Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-08-2015, 15:31   #1
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Gattina un po' mordace

Salve a tutti
volevo chiedervi consiglio per far smettere di mordere la mia micina, io l'ho sempre lasciata mordermi le mani, braccio e gomito, da quando è arrivata che aveva 40 giorni ora ha 4 mesi, perchè so che lo fanno con i fratellini per giocare e imparare, ma lei non avendone (non sono riuscita a prenderne due) la lasciavo giocare con me, ora sia mia madre che mia sorella, dicono che lei non deve mordere affatto, ho cercato di dire loro che sta giocando, ma non ci vogliono sentire, oggi mia sorella ha fatto una strage per due micro mozzichi che le ha datto sul polso... non vorrei che a lungo andare la menino per ora la sgridano solo, avete qualche consiglio su come posso farla smettere un po' di mordere, so già che non la smetterà mai totalmente, ma se diminuisse sarebbe già qualcosa...
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2015, 16:11   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Gattina un po' mordace

Quote:
Originariamente inviato da Nenya Visualizza Messaggio
Salve a tutti
volevo chiedervi consiglio per far smettere di mordere la mia micina, io l'ho sempre lasciata mordermi le mani, braccio e gomito, da quando è arrivata che aveva 40 giorni ora ha 4 mesi, perchè so che lo fanno con i fratellini per giocare e imparare, ma lei non avendone (non sono riuscita a prenderne due) la lasciavo giocare con me, ora sia mia madre che mia sorella, dicono che lei non deve mordere affatto, ho cercato di dire loro che sta giocando, ma non ci vogliono sentire, oggi mia sorella ha fatto una strage per due micro mozzichi che le ha datto sul polso... non vorrei che a lungo andare la menino per ora la sgridano solo, avete qualche consiglio su come posso farla smettere un po' di mordere, so già che non la smetterà mai totalmente, ma se diminuisse sarebbe già qualcosa...
Non sgridatela, mai. Otterrete l'opposto o perderete la sua fiducia nei vostri confronti. E' stata tolta alla mamma troppo presto e le manca quindi la socializzazione primaria cioè tutto quello che la loro mamma insegna ai figlioletti nei primi tre mesi di vita ivi compresi la gestione delle proprie armi e l'alternanza dei ruoli nel gioco. Nenya vede nelle mani e gli arti in genere un target predatorio, non è colpa sua ma va corretta. Usa sempre una cannetta con le piume o altro per mimare il gioco predatorio ed allontanarla dal corpo, falla giocare così spesso
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2015, 19:01   #3
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Gattina un po' mordace

È davvero una abitudine difficile da farle togliere... te lo dico per esperienza perché anche il mio graffia e morde a più non posso ed ha 4 anni. Anche lui è stato tolto presto alla madre e non sono riuscita a fargli togliere l'abitudine. D'inverno è più facile da gestire, ma d'estate non si può! A me il veterinario disse di dargli qualche leggero buffetto sul naso come farebbe mamma gatta, per quanto mi riguarda non ha funzionato...
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2015, 19:21   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Gattina un po' mordace

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
È davvero una abitudine difficile da farle togliere... te lo dico per esperienza perché anche il mio graffia e morde a più non posso ed ha 4 anni. Anche lui è stato tolto presto alla madre e non sono riuscita a fargli togliere l'abitudine. D'inverno è più facile da gestire, ma d'estate non si può! A me il veterinario disse di dargli qualche leggero buffetto sul naso come farebbe mamma gatta, per quanto mi riguarda non ha funzionato...
Mamma gatta lo fa al momento giusto, è lei che li gestisce e gestisce i loro giochi. Per noi agire con lo stesso tempismo e movimenti è impossibile. Ho visto un filmato su come la loro mamma interviene, al rallentatore, effetto moviola tutto spiegato per filo e per segno da Sonia Campa: è impossibile imitare i movimenti e gli interventi di mamma gatta, per questo non funziona, dillo al veterinario
La loro mamma agendo in modo appropriato insegna anche a gestire la frustrazione nel gioco dei suoi piccoli, i nostri mici quando sono adottati troppo presto, per vari motivi, non hanno questa educazione alla gestione delle loro armi e della loro emotività. L'unico sistema rimane tutt'ora il gioco con la cannetta, senza buffetti o rimproveri perché quell'energia non va spenta ma va indirizzata nella giusta direzione per ottenere qualcosa. Continua imperterrita con la cannetta anche ora che è grande, facendogli prendere una volta su tre (circa) la piumetta o qualsiasi cosa penda da lì.
Anche la mia Berenice lo faceva, ora non lo fa
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2015, 19:31   #5
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Gattina un po' mordace

Ho una curiosità, forse stupida, mamma gatta riesce sempre in questa opera educatrice? Può capitare che nonostante la mamma insegni, il micio non impara per svariati motivi?


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2015, 20:14   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Gattina un po' mordace

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Ho una curiosità, forse stupida, mamma gatta riesce sempre in questa opera educatrice? Può capitare che nonostante la mamma insegni, il micio non impara per svariati motivi?
Sicuramente in condizioni normali impartisce la socializzazione primaria. Poi ci sono mamme che possono fallire perché sono a loro volta sottoposte a stress ambientali di vario genere che vanno dalla situazione in casa non idonea o, se all'esterno, un territorio pericoloso o con troppi maschi in giro e a quel punto la mamma sa che non ce la può fare e può anche abbandonare i cuccioli e rendersi disponibile per un altro accoppiamento ed un'altra cucciolata. E ci può anche essere il cucciolo asociale o schivo e questo si vede bene nelle colonie feline, gli individui troppo in disparte fin da giovani o non bene accetti dagli altri, non interagiscono con il loro simili
Ma non è la norma, e non è affatto una curiosità stupida
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2015, 20:21   #7
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Gattina un po' mordace

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sicuramente in condizioni normali impartisce la socializzazione primaria. Poi ci sono mamme che possono fallire perché sono a loro volta sottoposte a stress ambientali di vario genere che vanno dalla situazione in casa non idonea o, se all'esterno, un territorio pericoloso o con troppi maschi in giro e a quel punto la mamma sa che non ce la può fare e può anche abbandonare i cuccioli e rendersi disponibile per un altro accoppiamento ed un'altra cucciolata. E ci può anche essere il cucciolo asociale o schivo e questo si vede bene nelle colonie feline, gli individui troppo in disparte fin da giovani o non bene accetti dagli altri, non interagiscono con il loro simili
Ma non è la norma, e non è affatto una curiosità stupida
Grazie 1000 @Aletto, precisa e esuriente, come sempre!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2015, 20:28   #8
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Gattina un po' mordace

Oddio non ci credo, la cannetta sarebbe questa cosa qui giusto??? ( http://www.dalevo.it/easyUp/store/zo...iume_p_2_z.jpg) gliela volevo prendere, ma mamma ha detto di no, anche perchè secondo lei costa troppo (4 euro una) per cui le ho preso le palline quelle ne ha tre, in uso e quattro di scorta...

Non gli è stata tolta la mamma, le è stata ammazzata con del veleno da alcuni ragazzini, così ha detto la signora che tiene la colonia alla veterinaria quando gliel'ha data a 35 giorni, io l'ho presa a 40 perchè la vet ha voluto fare dei test per vedere come stava...

Cmq le ho trovato una piccola alternativa, gli scoody-doo, le piacciono se ci gioco io tipo cannetta oppure li impigiona tra le zampe e li morde...
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2015, 21:12   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Gattina un po' mordace

Quote:
Originariamente inviato da Nenya Visualizza Messaggio
Oddio non ci credo, la cannetta sarebbe questa cosa qui giusto??? ( http://www.dalevo.it/easyUp/store/zo...iume_p_2_z.jpg) gliela volevo prendere, ma mamma ha detto di no, anche perchè secondo lei costa troppo (4 euro una) per cui le ho preso le palline quelle ne ha tre, in uso e quattro di scorta...

Non gli è stata tolta la mamma, le è stata ammazzata con del veleno da alcuni ragazzini, così ha detto la signora che tiene la colonia alla veterinaria quando gliel'ha data a 35 giorni, io l'ho presa a 40 perchè la vet ha voluto fare dei test per vedere come stava...

Cmq le ho trovato una piccola alternativa, gli scoody-doo, le piacciono se ci gioco io tipo cannetta oppure li impigiona tra le zampe e li morde...
Sì quella è la cannetta, ce ne sono anche di meno care, non conosco scoody-doo ma se la allontanano dal corpo durante il gioco va bene. Fallo spesso, approfittane subito
Mi dispiace per la sua mamma, è uno dei motivi per cui i mici vengono adottati troppo presto, e il più doloroso
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2015, 21:15   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Gattina un po' mordace

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Grazie 1000 @Aletto, precisa e esuriente, come sempre!
Più cose sappiamo, meglio stanno i nostri miciotti
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara