Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-10-2015, 15:26   #1
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Come somministrare i medicinali ai gatti

Non ho visto/trovato post che ne parlano in modo specifico e visto che ho fatto un Off Topic nel post di "unacertacikka" aiuto per dosaggio METACAM gatto 4 chili
Mi scuso per l'invasione e apro una discussione qua, ho pensato che potesse essere utile per tutti avere più proposte/idee per la somministrazione dei vari farmaci..
Le varianti sono molte, dal carattere del gatto al tipo di farmaco etc etc..

Siamo tutt'occhi a chi vuole scrivere e riscrivere qua le sue tecniche migliori e magari i farmaci specifici legati alle varie somministrazioni (magari in qualche caso può fare comodo sapere come nascondere meglio il sapore e l'odore di una determinata medicina).

Spero sia la sezione corretta.
RejectELisa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2015, 15:30   #2
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Come somministrare i medicinali ai gatti

Io riesco senza problema ad aprire-infilire di lato la pastiglia e chiudergli la bocca
oppure esiste lo sparapillole che non uso
infine o la trito con il batticarne e la mischio in una cosa che so che piace al micio
oppure mischio la pastiglia nei pate' rio mare in tubetto cosi machera l'odore della pastiglia.
Comunque ripeto non ho problemi a dargliela ed e' difficile che non la ingoiano intera.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2015, 15:32   #3
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Come somministrare i medicinali ai gatti

AGGIUNGO QUI CE UNA VECCHIA DISCUSSIONE IN MERITO
http://www.micimiao.net/forum/showth...ARE+MEDICINALI
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2015, 15:35   #4
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Come somministrare i medicinali ai gatti

Quote:
Originariamente inviato da rosa Visualizza Messaggio
AGGIUNGO QUI CE UNA VECCHIA DISCUSSIONE IN MERITO
http://www.micimiao.net/forum/showth...ARE+MEDICINALI
Scusami.. non l'ho trovata;
è possibile magari metterla in evidenza? quella vecchia intendo e cancellare la mia allora.. così da averla sempre davanti agli occhi nel caso di necessità? Ed eventualmente aggiornarla?
RejectELisa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2015, 16:05   #5
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Come somministrare i medicinali ai gatti

se vuoi tenere aperta questa non ci sono problemi,magari si unisce qualcuno con nuove esperienze ed e' sempre utile conoscere qualche nuovo metodo
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2015, 16:07   #6
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Come somministrare i medicinali ai gatti

Quote:
Originariamente inviato da rosa Visualizza Messaggio
se vuoi tenere aperta questa non ci sono problemi,magari si unisce qualcuno con nuove esperienze ed e' sempre utile conoscere qualche nuovo metodo
Ok, poi ho visto che quella si riferiva alle sole pastiglie io volevo fare una cosa più ampia anche gocce, aerosol etc. ! Grazie
RejectELisa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2015, 16:14   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Come somministrare i medicinali ai gatti

Io anche, il metodo Rosa... apri bocca - infila pillola - chiudi bocca. Se non dovesse inghiottire (Chutty era capace di restare ferma a bocca chiusa per minuti), ho pronta un po' di pasta al malto che spalmo sul naso, il gatto la lecca e automaticamente deglutisce.

Per i liquidi, metto in una siringa con poca acqua e sparo in bocca dall'angolo della stessa e verso avanti. Così non c'è il rischio che vada di traverso.

Comunque c'è anche questa discussione
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=114889


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2015, 16:19   #8
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Come somministrare i medicinali ai gatti

Io non faccio testo, ma per la gatta più anziana faccio così:
-Pillole, gocce: Apro la bocca della gatta, butto dentro quel che serve, chiudo la bocca, lei deglutisce da sola, bacino. Fine della cosa.
-Iniezioni: Metto la gatta a riposo, sdraiata, disinfetto, eseguo l'iniezione, massaggino, bacino, Fine della cosa.
-Aerosol: Metto la gatta seduta, appoggio la mascherina sul musetto, accendo la macchina, stiamo in posizione 7-8 minuti, spengo la macchina, bacino. Fine della cosa.
-Taglio unghie: Metto la gatta sdraiata, prendo una zampina alla volta, taglio gli artigli, cambio zampina e così via, bacino. Fine della cosa.

Per l'altra gatta finora ho dovuto solo dare pastiglie e fare iniezioni. Un po' più brusco, ma apro la bocca, butto dentro la pastiglia, chiudo la bocca e la trattengo fino a che deglutisce. Per le iniezioni devo solo essere molto svelto, prima che reagisca.
Per le unghie dobbiamo essere in due, uno la tiene, l'altro taglia


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2015, 16:31   #9
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Come somministrare i medicinali ai gatti

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Visualizza Messaggio
Io non faccio testo, ma per la gatta più anziana faccio così:
-Pillole, gocce: Apro la bocca della gatta, butto dentro quel che serve, chiudo la bocca, lei deglutisce da sola, bacino. Fine della cosa.
-Iniezioni: Metto la gatta a riposo, sdraiata, disinfetto, eseguo l'iniezione, massaggino, bacino, Fine della cosa.
-Aerosol: Metto la gatta seduta, appoggio la mascherina sul musetto, accendo la macchina, stiamo in posizione 7-8 minuti, spengo la macchina, bacino. Fine della cosa.
-Taglio unghie: Metto la gatta sdraiata, prendo una zampina alla volta, taglio gli artigli, cambio zampina e così via, bacino. Fine della cosa.

Per l'altra gatta finora ho dovuto solo dare pastiglie e fare iniezioni. Un po' più brusco, ma apro la bocca, butto dentro la pastiglia, chiudo la bocca e la trattengo fino a che deglutisce. Per le iniezioni devo solo essere molto svelto, prima che reagisca.
Per le unghie dobbiamo essere in due, uno la tiene, l'altro taglia
Sei fortunatissimo!!
Finora le pillole le avevo date solo a Linux e una volta mi ha bucato il dito..altre mille volte le sputava ..
iniezioni idem come sopra.. e se ci penso sto male =( ma riuscivo a farle
Aerosol nel trasportino ma sempre bravissimi sia PuPu che Budi
RejectELisa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2015, 16:41   #10
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Come somministrare i medicinali ai gatti

Tofu pastiglie: babbo tiene Tofu, io gli apro la bocca, pastiglia in fondo alla lingua con pinzette lunghe, chiudere la bocca, accarezzare la gola finché non deglutisce. Ci possono volere fino a tre tentativi.

Mapo pastiglia: no. No. Nonononono. No.

Tofu medicina liquida: come sopra usando una siringa, più spreco di medicinale.

Mapo medicina liquida: idem come sopra ma per aprire la bocca servirebbero delle tenaglie e occorrono venti tentativi e inca**o generale. Spreco di almeno una dose di medicinale ogni santa volta.

Gocce negli occhi: marito tiene gatto a bebé e con la testa ferma, mamma mette gocce, se a marito scappa la mano che tiene ferma le testa, doccia per tutti.

Gocce nelle orecchie: come sopra. Doccia assicurata.

Punture e flebo: io non riesco a bucare, mamma tiene fermo, babbo buca.

Medicinale in pasta appetibile: mamma spalma medicina sul gatto, gatto si lecca.

Psillyum: gel mescolato all'umido preferito

Disinfettare una ferita: Babbo tiene fermo il gatto, mamma disinfetta mentre sgrida il gatto che si è fatto male. Babbo consola il gatto sgridato.

Prendere la temperatura: come sopra, senza sgridata.

Tagliare le unghie: gatto a bebé, taglio le unghie. Fusa.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara