Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-03-2021, 08:27   #1
Profilo Utente
Orfeo
Cucciolo
 
L'avatar di  Orfeo
 
Utente dal: 03 2015
Paese: Wyoming
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 83
Predefinito Cerume copioso da un orecchio (no acari)

Buongiorno a tutti!
Torno nel gruppo dopo la dipartita del mio adorato Orfeo, a causa dell'insufficienza renale.
Pensavo di attendere un bel po' prima di accogliere un altro gatto ma il destino ci ha portato da un mese Romeo, gatto europeo di un anno e mezzo bianco e rosso, affettuoso e allegro come un fringuello!

Arrivo al dunque: i primi giorni mi accorgo che si gratta spesso l'orecchio destro e scuote molto la testa.
Il veterinario mi dice che non ci sono acari, non sembra infiammato ma ha molto cerume interno all'orecchio destro. Mi propone di pulire tutti i giorni per 15 giorni l'orecchio con Otoact e vedere come va, sperando non sia un polipo.
Già dal primo giorno di pulizia non scuote più la testa sembra più tranquillo ma il cerume (color rosso scuro) è continuo,sembra una fabbrica di cerume 🤣.

Vi chiedo: in assenza di acari e infiammazione, questo copioso cerume da un solo orecchio potrebbe essere solo una caratteristica senza conseguenze dannose?
Potrebbe essere un polipo?

Avete esperienze in merito?

Grazie in anticipo delle vostre risposte!


Non saprete mai cosa sia un vero gatto se non vi farete conquistare da un micio rosso!
Orfeo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2021, 09:17   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Cerume copioso da un orecchio (no acari)

Vado brevissima perché sono al lavoro, ma mi riprometto di ripassare. Briciola aveva lo stesso problema, in quanto fiv positivo e con rinotracheite cronica. Siamo andati avanti a suon di pulizia "con il cucchiaino" e surolan


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2021, 13:59   #3
Profilo Utente
Orfeo
Cucciolo
 
L'avatar di  Orfeo
 
Utente dal: 03 2015
Paese: Wyoming
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 83
Predefinito Re: Cerume copioso da un orecchio (no acari)

Grazie Magda! Non abbiamo ancora fatto analisi per Fiv e Felv, rimedieremo a breve. Speriamo che il super cerume non abbia cause importanti 😐.

Grazie ancora per la tua risposta!


Non saprete mai cosa sia un vero gatto se non vi farete conquistare da un micio rosso!
Orfeo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2021, 17:55   #4
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Cerume copioso da un orecchio (no acari)

Come "minacciato", anche se sempre da cellulare, ripasso: il surolan non ha controindicazioni specifiche, ce l'ha dato il veterinario. Costa sui 18e, è detraibile. Ma il test fiv e felv, sempre!


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2021, 18:05   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Cerume copioso da un orecchio (no acari)

Il veterinario ome ha escluso che ci fossero acari?
Non vorrei mettere in dubbio il suo parere ma forse l'infestazione era poca e non ha visto bene.... Il cerume com'è? Puzza?
Benvenuto a Romeo!

Ultima Modifica di babaferu; 15-03-2021 at 18:09.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2021, 15:15   #6
Profilo Utente
Orfeo
Cucciolo
 
L'avatar di  Orfeo
 
Utente dal: 03 2015
Paese: Wyoming
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 83
Predefinito Re: Cerume copioso da un orecchio (no acari)

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Il veterinario ome ha escluso che ci fossero acari?
Non vorrei mettere in dubbio il suo parere ma forse l'infestazione era poca e non ha visto bene.... Il cerume com'è? Puzza?
Benvenuto a Romeo!
Ciao Babaferu! Romeo ringrazia per il benvenuto! 😊
Il veterinario ha guardato l'interno dell'orecchio con un otoscopio e non ha trovato nulla. A fine mese lo riporto per il richiamo vaccinale e chiederò di indagare ancora!
L'orecchio non emana cattivo odore e il cerume, a piccole scagliette, è sul marrone scuro. I primi giorni sembrava più chiaro, ora più scuro ma non nero.


Non saprete mai cosa sia un vero gatto se non vi farete conquistare da un micio rosso!
Orfeo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2021, 15:22   #7
Profilo Utente
Orfeo
Cucciolo
 
L'avatar di  Orfeo
 
Utente dal: 03 2015
Paese: Wyoming
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 83
Predefinito Re: Cerume copioso da un orecchio (no acari)

Magda, mi hanno consigliato di attendere 5 mesi prima di fare i test perché è il periodo finestra (l'ho preso un mese fa, era in colonia con altri gatti) in modo da evitare falsi positivi. Al momento vive in casa ed è gatto unico
Appena torno dal vet chiedo del surolan.
Ho letto su alcuni siti di animali che, oltre a una spia di difese immunitarie basse, il cerume potrebbe essere causato anche da alimentazione di scarsa qualità o allergia alimentare.
Da quando è da noi mangia umido dnr e prolife, con qualche concessione di macinato di vitello cotto.
Spero che tutto si sistemi.

Grazie ancora Magda!


Non saprete mai cosa sia un vero gatto se non vi farete conquistare da un micio rosso!
Orfeo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2021, 15:31   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Cerume copioso da un orecchio (no acari)

In effetti il fatto che sia da un lato solo potrebbe far propendere più per una causa locale che "sistemica", forse addirittura un corpo estraneo...
Certamente, da voi le sue condizioni generali miglioreranno, puoi usare umidi completi senza cereali e dare tranquillamente anche carne cruda, che non è una " Concessione" Ma una salutare integrazione. Sicuramente vivendo in colonia non avrà perso gli enzimi per digerire la carne cruda...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2021, 15:34   #9
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Cerume copioso da un orecchio (no acari)

Come Briciola!! Il guaio, con lui, è che finché era sotto cortisone gli passava...


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2021, 21:04   #10
Profilo Utente
Orfeo
Cucciolo
 
L'avatar di  Orfeo
 
Utente dal: 03 2015
Paese: Wyoming
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 83
Predefinito Re: Cerume copioso da un orecchio (no acari)

@babasau @Magda grazie ancora per i preziosi consigli!

anche io vorrei aumentare la quota carne fresca, sperando così di dare una alimentazione migliore e più sana. Per esperienza, utilizzerò il ribes pet come integratore, ottimo come antinfiammatorio naturale. E speriamo passi!!!


Non saprete mai cosa sia un vero gatto se non vi farete conquistare da un micio rosso!
Orfeo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara