Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-2012, 10:35   #1
Profilo Utente
KiMe
Cucciolo
Sostenitore
 
L'avatar di  KiMe
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 71
Predefinito gatto geloso e prepotente

ciao, qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con un gatto geloso e prepotente? 10 gg fa ho portato a casa una nuova gattina e il re della casa sta diventando intrattabile. non so se imputare i suoi cambi di atteggiamento al fatto che c'è questa nuova presenza in casa oppure al fatto che la gattina è arrivata subito dopo la perdita del fratello del mio peloso (con cui era appunto nato e cresciuto). sto cercando di non farlo sentire messo da parte ma non è facile anche perche la new entry è molto affettuosa e cerca sempre il contatto. quindi se bado a uno mi sembra di fare torto all'altro e viceversa. cavolo non pensavo fosse cosi difficile riuscire a fare andare d'accordo tutti. per farvi un'esempio: ieri mattina ho monato il nuovo tiragraffi cosicchè entrambi avessero un gioco nuovo e "neutrale" con cui divertirsi, mbe il gatto di casa non vuole neanche farla salire sia che ci sia lui sopra o meno...stessa cosa per le pappe, nn la lascia mangiare perchè gli si fionda subito sulla ciotola nonostante abbia appena finito la sua razione. insomma si sta proprio comportando da prepotente!!! qualche consiglio? forse sto sbagliando qualcosa....


Mekè & Kitty
Kikko ti amerò per sempre cucciolo mio
KiMe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 11:05   #2
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: gatto geloso e prepotente

lasciali fare

non è prepotente... sta solo prendendo le misure e difendendo il suo territorio.
è più che normale.

tu dovresti ignorare, nei limiti del possibile, la new entry e invece mantenere completamente inalterate le abitudini di Mekè, riempirlo di coccole e attenzioni e fargli associare questa novità con qualcosa di piacevole per lui.

nel contempo, lasciali fare. Se si annusano, ringhiano, soffiano.. va tutto bene. Resta calma e ignora. Se vedi che qualche "attacco" diventa eccessivo, distraili (con un rumore, con un gioco) ma non prendere le parti dell'uno o dell'altro. Sono gatti, hanno un linguaggio che noi non capiremo mai fino in fondo e rischiamo di sbagliare cercando di fare del bene.

ci vorrà qualche tempo, alcuni gatti ci mettono pochi giorni, altri di più... l'importante è accettare quel che viene


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 13:03   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: gatto geloso e prepotente

no, nessuno. neanche tu.
perchè i gatti non sono nè "gelosi", nè "prepotenti", queste sono categorie umane.
i gatti al massimo sono in competizione per le risorse, compreso l'affetto umano e il territorio, e lui si sente minacciato dalla new entry. non coccolarla davanti a lui, non forzarli a stare insieme, non cambiare le abitudini del gattone residente, anzi, aggiungici prelibatezze e coccole, separali al momento del cibo (lui solito posto e solita ciotola, un angolino neutro per lei).
sul resto, quotio k&M, ignora ringhi, soffi, lasciali fare, non sgridarlo e non intrometterti....
ci vuole tanta tanta pazienza!
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 16:33   #4
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto geloso e prepotente

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
lasciali fare

non è prepotente... sta solo prendendo le misure e difendendo il suo territorio.
è più che normale.

tu dovresti ignorare, nei limiti del possibile, la new entry e invece mantenere completamente inalterate le abitudini di Mekè, riempirlo di coccole e attenzioni e fargli associare questa novità con qualcosa di piacevole per lui.

nel contempo, lasciali fare. Se si annusano, ringhiano, soffiano.. va tutto bene. Resta calma e ignora. Se vedi che qualche "attacco" diventa eccessivo, distraili (con un rumore, con un gioco) ma non prendere le parti dell'uno o dell'altro. Sono gatti, hanno un linguaggio che noi non capiremo mai fino in fondo e rischiamo di sbagliare cercando di fare del bene.
ci vorrà qualche tempo, alcuni gatti ci mettono pochi giorni, altri di più... l'importante è accettare quel che viene
Quoto tutto alla grande, soprattutto la parte evidenziata.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 16:55   #5
Profilo Utente
KiMe
Cucciolo
Sostenitore
 
L'avatar di  KiMe
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 71
Predefinito Re: gatto geloso e prepotente

ragazze voi avete ragione e mi accorgo che incappo sempre nel solito errore di umanizzare il mio pelosone. Cecheró di seguire i vostri consigli ma vi assicuro che non è facile ignorare la piccolina perche mi segue OVUNQUE e si accoccola ronfante appena mi siedo e mi guarda con gli occhioni grandi grandi....insomma una super ruffiana e per di più buona come il pane. Vorrei riuscire a mettere una sua foto per farvela vedere ma sono impedita e non so come si fa. ciaoooo


Mekè & Kitty
Kikko ti amerò per sempre cucciolo mio
KiMe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 20:14   #6
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto geloso e prepotente

Tranquilla, capiamo bene. Provaci, é per il loro bene
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2012, 21:27   #7
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Re: gatto geloso e prepotente

Quote:
Originariamente inviato da KiMe Visualizza Messaggio
ragazze voi avete ragione e mi accorgo che incappo sempre nel solito errore di umanizzare il mio pelosone. Cecheró di seguire i vostri consigli ma vi assicuro che non è facile ignorare la piccolina perche mi segue OVUNQUE e si accoccola ronfante appena mi siedo e mi guarda con gli occhioni grandi grandi....insomma una super ruffiana e per di più buona come il pane. Vorrei riuscire a mettere una sua foto per farvela vedere ma sono impedita e non so come si fa. ciaoooo
come ti capisco, Leo sta sempre a cercare il contatto, con noi ed anche con le miciole (Nimue e Tabata), Nimue solo soffi e versi da orso, non so più cosa fare, cerco di stare sempre con lei ma Leo mi fa pena mi guarda coricato per terra con l'aria da cane bastonato è incredibile come sono espressivi!!!
Passerà dobbiamo solo essere pazienti


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia
Lelena_e_Renoir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 11:08   #8
Profilo Utente
KiMe
Cucciolo
Sostenitore
 
L'avatar di  KiMe
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 71
Predefinito Re: gatto geloso e prepotente

Quote:
Originariamente inviato da Lelena_e_Renoir Visualizza Messaggio
come ti capisco, Leo sta sempre a cercare il contatto, con noi ed anche con le miciole (Nimue e Tabata), Nimue solo soffi e versi da orso, non so più cosa fare, cerco di stare sempre con lei ma Leo mi fa pena mi guarda coricato per terra con l'aria da cane bastonato è incredibile come sono espressivi!!!
Passerà dobbiamo solo essere pazienti



vero??!!!??
e che non si mettano a miagolare perchè ti aprono proprio il cuore...si spero anch'io che passi ed anche in fretta questo periodo!!! bacio


Mekè & Kitty
Kikko ti amerò per sempre cucciolo mio
KiMe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 11:17   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: gatto geloso e prepotente

Quote:
Originariamente inviato da KiMe Visualizza Messaggio
Cecheró di seguire i vostri consigli ma vi assicuro che non è facile ignorare la piccolina perche mi segue OVUNQUE e si accoccola ronfante appena mi siedo e mi guarda con gli occhioni grandi grandi....
ti capisco bene e i suggerimenti che ti ho dato partono proprio dalla stessa esperienza, una gatta residente tremendamente territoriale e schiva e due inserimenti a distanza di pochi mesi di una gattina e un gattino coccolissimi (e il gattino anche malato e bisognoso di cure). pensa che la maledetta soffiava anche a noi....
ti dirò che i risultati li ho avuti a distanza di un anno, per cui non disperare....
leggo poi che il icione ha subito un trauma non da poco, forse potrebbe aiutarvi lo zylkene, io non l'ho mai usato ma magari potrebbe aiutarlo.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 13:15   #10
Profilo Utente
KiMe
Cucciolo
Sostenitore
 
L'avatar di  KiMe
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 71
Predefinito Re: gatto geloso e prepotente

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ti capisco bene e i suggerimenti che ti ho dato partono proprio dalla stessa esperienza, una gatta residente tremendamente territoriale e schiva e due inserimenti a distanza di pochi mesi di una gattina e un gattino coccolissimi (e il gattino anche malato e bisognoso di cure). pensa che la maledetta soffiava anche a noi....
ti dirò che i risultati li ho avuti a distanza di un anno, per cui non disperare....
leggo poi che il icione ha subito un trauma non da poco, forse potrebbe aiutarvi lo zylkene, io non l'ho mai usato ma magari potrebbe aiutarlo.
baci, ba
Ciao Ba
ho letto altri tuoi post dove ho trovato consigli molto preziosi...si capisce che ne hai passate delle belle anche tu con i pelosi.
Perdona l'ignoranza ma cos'è lo ZYLKENE?


Mekè & Kitty
Kikko ti amerò per sempre cucciolo mio
KiMe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara