Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-02-2011, 18:36   #1
Profilo Utente
Bastet2010
Guest

Predefinito Strana Forfora

Ciao!La mia amatissima Alice che è stata sterilizzata a a sei mesi ed anche isterectomizzata ,oggi ha 11 mesi. L'ho sempre nutrita con cibo misto secco ed umido. Mattina e sera una busta per volta di umido e croccantini sempre a disposizione. Ho sempre notato che beve poco ma il mio vet dice che è per via dell'umido che la soddisfa. Ultimamente ho deciso di migliorare la qualità del Suo cibo xche dopo una prima fase Royal Canin cuccioli ed altre che non amava, l'ho accontentata anche con Kit Kat bustine umido vario pur di vederla mangiare . Adesso va verso il compimento dell'anno e voglio che si stia più attenti anche perchè La Piccola stà in casa e senza molto moto anche se giuoca tutto il giorno, a turno con noi.
Per Adesso alterna al mattino Purina Felix o Whiskas straccetti di carne.La sera patè Monge 80% di carne o pesce o pollo e fegatini. Per il secco Purina ONE indoor con tacchino,riso e vitamine,probiotici,antiossidanti, cicoria riempio la ciotolina grande quanto una tazza da te e le dura tre giorni, spero di portarla presto verso prodotti maggiormente sani ma che non gusta. Vi prego anzi di volere darmi nomi adeguati. Una volta a settimana prende la pasta per evitare le palle di pelo intestinali e beve solo acqua minerale a scarso contenuto di sodio.Da qualche giorno noto una finissima forfora specie sul dorso, NON MOLTA MA C'è l'ho osservata con la lente e mi pare proprio forforina, sembrano pezzetti di pelle finissima. L'Alice è un misto di Maine e Gatto Norvegese, pesa 5 chili ma senza un filo di grasso. CHE STA SUCCEDENDO?
grazie
[/I]
  Vai in cima
Vecchio 26-02-2011, 20:01   #2
Profilo Utente
BastetH
Gatto

L'avatar di  BastetH

Utente dal: 09 2010
Paese: Messina-Como
Regione: Sicilia
Gatti: 2
Predefinito Re: Strana Forfora

Ciao carissima omonima. Secondo me una correlazione con quel che mangia e la forfora ci potrebbe essere e magari è causata dai troppi cereali che ci sono negli alimenti che gli dai da mangiare.
Quando la mia micia mangiava cibi light ( che sono pieni di cereali), non dimagriva ed aveva il pelo molto forforoso.
Sicuramente un frequente spazzolamento può aiutare a contenere il fenomeno, ma per risolverlo alla radice dovresti provare a cambiare gradualmente l'alimentazione della tua gattina.
Io cambierei sia la marca di secco che i crocchi.
Se posti la domanda nella sezione alimentazione troverai tante esperte che sapranno darti ottimi consigli.

Un grattino alla tua miciotta
BastetH non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-02-2011, 20:50   #3
Profilo Utente
Bastet2010
Guest

Grazie Cara ,bellissima l' omonimia, è un segno importante d'affinità. Oggi ho diminuito il cibo pronto della mia adorata miciotta e l'ho integrato con carote crude pur lasciando i croccantini al loro posto.Seguirò il tuo consiglio e chiederò aiuto al settore alimentazione. Ti ringrazio ancora per ll'affettuosa risposta, ricambio i grattini ed aggiungo un " naso naso" . La mia Alice lo adora, spero anche i tuoi. a presto ed un saluto
  Vai in cima
Vecchio 27-02-2011, 11:11   #4
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto

L'avatar di  kiwi&mirtillo

Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Gatti: 3

Ciao Bastet, benvenuta.

La forfora dei mici è spesso sintomo di una carenza alimentare, solitamente di acidi grassi.
Esistono degli integratori (Omega Pet mi sembra uno dei più usati, ma anche oli vegetali a uso alimentare).
Prova a chiedere al vet. O vediamo se altri utenti ne hanno esperienza... (la mia è conoscenza solo teorica..)
Se è poca eviterei shampoo o lozioni... proverei invece a spazzolare Alice con maggior frequenza e provare a integrare l'alimentazione con cibi un pochino più ricchi in grassi.

Ciao

Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-02-2011, 12:07   #5
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto

L'avatar di  Va lentina

Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Gatti: 11

L'alimentazione è importante. La forfora viene sia nel caso di alimentazione non eccelsa, sia in caso di sovrappeso. 5 kg per un micio di neppure un anno non è proprio poco...
Cerca di orientarti su umidi migliori, privi di appetizzanti e con percentuali di carne maggiore. Anche gli indoor potresti bypassarli, prediligento degli adult normali, con una percentuale di grassi superiore.

Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-02-2011, 12:23   #6
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto

L'avatar di  kiwi&mirtillo

Utente dal: 07 2010
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
5 kg per un micio di neppure un anno non è proprio poco...
vero... ma dice che è un misto Main e Norvegese... magari è un super micione!

però Bastet, è vero.. l'alimentazione può essere migliorata
apri un post nell'apposita sezione... vedrai quanti consigli!

Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-02-2011, 12:58   #7
Profilo Utente
superlu
Gattone

Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Gatti: 2

anche la mia aveva la forfora e il mio vet mi aveva prescritto l'olio di salmone da mettere sui crocchi.
Purtroppo la mia non lo gradisce quindi non ha toccato cibo fino a quando non le ho tolto i crocchi incriminati...

A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-02-2011, 19:27   #8
Profilo Utente
fedefaith
Gattone

L'avatar di  fedefaith

Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Gatti: 4

Yoda ha la forfora praticamente da quando è stato sterilizzato. Con l'alimentazione un po' è migliorato ma la forfora persiste. Non ho provato ancora l'olio di salmone perché costa un po' e ho paura che sia schifato come tanti altri prodotti simili...
Ho notato che devo tenere abbastanza alti i grassi dei croccantini (quindi solo croccantini con 19/20 % di grassi), in più aggiungo ogni tanto un pezzettino di burro o olio d'oliva all'umido. L'umido per yoda deve essere prevalentemente completo, perché se esagera con porta 21 o complementari il pelo peggiora all'istante... questo mi fa capire che è proprio una questione di grassi.
Spazzolarlo spesso mi sembra scateni ancora di più la forfora, nel senso che la tira su, ma non so se dipende dalle spazzole che uso (pettine e furmaster).

Per il momento non ho trovato grandissima soluzione, solo stare molto attenta all'alimentazione.

Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-02-2011, 19:46   #9
Profilo Utente
Nanela
Gattone

L'avatar di  Nanela

Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Gatti: 5

può essere un problema di alimentazione, come ti hnno detto, e in questo caso o provi un'altra marca di cibo con percentuali più alte di grassi o aggiungi un integratore al cibo, ribes pet, omega pet oppure delle pastigliette di lievito di birra la 100% che migliorano la qualità del pelo.
potrebbe però essere un problema di cute o di sottopelo che si accentua spazzolando e nei periodi di muta, in questo caso l'unica è spazzolare spesso per rimuovere il sottopelo in eccesso e aiutare la pelle sotto a respirare meglio.
La mia Zurlina è così....come inizia un timido accenno di caldo (come la scorsa settimana) e inizia la muta, si riempie di forfora...l'anno scorso mi era preso un colpo ed ero andata di corsa dalla vet..abbiamo fatto un po' di cambi alimentari, integratori, ma alla fine il problema si è ridimensionato solo con l'arrivo dell'inverno e la fine della muta....io la aiuto comunque con il lievito di birra e delle belle spazzolate, che sembrano peggiorare la situazione sul momento, ma la alleggeriscono dopo!

Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-02-2011, 21:40   #10
Profilo Utente
Bastet2010
Guest

grazie, siete stati deliziosi. Effettivamente sono sempre stata troppo preoccupata di evitare i grassi. Intanto vedrò il veterinario tra una settimana e parlerò di quanto mi avete suggerito. Alice è davvero una Gattona, 5 chili senza un filo di grasso . Appena capirò come fare vi faro vedere bene. Ancora grazie! a prestissimo
  Vai in cima
Chiudi Discussione