Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
16-05-2011, 14:53 | #1 |
Starnuti: fino a che punto sono normali? e da cosa possono essere portati?
Spero nelle vostre risposte onde evitare, almeno se posso, l'ennesima telefonata alla vet per qualcosa che può essere un'idiozia e farmi l'ennesima figura di tolla...
dunque, da circa un mesetto ormai, il micio starnutisce...non chissà quanto...ci sono giorni in cui non succede (la minoranza),una volta ha fatto una sequenza (in cui ho perso 10 anni di vita per la paura) di piccoli starnuti/colpi di tosse, ma poi non si è mai più ripetuto... per lo più succede più o meno 3-4 volte al giorno... prima qualche colpettino lieve col naso (come quando noi abbiamo della polvere) e poi un bel sonoro Etciùùùù, con tanto di sputazzata Volevo sapere se è normale... insomma...quanto è normale che un micio starnutisca senza doversi preoccpuare...e quando è invece il caso di contattare il vet... Inoltre, a cosa possono essere dovuti gli starnuti? Grassie Un cane è prosa... Un gatto è poema. (J. Burden) |
|
16-05-2011, 15:04 | #2 |
Re: Starnuti: fino a che punto sono normali? e da cosa possono essere portati?
oltre agli starnuti, ha qualche altro sintomo?
Occhi lacrimosi? Terza palpebra in evidenza? Scolo dal naso? E' apatico? Mangia, gioca, si lecca? In lettiera è tutto ok? potrebbe essere polvere o pelo che gli va nel naso o in gola e quindi starnutisce. potrebbe essere raffreddato in modo più o meno forte (nel qual caso andrebbe visto da un vet) potrebbe essere qualcosa d origine asmatica o allergica.... se è solo qualche starnuto ogni tanto e non ci sono altri sintomi, maagri prima di sentire il vet tienilo monitorato una ltro pochino. altrimenti la telefonata (e magari la visita) ci sta tutta! Gli umani:Nanela & Vavo I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia |
|
16-05-2011, 15:49 | #3 |
quando respira polvere o altre sostanze irritanti fa proprio come noi, per cui puoi evitare la chiamata al vet!
baci, ba |
|
16-05-2011, 16:05 | #4 | |
Quote:
c'è la possibiiltà che sia allergico alle crocchette? ho inziato a dargli le happycat...che gradisce alla grande (non gli bastano mai i 65 g che gli do!)e avevo pensato fossero quelle, che erano al manzo...ma poi gli ho dato quelle al salmone (sempre stessa amarca) e starnutisce ugualmente...lo sta facendo anche ora (che non ha mangiato), "soffietta" dal naso come se avesse polvere... Un cane è prosa... Un gatto è poema. (J. Burden) |
||
16-05-2011, 16:08 | #5 | |
Quote:
secondo me è assolutamente normale, è un micino giovane, avrà messo il naso in qualche luogo polveroso.... ciao, ba |
||
16-05-2011, 16:18 | #6 |
se il resto è a posto, non mi preoccuperei eccessivamente, come dice babaferu, potrebbe benissimo essere che ha scovato un angolo giochi un po' polveroso e ci ha infilato il nasino!
Gli umani:Nanela & Vavo I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia |
|
16-05-2011, 16:27 | #7 |
in realtà starnutisce anche quando è sul divano, o per terra in cucina, o in corridoio...non in luoghi angolosi e polverosi...comuqnue allora per ora non mi preoccupo... grazie per le risposte!!!!
Un cane è prosa... Un gatto è poema. (J. Burden) |
|
17-05-2011, 09:54 | #8 |
nelle ultime due settimane anche il mio micio ha starnutito spesso, visto che ha cominciato poco dopo il richiamo della vaccinazione mi sono fatta un pò di paranoie e l'ho riportato dai veterinari.
Mi hanno detto che aveva la gola arrossata, ma i linfonodi erano normali e poichè non aveva scolo nasale, gli occhi erano puliti, lo stato generale normale (compresi appetito e produzioni in cassetta) mi hanno consigliato di tenerlo in osservazione per un pò di giorni (anche perchè dare un antibiotico a pochi giorni dal vaccino avrebbe compromesso l'efficacia di quest'ultimo) e al caldo perchè probabilmente aveva preso un colpo d'aria per colpa di una finestra aperta, e di riportarglielo ovviamente in caso di peggioramento. Effettivamente la cosa si è risolta da sola, adesso praticamente non starnutisce più e sta benissimo. Quindi o come ti hanno detto le altre si tratta di qualcosa che gli ha irritato il naso, o magari anche il tuo ha preso un colpo d'aria visto il tempo un pò variabile dell'ultimo periodo, ma se non vedi altri problemi tutto si risolverà in poco tempo |
|
|
|