Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
23-12-2010, 19:51 | #1 |
Tre comportamenti strani di Nedina
Ho bisogno di un parere su tre comportamenti di Nedina che mi sembrano un pò strani:
1) Nedina da quando fa la diarrea liquida non copre più la cacca... 2) si mette davanti alla ciotola dell'acqua, raspa un pò sulla ciotola con la zampina e poi con la zampa sposta la ciotola in giro per tutta la stanza! A volte puccia la zampina dentro la ciotola. 3) appena ha annusato il tronchetto di legno d'ulivo che mi ero procurata come tiragaraffi ha inziato a sbavare, a leccare il tronchetto avvinghiandocisi sopra, a rigirarsi su se stessa in terra! Sembrava drogata, estasiata, sclerata! Il tronchetto l'ho subito messo sul balcone e lei è tornata normale. Avete pareri da darmi?? |
|
23-12-2010, 20:08 | #2 |
Re: Tre comportamenti strani di Nedina
Molti gatti coprono poco o nulla, ma nel caso specifico non ti saprei rispondere.
Quello di giocare con l'acqua è un comportamento diffusissimo, il gatto Panda che sta con lunanera, sbatteva l'acqua per ore tipo maionese L'ulivo è molto amato dai gatti e come l'erba gatta ha un effetto euforizzante su di loro; non ho mai letto di effetti secondari spiacevoli, quindi credo che tu glielo possa lasciare tranquillamente. |
|
24-12-2010, 00:16 | #3 |
Aggiungo solo che esistono anche topolini-giocattolo di legno d'olivo, proprio perché loro ne sono attratti.
Marina Poldino Tabita sul ponte ma per sempre nel |
|
24-12-2010, 09:30 | #4 | |
Quote:
|
||
02-01-2011, 14:02 | #5 |
Oltre a portarsi in giro per la stanza il tappetino con la ciotola d'acqua, ho notato che Nedina a volte raspa intorno alla ciotola di cibo come farebbe nella lettiera!!!!!
Continua a non coprire la sua popò...preciso che uso la toelette coperta, con lettiera agglomerante in bentonite, copre la pipì ma la cacca resta sempre in bella vista!!! Non capisco! |
|
02-01-2011, 15:10 | #6 |
Neanche la mia copre. E' un atteggiamento che significa "qui comando io".
Lo fanno spesso i gatti unici, che non hanno bisogno di nascondere i propri odori perchè non ci sono "concorrenti" in giro, o i gatti dominanti, per segnalare la propria posizione di supremazia. |
|
02-01-2011, 19:27 | #7 |
Nina non copriva mai i suoi bisognini, anzi possibilmente ci avrebbe messo sopra delle lucine a led lampeggiantipoi appena finito di mangiare si metteva a raspare attorno alla ciotola e io le dicevo: "Nina guarda che devi fare il contrario..."
Un fiocco di neve nella mia mano, lei è come un frammento di melodia che mi ritrovo a canticchiare inconsciamente. |
|
|
|