Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-03-2017, 17:22   #1
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito l'alimentazione ideale

Al mio Nicchio hanno appena diagnosticato una brutta cardiopatia.
Ha perso peso, e anche se al ritorno dal ricovero è parso affamato negli ultimi tempi aveva poco appetito, mangiava l'umido ma snobbava i croccantini.
Visto che per il momento non deve seguire una dieta particolare, vorrei sapere cosa dargli che sia sano, nutriente e almeno sufficientemente appetibile.

Attualmente mangia umido feringa, animonda carny e ogni tanto bozita bocconcini; mangia tutto diligentemente ma senza entusiasmi particolari.
Come secco, al momento ho Granatapet ma lui ha cessato di mangiarlo, e forse sarebbe anche meglio dargli solo umido di alta qualità.

Qualche consiglio?
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2017, 17:36   #2
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: l'alimentazione ideale

Incrocio tutto per il tuo piccino!
L'alimentazione che dai va bene, magari cambierei il secco con uno con meno carboidrati come acana o purizon, dandone comunque molto poco rispetto all'umido. Animonda carny e feringa sono umidi completi e buoni, bozita non lo conosco sinceramente.
Un umido molto appetibile (almeno qui da me!)è prolife, ed è anche ottimo


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2017, 17:40   #3
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: l'alimentazione ideale

Mi spiace per il tuo miciotto

L'appetibilità coi gatti è sempre un terno al lotto se vuoi (giustamente) abbinarla ad un alimento qualitativamente decente: se vuoi essere sicura che mangi vai con le schifezze tipo Gourmet, altrimenti le marche che usi sono buone come industriali.
Anche Grau e Cat's sono buone marche.
Se vuoi restare nell'ambito del più sano possibile, puoi almeno alternare quello che usi con le altre indicate e carne (manzo, pollo e tacchino) cruda, oppure cotta (puoi aggiungere il maiale e il pesce).
Cuocendola ci si perde un po' di tempo, ma ci si guadagna sicuramente in salute del micio (esattamente come per noi è meglio cucinare piuttosto che mangiare scatolette)

Se non vuole le crocche io lo asseconderei assolutamente, per quanto di qualità la crocchetta è il peggior alimento possibile


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2017, 22:16   #4
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: l'alimentazione ideale

Dovresti cercare di capire, chiedendolo al veterinario, a cosa stare attenta (ad esempio generalmente ai gatti gravemente cardiopatici si consigliano medicati renal e francamente vorrei capire perché; per la questione del ridotto tenore proteico o per via del basso contenuto di sodio che dovrebbe contrastare l'ipertensione?) e se la sua patologia può trarre giovamento dall'integrazione con taurina (e in che misura: non vorrei che il troppo stroppiasse); se sì, puoi o dare supplementi sintetici (come Felini Taurine), oppure somministrargli dei cuori di pollo/di manzo crudi o essiccati (tra l'altro su ZP.de si possono richiedere questi in omaggio con 540 punti: http://www.zooplus.de/bonus/bonuspro...en/hund/612430 . Teoricamente li vendono per cani, ma essendo cuori di pollo essiccati, secondo me si possono somministrare tranquillamente a qualunque carnivoro).

Anch'io preferirei un'alimentazione umida (però cerca di capire se un maggior apporto di liquidi, quale quello derivante da una dieta a base di scatolette, è benefico nel suo caso o no) ed escluderei del tutto i croccantini con sale, proprio per cercare di limitare l'ipertensione; se vuoi mantenere il secco comunque, dando un'occhiata al medicato della Farmina per gatti cardiopatici, ho visto che i punti chiave della loro ricetta sono basso tenore di sodio (intorno allo 0,40%) e fosforo (0,65%) e potassio elevato (0,70%), quindi qualunque croccantino (direi che orientativamente dovresti guardare tra i senior, più che tra i gf hard) che abbia queste caratteristiche forse potrebbe andare bene. Anche lì, non ti fidare di noi, senti il veterinario!!!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 00:24   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: l'alimentazione ideale

Come umido ho provato Leonardo, molto buono e, per ora appetibile. Le analisi del sangue come stanno?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 06:39   #6
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: l'alimentazione ideale

Gli esami del sangue non li ho ancora visti: mi dicono che sono buoni tranne per i valori che indicano problemi cardiaci.
Per il momento mi hanno detto che l'importante è che mangi: in clinica non ha quasi toccato cibo, ma a casa invece non ha problemi, in questi giorni; al controllo di venerdì, se lo vedranno un po' migliorato, magari mi saranno indicazioni anche dietetiche.

Lui prende diuretici tre volte al giorno per contrastare l'accumulo di liquidi; ma se ricomincia a mangiare crocchi non vorrei che mi si disidratasse...
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 08:03   #7
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: l'alimentazione ideale

A questo punto il secco lo lascerei proprio stare.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 14:55   #8
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: l'alimentazione ideale

Ciao! Anch'io lascerei perdere il secco, se non ne vuole. Se anche un domani dovesse assumere un medicato, di solito sono abbastanza appetibili.
Se ti va e se è gradito, come ti hanno suggerito più in su potresti provare anche qualche pasto di carne cruda (pollo meglio congelarlo per 48 ore prima di darlo), anche interiora che spesso sono gradite più del muscolo.
Prima però aspetterei le indicazioni dei veterinari, per stare sicuri.
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 15:22   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: l'alimentazione ideale

Scipulosa ti consiglio anche io di restare sull'umido per ora, salvo indicazioni diverse del veterinario. non farei cambiamenti alla dieta tipo introduzione di carne senza sentire un loro parere.
noi per la nostra gabry -che mangiava quasi solo secco- avevamo acquistato questi:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...ry_diet/398093

...purtroppo non ha fatto in tempo a provarli.

Quote:
Originariamente inviato da scipulosa Visualizza Messaggio
Lui prende diuretici tre volte al giorno per contrastare l'accumulo di liquidi; ma se ricomincia a mangiare crocchi non vorrei che mi si disidratasse...
prende anche potassio, vero?

baci ed xxx per il controllo di venerdì, ba

ps per serena: ma sei sicura che la taurina sopravviva all'essiccamento della carne? per quel che ne so io, più passa il tempo e più si deteriora, già a partire dalla carne fresca.... temo che nel cibo essiccato non ce ne sia più gran chè.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 15:41   #10
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: l'alimentazione ideale

Grazie dei pareri.

Tempo fa avevo provato a convertire tutti alla barf, e lui era l'unico felice: però tende ad ingozzarsi e rigurgitare. Potrei provare in modica quantità, magari solo un cuoricino di pollo ogni paio di giorno per la taurina?

Non assume potassio, ma uno dei due diuretici è un risparmiatore di potassio.
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara