Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-10-2010, 09:15   #1
Profilo Utente
nadir
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: chris comportamento - ULTIME NOVITA

SIAMO PREOCCUPATI PERCHE NON MANGIA. SE MANGIA NOI SIAMO GIA A POSTO
Per il resto aspettiamo fiduciosi ma se stasera non mangia nulla domattina lo riportiamo indietro come d'accordo con la responsabile della oasi per prenderne uno meno timido.

...la mia anstasia, appena presa, è stata dieci giorni netti sotto il letto!!!Usciva come Chris solo per la lettiera, e non mangiava...dopo due giorni le ho infilato un piattino con il cibo sotto il letto e almeno lì si sentiva sicura e si nutriva...magari è un espediente anche per voi Per il resto la ignoravo completamente perchè avevo la sensazione che il mio blandirla con paroline e rumoretti fosse per lei una grossa fonte di stress... Una cosa però, io capisco che non è come ve lo eravate immaginato ma se avete preso un micino provate a rispettare il suo carattere ancora un pò, non tutti i mici sono affettuosi e giogherelloni...alcuni non lo diventano mai..un pò come gli umani...la mia anastasia, che vive ancora con i miei, ora è una mangiona e si fa rispettare anche dal cane ma non si è mai fatta prendere in braccio e si fa coccolare solo come, dove e se lo dice lei...per la maggior parte delle volte nella sua cuccia posta sopra il pensile più alto della cucina!!!Però dovreste sentire che MIAOOOOOOOOO disperati quando mia madre scarta il prosciutto, solo di prima scelta però Micia, strega adorabile
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2010, 10:37   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: chris comportamento - ULTIME NOVITA

Quote:
Originariamente inviato da stefmont Visualizza Messaggio

Ho avvertito la responsabile dell'oasi del fatto e lei ha detto che è timidissimo e che non pensa che sia cosi perche in 15 anni da responsabile dell'oasi non le è mai successo, ma potrebbe anche essere. Ha detto di aspettare oggi e vedere se il gatto mangia.
NOi abbiamo molta pazienza sul fatto che si imboschi e gli voglia tempo a integrarsi, ma
SIAMO PREOCCUPATI PERCHE NON MANGIA. SE MANGIA NOI SIAMO GIA A POSTO
Per il resto aspettiamo fiduciosi ma se stasera non mangia nulla domattina lo riportiamo indietro come d'accordo con la responsabile della oasi per prenderne uno meno timido.

Non è cinismo verso i gatti , ma sarebbe meglio anche per lui se li non si trova bene
mi spiace ma non ha molto senso, ogni micino ha un carattere a sè e va rispettato, coi suoi tempi: anche la mia Lluvia ha passato settimane nascosta dietro la cucina, ma poi si è ambientata, l'abbiamo rispettata, le abbiamo messo il cibo vicino e abbiamo atteso.... purtroppo vivendo pratciamente in un monolocale non avevamo modo di rinchiuderla in una stanza per lei, ma abbiamo usato molti dei sugegrimenti che ti scrivono tutte (soprattutto, pazienza, pazienza, pazienza....)
è tutto normale, e guarda che se continui così non troverai mai il gatto perfetto: uno magari pè timido, l'altro magari è troppo vivace.... devi accoglierlo per com'è anche eprchè non si può sapere come reagirà un altro micio all'allontanamento, magari all'oasi fa lo spavaldo e poi in un posto nuovo si rintana....
devi imaprare a rispettarlo, è pochissimo che l'avete in casa, prova a cambiare cibo e metterglielo vicino al nascondiglio, prova a lasciarlo tranquillo, prova a metterlo in una sola stanza..... non riportarlo, non ha senso, pensa che stress povero micino....
ciao, ba

Ultima Modifica di babaferu; 18-10-2010 at 10:40.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2010, 11:46   #3
Profilo Utente
FleurLilium
Gattino
 
L'avatar di  FleurLilium
 
Utente dal: 08 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 173
Predefinito Re: Nuovo gattino chris comportamento arrivato oggi

dovete stare tranquilli, certo piangere e demoralizzarsi non aiuta la situazione! è un gattino impaurito, è stato tolto da dov'era, si trova in un ambiente sconosciuto con due persone che (ma anche giustamente eh) vorrebbero toccarlo, accarezzarlo, giocarci, interagire con lui.

ogni micio ha il suo carattere: c'è quello che appena entrato in casa prende possesso di tutto, padroni compresi, e c'è quello un po' più difficile che ha bisogno di tempo.

quando dici che mentre voi sarete via lui potrà tranquillamente girare e conoscere la casa, dici giusto. dategli tempo ma soprattutto dategli spazio.

non cercate di forzarlo, non costringetelo a venirvi in braccio o a prendere le carezze. state nella sua stessa stanza senza prestargli troppa attenzione, leggendo un libro, guardando la tv. invitatelo al gioco con una cannetta o con giochini "da distanza", lasciategli a disposizione cibo e acqua 24 ore su 24 (se non l'umido che fuori dal frigo si deteriora, almeno i croccantini), in modo che se ha voglia di mangiare può farlo in tranquillità.

vedrete che tra poco sarà tutto risolto. però mi raccomando: calma e pazienza.


Batman ♥
Piermao ♥ Cenere ♥ Lancillotto ♥ Tyrion Lannister
FleurLilium non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2010, 06:51   #4
Profilo Utente
Mew
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo gattino chris comportamento arrivato oggi

Quote:
Originariamente inviato da FleurLilium Visualizza Messaggio
vedrete che tra poco sarà tutto risolto. però mi raccomando: calma e pazienza.
Quoto!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2010, 12:05   #5
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo gattino chris comportamento arrivato oggi

Mettetelo in UNA sola stanza della casa, possibilmente piccola.
Chiudete tutti i possibili buchi pericolosi dove potrebbe infilarsi (che so, dietro un mobile con cavi elettrici, nei buchi dietro ai sanitari ecc.).
Mettete in quella stanza un cestino con dentro dei panni morbidi, o uno scatolone rovesciato (in modo che sia coperto sopra) con dentro una coperta, insomma, un riparo morbido e caldo.
Mettete lì tutto: ciotole (piene di cibo sia secco sia umido), lettiera, qualche giochino (bastano delle palline di stagnola, dei tappi ecc.; però procuratevi qualche giochino per gatti tipo topino perché il micio è da solo e i giochini gli faranno comodo).
E lasciatelo lì tranquillo finché non gli passa la paura.
Non cercate di stanarlo se cerca riparo.
Non prendetelo in braccio se vedete che ha paura e gli dà fastidio.
Limitatevi a entrare ogni tanto pian piano nella stanza dove sta lui, con gesti calmi e senza fare rumori forti o movimenti bruschi.
Abbassatevi per parlargli, sempre a una certa distanza, con voce bassa e tono calmo.
Sedetevi di fianco a lui senza fare niente, semplicemente per dargli il tempo di abituarsi alla vostra presenza, alla vostra voce.
Ottima l'idea di Fleur di fargli fare dei giochini a distanza.
Quando vorrà uscire a esplorare il resto della casa, ve lo farà capire lui stesso.

E ti prego, non voglio più sentire cose tipo "se lo riprende per darcene un altro"; non è un elettrodomestico in garanzia
E' un piccino spaventato, con il suo carattere che va rispettato e possibilmente anche amato anche se non dovesse corrispondere al gatto dei vostri sogni.
Non vi ha chiesto lui di adottarlo... l'avete deciso voi, e ora tocca a voi avere il senso di responsabilità di occuparvi di lui per sempre, anche se vi crea problemi o difficoltà.
Mi raccomando
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2010, 15:53   #6
Profilo Utente
stefmont
Gattino
 
L'avatar di  stefmont
 
Utente dal: 10 2010
Paese: BOLOGNA
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 254
Talking Re: Nuovo gattino chris comportamento arrivato oggi

[QUOTE=ribaltata;1463543]Mettetelo in UNA sola stanza della casa, possibilmente piccola.
Chiudete tutti i possibili buchi pericolosi dove potrebbe infilarsi (che so, dietro un mobile con cavi elettrici, nei buchi dietro ai sanitari ecc.).

RISPOSTA DI STEFMONT: Ho guardato tutto non ci sono posti pericolosi a parte l'oblo della lavatrice da adesso rigorosamente chiuso.

Mettete in quella stanza un cestino con dentro dei panni morbidi, o uno scatolone rovesciato (in modo che sia coperto sopra) con dentro una coperta, insomma, un riparo morbido e caldo.
Mettete lì tutto: ciotole (piene di cibo sia secco sia umido), lettiera, qualche giochino (bastano delle palline di stagnola, dei tappi ecc.; però procuratevi qualche giochino per gatti tipo topino perché il micio è da solo e i giochini gli faranno comodo).

RISPOSTA DI STEFMONT: Provato tutto oggi pomeriggio , guarda ma non gliene frega niente

Abbassatevi per parlargli, sempre a una certa distanza, con voce bassa e tono calmo.
RISPOSTA DI STEFMONT:e' esattamente quello che faccio

E ti prego, non voglio più sentire cose tipo "se lo riprende per darcene un altro"; non è un elettrodomestico in garanzia
RISPOSTA DI STEFMONT:Lo so noi siamo molto sensibili agli animali ma se non gli piacerà tra qualche giorno la casa e noi abitanti cosa dobbiamo fare?
Sarebbe un bene anche per lui trovare una casa e una famiglia che gli piacciono di piu.
NON SOLO PER NOI MA ANCHE PER LUI.... MA SONO FIDUCIOSO....
SE COMINCIA A MANGIARE IO SONO GIA CONTENTO....IL RESTO VERRA'

E' un piccino spaventato, con il suo carattere che va rispettato
RISPOSTA DI STEFMONT:Lo so benissimo anzi forse per lui è ancora piu difficile che per gli altri gattini della oasi perche la responsabile ha detto che è in assoluto il piu TIMIDONE.

Grazie Ribaltata sei sempre gentilissima e solerte nelle risposte
stefmont non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2010, 19:58   #7
Profilo Utente
Garnant
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo gattino chris comportamento arrivato oggi

Quote:
Originariamente inviato da stefmont Visualizza Messaggio
Lo so noi siamo molto sensibili agli animali ma se non gli piacerà tra qualche giorno la casa e noi abitanti cosa dobbiamo fare?
Sarebbe un bene anche per lui trovare una casa e una famiglia che gli piacciono di piu.
NON SOLO PER NOI MA ANCHE PER LUI.... MA SONO FIDUCIOSO....
SE COMINCIA A MANGIARE IO SONO GIA CONTENTO....IL RESTO VERRA'
Il mio micio (trovatello) quando è arrivato ha impiegato una settimana solo per farsi toccare, stava sempre nascosto e soffiava... non è una questione di "gusti", è proprio che questi mici dal passato difficile hanno una gran paura.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2010, 20:16   #8
Profilo Utente
Blacklily
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo gattino chris comportamento arrivato oggi

Bè secondo me dovete essere fiduciosi perché è solo questione di tempo!
Alcuni gatti sono più "sfacciati" e si ambientano subito, come il mio secondo micio Tigro, mentre altri sono timidi e paurosi... e ci vuole un pochino più di tempo.

Il micio più grande, Merlino, tendeva a nascondersi dietro le poltrone in cucina, e le prime notti ha anche miagolato.

Noi lo lasciavamo solo in cucina per evitare che si facesse male in casa... stai attendo al bidet e water perché se ci sono i buchi dietro è facile che ci vada a finire dentro, a me è successo e non ti dico l'angoscia...

Non dovete ragionare come se lui fosse un umano... non è che non gli piacete o non gli piace la casa... anche perché ovviamente gli piacerà (come si scioglierà anche con voi), quando sarà a suo agio... ma è un animale ed è normale che reagisca così!

Vedrai che andrà tutto bene, basta solo rispettare i suoi tempi e non stare in apprensione
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2010, 11:14   #9
Profilo Utente
stefmont
Gattino
 
L'avatar di  stefmont
 
Utente dal: 10 2010
Paese: BOLOGNA
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 254
Red face Re: Nuovo gattino chris RISPOSTE A TUTTI

Non è che non vi ascoltiamo
Come si fa chiudere un gatto in una stanza sola se si abita in un monolocale e che si fa gia fatica a pagare il mutuo di quello?

Lo dovremmo chiudere in bagno?

Gli abbiamo messo il cibo sotto al letto ma dopo mezzora che non lo mangiava glielo abbiamo tolto. E QUI MI AUTO PENALIZZO DI AVERE SBAGLIATO.

Noi abbiamo tutta la pazienza del mondo ma siamo preoccupati perche NON MANGIA
SE NON MANGIA COSA FACCIAMO ? STASERA SAREBBE IL TERZO GIORNO E POTREBBE COMINCIARE A STARE MALE E A DISIDRATARSI.

Per il resto sappiamo che il tempo aggiusta tutto.

Portarlo indietro è l'ultima cosa che vorremmo fare
MA SE NON MANGIA e continua a piangere FA dei gran MIAO a raffica anche 10 di fila strazanti e per me piange perche gli manca l'oasi e i fratellini.

speriamo bene amici del forum
stefmont non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2010, 11:31   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Nuovo gattino chris RISPOSTE A TUTTI

devi lasciarlo tranquillo (come ho scritto, anche io abitavo in un monolocale e non ho potuto dedicare una stanza al gatto, il mio bagno non era sicuro nè ben chiudibile ma se il tuo lo è va benissimo, in alternativa rispetta il suo nascondiglio). certo gli manca l'oasi, la mamma, i fratelli, ma gli passerà... d'altra parte all'oasi mica possono tenerseli tutti!!!!! prima o poi dovrà andarsene....
lasciategli cibo (forse l'umido è più appetitoso) a disposizione, lascialo tranquillo, il fatto che usi la cassetta e ti si avvicini quando dormi è già una buona cosa....
che miagoli è ben normale. l'importante è che prima o pioi mangi.
coraggio....

prova a chiedere all'oasi con cosa lo alimentavano, forse se gli proponete uncibo famigliare lo mangia più volentieri....
ti dirò che io ho risolto con un micino malato con un po' di parmigiano sulla pappa...

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara