Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2018, 16:18   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito HELP: pelo in condizioni quasi pietose

Buonasera a tutti. Confesso che non ho mai curato molto il pelo di Klimt sia perché fino a poco tempo fa non lo aveva particolarmente lungo e folto, sia perché lui non si lascia maneggiare e spazzolare. Questo inverno però ha messo su più pelo del solito e tutti i miei tentativi di spazzolarlo sono stati vani perché diventa una iena e, oltre alla schiena, non sono mai riuscita a spazzolare altro. Il risultato è che adesso è pieno di nodi sotto la pancia, sotto al collo e ha qualche modo anche sui fianchi; inoltre stamattina è tornato a casa con qualcosa di duro e appiccicoso attaccato e aggrovigliato al pelo in corrispondenza del petto e non riesco nemmeno a capire cos'è perché è avvolto dai peli. Sento solo che è qualcosa di duro e un po' pungente e ho paura che possa fargli male. Abbiamo provato a rimuovere questa cosa sia immobilizzandolo che con le buone, ma non ci siamo riusciti nemmeno tenendolo fermo in 3... Per farla breve, vorrei portarlo a fargli fare una bella toelettatura in un centro/negozio specializzato, ma riuscirebbero a maneggiarlo e a sistemargli il pelo? Come fanno con i gatti come Klimt, che ti tranciano una mano a graffi e morsi se li tocchi? Li sedano per caso? Altrimenti cosa potrei fare?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 16:44   #2
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: HELP: pelo in condizioni quasi pietose

ciao leny
inutile dirti che I gatti vanno abituati alla spazzola proprio per evitare queste situazioni...purtroppo l'unica e' portarlo dal veterinario che lo seda in anesthesia generale e lo tosa con la macchinetta.
fallo abbastanza in fretta per evitare infezioni e via dicendo.
dopo di che riparti da zero e lo abitui alla toelettatura.
e' in gatto a pelo lungo?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 16:52   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: HELP: pelo in condizioni quasi pietose

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
ciao leny
inutile dirti che I gatti vanno abituati alla spazzola proprio per evitare queste situazioni...purtroppo l'unica e' portarlo dal veterinario che lo seda in anesthesia generale e lo tosa con la macchinetta.
fallo abbastanza in fretta per evitare infezioni e via dicendo.
dopo di che riparti da zero e lo abitui alla toelettatura.
e' in gatto a pelo lungo?
Quando era piccolo ho cercato un po' di spazzolarlo (anche se la spazzola che avevo non era adatta) e sin da piccolo si è sempre mostrato restio a farsi spazzolare, ma in generale lui non ama essere toccato. In inverno, quando ha il pelo più lungo, ho sempre provato a dargli una spazzolata ma in estate no, perché aveva il pelo quasi corto e cercavo di risparmiarmi i graffi e i morsi. Ammetto che non mi sono impegnata troppo per insegnargli a farsi spazzolare, ma conoscendo il suo carattere sono abbastanza sicura che non si sarebbe comunque mai abituato, anche se ammetto di aver sbagliato a non provarci lo stesso con più forza di volontà. Mentre per esempio Nebbia si fa fare di tutto, spazzolare, coccolare e qualunque altra cosa.
Comunque si è un gatto a pelo lungo.
Ma va bene farlo tosare adesso? Lui è un gatto che esce spesso e le temperature sono ancora un po' fredde da noi, aspettare che arrivi la primavera è rischioso?
Ovviamente si intende nel caso in cui riusciamo a rimuovere manualmente quel coso attaccato al petto. Se continuiamo a non farcela, lo porto dal vet.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 17:37   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: HELP: pelo in condizioni quasi pietose

ciao leny, che pettine usate? per rimuovere il nodo sul petto dovete "isolarlo" col pettine e tagliarlo, basta un colpo di forbice. l'importante è fare in modo che il pettine resti tra la forbice e il petto, perchè altrimenti rischi di tagliargli la pelle. se il nodo è troppo vicino alla pelle invece è meglio che se ne occupi il vet. puoi fare lo stesso per tutti i nodi, un po' per volta. però a parte questa situazione emergenziale, dovrai trovare il modo di spazzolarlo e su questo non ho molti consigli... qui chi non ama essere spazzolato subisce comunque la spazzolata primaverile per il sottopelo morto e svariate pettinate estive per togliere tutti quei semi con gli uncini, ma al più soffiano e scappano... è gestibile.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 17:42   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: HELP: pelo in condizioni quasi pietose

oppure potresti usare una macchinetta per i capelli, con quella è impossibile ferire klimt anche se si muove e si contorce. certo una chiazza rasata in mezzo al petto non è il massimo, ma meglio di una tosatura integrale


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 17:51   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: HELP: pelo in condizioni quasi pietose

Da come descrivi credo che quella cosa pungente sia un "cicapui", cioe' un seme di bardana. Riusciresti a tagliarglielo con un paio di forbici (arrotondate per non ferirlo)?
Attenta a non pizzicare la pelle.

Ps: Lingua mi ha preceduto, ottimo consiglio!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 18:32   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: HELP: pelo in condizioni quasi pietose

Conosciamo bene il problema... Carlotta (che è a pelo lungo) ha sempre detestato farsi pettinare e spazzolare. L'abbiamo pettinata sin da piccola con scardassini, pettini di varia grossezza, spazzole doi ogni tipo, pure il Furminator (che è l'unico che sembra sopportare... per un minuto o due) .

Niente da fare: dopo massimo 5 minuti diventa una belva assetata di sangue; e naturalmente ha una produzione intensiva e quotidiana di nodi.

Noi abbiamo cercato di conciliare, pettinandola solo di quando in quando (la pettinatura quotidiana, che sarebbe necessaria, è fuori discussione). Ma quando è necessario, si fa la lotta... tenendola in due o anche in tre. Prima però, per quanto possibile, si cerca di disfare i nodi con le mani.

In caso di nodi molto grossi, o particolarmente duri, o pieni di "cicapui" - che anche da queste parti vanno forte - andiamo di forbicine sottili ed affilate.

Sono diciott'anni che va avanti così... tra liti, grida, graffi e morsi. Ma per fortuna non abbiamo mai dovuto raparla a zero, tantomeno sedandola.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2018, 19:01   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: HELP: pelo in condizioni quasi pietose

Io ho Cleo che a dispetto dei quasi vent'anni è una furia assassina e mio malgrado sono costretta ad occuparmi del suo pelo perché lei mangia e dorme e non si toeletta benissimo. Si creano dei nodi che sono rasta praticamente e mi armo di santa pazienza con mia sorella: lei distrae col cibo, io vado di forbice perché non c'è modo di pettinarli. Però vanno tolti perché sotto la pelle si infiamma ed è più soggetta ad affezioni varie.
Quindi armati anche tu di santa e tanta pazienza, ti fai aiutare da qualcuno in casa e in più sedute togli tutto. Non preoccuparti se devi tagliare belle ciocche di pelo, poi ricrescono. L'importante è che stai attenta alla pelle usando uno dei sistemi che ti hanno già spiegato.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2018, 23:05   #9
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: HELP: pelo in condizioni quasi pietose

Purtroppo Klimt è incorruttibile e non si lascia ingannare col cibo, anche perché diciamo che non gli interessa molto e mangia per "sopravvivere" (a differenza di Nebbia che mangia per sport e cerca di mangiare pure le pietre). Ho provato a tagliare via le ciocche di pelo in cui sono incastrati quei cosi pungenti (sono 2) mentre mangiava, perché è l'unico momento in cui prima di azzannarti ci pensa due volte, ma purtroppo non vedevo praticamente nulla è avevo troppa paura di fargli male, anche perché si muove di scatto.
L'unica soluzione è portarlo dal veterinario, ci siamo accordati per portarglielo la settimana prossima.
Teoricamente la parte più disastrata del suo pelo è quella sulla pancia e poco poco sui fianchi, la parte superiore è perfetta, però non so se è il caso di rasarlo tutto o di farlo a metà.
Mi viene una pena pensando di tagliare via quei bei peli rossi, spero che gli ricrescano in fretta!

Vi metterò delle foto di Klimt in versione rasata
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2018, 08:19   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: HELP: pelo in condizioni quasi pietose

Ricrescono veloce alla mia che ha duecento anni, figurati a quel giovinotto di Klimt! Facci sapere com'è andata
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara