Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06-12-2020, 20:10   #1
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Gattini randagi diffidenti

Ciao a tutti! Vi scrivo per qualche consiglio. Provo ad essere breve, anche se la storia è un po' contorta.
Ho preso due gatti di strada di circa 7 mesi (li conosco da quando erano piccoli perchè la madre aveva partorito nella villetta disabitata di fronte casa mia) in maniera piuttosto rocambolesca ed improvvisa. Per farla breve, io davo da mangiare ai gatti nella villetta disabitata, ma il proprietario di casa è riapparso e mi ha minacciata di far "sparire" i gatti se non avessi smesso di dar loro da mangiare. Presa dal panico io ed una mia amica abbiamo preso tutti i gatti possibile, smistato chi potevamo smistare, sterilizzato tutti.

Due di questi gattini sono stati adottati da mia sorella e mio cognato, ma aiuto anche io nella gestione quotidiana. Il problema è che i gattini, nonostante abbiano avuto contatti con me fin da piccoli (anche se non si facevano accarezzare), continuano ad essere impauriti e a nascondersi quando qualcuno, me compresa, entra nella stanza. Sono passate 3 settimane ormai...

Mia sorella, pian piano, è riuscita a fare in modo che escano in sua presenza quando gli porta la pappa (sono dei gran mangioni). Mangiano anche nei piattini messi molto vicini a lei, ma poi quando finiscono vanno via sotto al letto. Era riuscita anche a farli mangiare porgendogli la pappa sulla sua mano, poi però abbiamo dovuto portarli a sterilizzare (abbiamo la webcam in stanza per controllarli e avevamo visto che si erano "accoppiati": temendo una gravidanza, li abbiamo portati a sterilizzare per poi scoprire che ... erano 2 maschi ) e da allora abbiamo rifatto dei passi indietro, soprattutto per uno dei due che è quello meno dominante ed è molto più pauroso dell'altro.

Mangiano, fanno pipì e cacca nella lettiera, la notte giocano tra di loro e sono molto uniti. Però sono diffidenti e impauriti con noi, ripeto. Non è neanche possibile toccarli.

Noi non abbiamo fretta, quello che mi domando è: c'è qualche modo per aiutarli a fidarsi di più? È possibile che restino così per sempre?

Abbiamo comprato anche il Feliway, dopo 5 giorni nessun miglioramento...

Io in casa mia ho la sorella di questi gattini, della cucciolata precedente: fu presa a 6 mesi ed è un carattere completamente diverso, è stata una pasta di pane dal primo istante...

Ultima Modifica di Anneke; 06-12-2020 at 20:12.
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara