Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-04-2013, 16:51   #1
Profilo Utente
miciamagò
Gattone
 
L'avatar di  miciamagò
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,306
Predefinito gatti convertiti al secco

ciao a tutti!

e dopo avermi dato tanto da fare, a spulciare petshop e zooplus in cerca di pappe umide appetibili, getto la spugna e vi dico: i miei gatti si sono letteramente convertiti al secco!

ormai mozart aveva dato segno, ma da qualche giorno a sta parte anche magò lo segue (quelli, dove va uno va l'altro).

Ho provato a rimpiazzare le nature's best con le sanabelle sensitive con scarsi risultati, anzi, mozart addirittura le rigurgitava (la sua foga nel mangiarle e nello stesso tempo non morderle era impressionante). Proponevo un pasto secco e due umidi ma a fine giornata ciò che buttavo nel cestino era deludente ed il gatto mi restava affamato. Siamo a livelli di "cosa c'è nella ciotola???brodaglia?roba umida?naaaaaaa, annuso e lascio li, piuttosto faccio la fame

Ho provato ogni genere di consistenza, marca esistente. Niente. Unico umido che va è il complementare. Secco e complementare. Stop.

Ignoro cosa sia successo, Mozart era un gran mangione di tutto, quasi ad arrivare a 6kg. La veterinaria mi ha detto, dopo averlo pesato, di non superare i 5,8kg visto che è sterilizzato, cosi lui l'ha presa in parola ed ha rafforzato la sua decisione: secco forever.

Ora sono tornata alle nature best...mi sono detta, se devi mangiare solo questo almeno che ti cibi bene. Sapere che mi salta pasti va bene per qualche ora, un giorno al massimo, ma non me la sento di impuntarmi e tirargli via ciò che gli piace fino a quando non mi rimangia l'umido, morto di fame. Spero di fare la cosa giusta, anche se non so quanto faccia bene questa situazione e quanto potrò andare avanti.

O forse ho fatto la cosa sbagliata...non ho lasciato secco a disposizione, mai. Solo qualche mese fa, lasciavo nella ciotola ma quando tornavo era tutto spazzolato, indifferente la quantità. Mozart non sa limitarsi e ho temuto all'allargamento della sua panciona.

Vabbeh, i gatti sono un mistero

ps. nell'umido ho fracagnato di tutto....dal grana ai crocchi...niet!
pss. addirittura la pasta al malto, che una volta leccava fino a grattarmi il dito, la schifa un po...ma che ha sto micio? ribrezzo per le robe umide???


Tanja con Magò e Mozart e Sofì da lassù

Ultima Modifica di miciamagò; 22-04-2013 at 16:56.
miciamagò non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-04-2013, 18:05   #2
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: gatti convertiti al secco

Non è poi così strano. Anche la mia ha rifiutato l'umido fin dall'inizio. Anzi, proprio all'inizio no, qualcosa mangiucchiava (non mi ricordo bene quanto e cosa perchè son passati troppi anni), ma otto volte su dieci vomitava finchè - giustamente - ha cominciato a rifiutarlo.

Quindi l'ho accontentata: crocchette Hill's SP (16 anni fa non c'era grandissima scelta) e lei per anni è stata contenta e soddisfatta. Adesso variamo un po' di marche, ma la base della sua alimentazione è sempre il secco.

lo so che gli attuali "protocolli" prevedono l'umido ad ogni costo, ma la mia esperienza dice che il secco così male non fa.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-04-2013, 18:20   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: gatti convertiti al secco

La mia esperienza col secco, anche medicato, è fallimentare. Comunque ognuno è libero di agire come vuole. Io non lo abbandonerei completamente. E i miei gatti sanno che più di 20 grammi al giorno non ne hanno. Loro si sono convertiti all'umido per disperazione suppongo...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-04-2013, 19:01   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatti convertiti al secco

Io sono per un'alimentazione 50% umido e 50% secco ma:
- Miele quando mangia l'umido deve essere aiutato, ha un forte prognatismo e non riesce a prendere ne bocconi ne paté se non viene aiutato con le mani; quando io sono a casa ad orari pasti va benissimo, quando sono fuori non posso dargli l'umido
- Mimi di umido vuole solo il complementare... Sto provando tutte le marche di fascia alta e medio-alta, di completo ma per ora spiluzzica solo il ProPlan Sterilized (ha mangiato 1 volta il paté Hills con sopra il parmiggiano, ma da quella volta non l'ha più voluto)
- Maya ama molto l'umido, ma anche i crocchi le piacciono

Non posso lasciare il cibo a disposizione perchè ho Miele famelico; il risultato sarebbe che lui mangia tutto e le gattine niente.... Fra l'altro Miele è 6,060 kg ed ho ridotto il quantitativo di 5 gr per pasto...

Neppure io mi sento però di lasciarli senza mangiare, sarò una mamma troppo apprensiva (e notare che io per quello che mi riguarda mangio ciò che c'è in casa in quel momento e non spreco nulla...); cmq quello che Maya e Mimi non mangiano non lo butto di certo, lo mangia Miele!!!
  Vai in cima
Vecchio 22-04-2013, 19:26   #5
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatti convertiti al secco

io sono per umido e secco, ma se non lo mangiano c'è poco da imputarsi....

alimentali appunto con un crocco di buona qualità e accertati che bevano!

non credo che un alimentazione a solo cibo secco faccia male alla salute. Se lo mangiano due volte a settimana il complementare dallo....
  Vai in cima
Vecchio 22-04-2013, 20:36   #6
Profilo Utente
Elena
Gattino
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 276
Predefinito Re: gatti convertiti al secco

Anch'io con una delle mie due gattine ho un sacco di problemi a farle mangiare umido completo. Dopo mesi di tentativi e di parecchie scatolette buttate visto che tra l'altro ha gusti completamente diversi dall'altra ho deciso di lasciar perdere per un po' almeno. Quando sono a casa le lascio dell'umido che potrebbe piacere o che le e piaciuto in passato sperando che ne mangi almeno un po' ma ho poco successo
Elena non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-04-2013, 20:46   #7
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: gatti convertiti al secco

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
La mia esperienza col secco, anche medicato, è fallimentare. Comunque ognuno è libero di agire come vuole. Io non lo abbandonerei completamente. E i miei gatti sanno che più di 20 grammi al giorno non ne hanno. Loro si sono convertiti all'umido per disperazione suppongo...
Sono d'accordo.
Piuttosto che alimentarli col solo secco, io lo toglierei del tutto. Che poi è quello che faccio qui quando iniziano a fare i capricci per l'umido. Non vedono l'ombra di una crocchetta per una quindicina di giorni..vedi come riprendono a mangiare l'umido. Poi riprendo coi miei 10g al giorno come snack. Devono mangiare per fame, non per noia o capriccio.
Poi ognuno fa come crede, ovvio.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-04-2013, 21:00   #8
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: gatti convertiti al secco

Io non amo forzare i miei gatti e di conseguenza non impongo ad altri di farlo. Se i tuoi amano il secco, che secco sia. A patto che bevano....stimolali più che puoi e non scendere mai di qualità.
Io ho due mice che mangiano solo complementare e secco. Per ovvie ragioni il complementare lo limito, per cui, vanno di secco. Anche io ho provato di tutto e quando dico tutto, intendo proprio tutto.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-04-2013, 22:21   #9
Profilo Utente
miciamagò
Gattone
 
L'avatar di  miciamagò
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,306
Predefinito Re: gatti convertiti al secco

Mh io non sono x l`esasperazione...spero sia solo un periodo e pian piano cercherò di introdurre di nuovo umido completo magari mischiandolo con un po di complementare. Per il momento continuo con i nature best 3 volte al giorno almeno il pelo è bello e le cacche perfette. Inoltre i gatti vanno quasi subito alla fontanella dopo aver mangiato. So anche io che tutto crocchi non va bene ma vedere i gatti che lasciano tutto impuzzolentendo la casa x poi dover buttare un intero ordine zooplus nel cestino non va bene nemmeno cosi. Grazie del supporto


Tanja con Magò e Mozart e Sofì da lassù
miciamagò non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-04-2013, 22:24   #10
Profilo Utente
beatrix
Cucciolo
 
L'avatar di  beatrix
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 32
Predefinito Re: gatti convertiti al secco

Forzarli no, diventa un dramma per tutti e il pasto si trasforma in tragedia... Però anche il mio Teo di nove anni, non giovanissimo quindi, si é convertito all'umido, e se lo scorso anno buttavo via chili di scatolette, mesi fa é arrivato a mangiare 70/80 grammi di umido al giorno. Nelle ultime settimane ne mangia 130 grammi al giorno. Certo non sono riuscita a fargli mangiare gli umidi migliori come Smilla, Animonda o Grau, perché questi me li schifa ancora alla grandissima. Mangia i deliziosi Migliorgatto, porta21 un paio di volte alla settimana, proplan (che non avrei voluto fargli mangiare perché l'etichetta non é proprio il massimo.... Ma a lui piace molto), e real nature. Magari piano piano riuscirò anche a migliorare il menu...
Però non abbandonerei del tutto l'umido, continuerei a proporglielo, almeno un pochino.
beatrix non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara