ma non è da sottovalutare neppure il contesto in cui esercita questo suo "potere", lo fanno anche i cani col morso.

Prova a lasciare la mano se lei tenta di afferrarla, osserva come lei, emittente del messaggio, si comporta con te che sei il destinatario e come riceve la tua controproposta che sicuramente sta aspettando.
Secondo me dovresti fare questa prova per capire quanto sono elevate le loro capacità cognitive.

Farà male lasciare la mano? Sì, ma se non lo fai non capirai.
Con Berenice lo faccio da praticamente sempre, con tanto di morso e mano tenuta ferma dalle zampe anteriori e le posteriori che scalciano accanendosi sulla mano. Dopo pochi secondi lei molla il morso e con le zampe anteriori e la testa inclinata in avanti mi invita ad accarezzargliela. E' una sequenza di gioco che si ripete finché mi è possibile.

Io darei importanza a quei momenti così intimi ma anche così esplicativi della fiducia che rendono il gioco un affare estremamente serio, perché entra in campo la simulazione scevra dalla pressione di sopravvivenza.

E' sempre la relazione a creare i rituali e mai viceversa.

Queste cose, ammesso che la mia deduzione su due piedi sia giusta, non le trovi su internet.
In effettui anche @Aletto ha ragione, potrebbe essere un gioco.



Ah sabbadah!
BobTheCat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2023, 10:47   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Dimenticavo: Prova da non fare se non si conosce il gatto e la relazione tra noi e loro, neppure se "ho gatti da tutta la vita".


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2023, 12:17   #8
Profilo Utente
BobTheCat
Gattino
 
L'avatar di  BobTheCat
 
Utente dal: 06 2023
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 173
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Dimenticavo: Prova da non fare se non si conosce il gatto e la relazione tra noi e loro, neppure se "ho gatti da tutta la vita".
Esatto, anche perché non ha alcun senso dire che si ha avuti gatti per tutta la vita e che quindi si sa come comportarsi, magarti a tratti è vero, ma bisogna ricordare che ogni gatto è diverso.



Ah sabbadah!
BobTheCat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2023, 21:19   #9
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

@ Aletto
E' come dici tu!
Avevo fatto millemila ipotesi, ma al gioco proprio non c'ero arrivata.
E pensare che uno dei mici di casa fa sostanzialmente come Iska.

Quando sono alla scrivania oppure dopo cena mentre sono ancora seduta al tavolo, Lara arriva e mi salta sulle ginocchia, poi si sdraia e si appoggia al mio braccio (rigorosamente il sinistro, chissà perché).
Mi mette la testolina nell'incavo del gomito, allunga le zampe fin verso il mio collo e fa un mare di fusa quando l'accarezzo o anche se sto ferma.
Poi dopo alcuni minuti di punto in bianco mi afferra rapidamente la mano destra trattenendola verso di sè con le unghie e scalcia e nel contempo ringhia oppure soffia, poi comincia a leccarmi facendo le fusa, ma continua a tenermi la mano, ringhiando se tento di sottrarmi; allora me ne sto ferma e finalmente lei molla la presa e balza via, soffiando.
Ma non si allontana, è solo una finta: torna alla carica e con un salto mi afferra il braccio all'altezza del gomito restandoci appesa, poi scappa via con la coda storta...e di nuovo ritorna e via così finché io non mi stanco e la ignoro.
Questo lo fa solo d'inverno, quando ho le braccia coperte, mentre in estate non le maltratta mai; sono nude e sa che mi farebbe male.
Solo le mani per lei sono "4 stagioni".

Oggi ho seguito il tuo consiglio; Iska prima mi ha dato qualche testatina, poi un soffio e non una, ma ben tre zampate in rapida successione; non ho ritirato la mano e ho sentito solo pungere lievemente, ma non mi ha neppure scalfito la pelle, segno che non intende farmi male.
Si è ritratta di quel poco come le altre volte, poi è tornata a darmi una testatina.
Se invece ritiro la mano, come avevo provato a fare in passato, l'unghia essendo ricurva si impiglia nella pelle e almeno un buchino lo lascia.
Ora mi non resta che sperimentare il morso, ma tutto sommato è poco propensa, preferisce lavorare di zampa.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2023, 21:33   #10
Profilo Utente
BobTheCat
Gattino
 
L'avatar di  BobTheCat
 
Utente dal: 06 2023
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 173
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

Mistero risolto, eh, @Iska?



Ah sabbadah!
BobTheCat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara