Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-04-2015, 20:24   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Gatto pauroso

Quote:
Originariamente inviato da NekoRika Visualizza Messaggio
Il discorso predatore-preda non credo c'entri nulla, mi ero informata molto (diciamo moltissimo, da mamma apprensiva...) prima di prendere Bijoux e il discorso della preda subentra solo se il coniglio scappa quando vede il gatto. In caso sia il coniglio ad andare incontro al gatto e quest'ultimo a scappare (da me è successo così), oppure se nessuno dei due scappa, non dovrebbero esserci problemi. In pratica finché il coniglio non fa scattare l'istinto del predatore nel gatto è tutto ok, tanto più che alcuni gatti di indole tranquilla convivono anche con porcellini d'india e ratti senza attaccarli per lo stesso motivo (in questi due ultimi casi comunque è meglio tenere separati gli animali quando non li si può sorvegliare, a differenza che con i conigli). Se poi il gatto è tranquillo, adulto/anziano e il coniglio è di stazza medio/grande è difficile che si facciano male. Purtroppo Cesare non ha una stanza o una zona dove nascondersi o ritirarsi, viviamo in un bilocale, lui e Bijoux sono nella zona giorno, c'è un cancellino a dividere la camera (messo perché Bijoux faceva pipì sul letto) e Cesare non l'ha mai superato anche se potrebbe... non so perché ma ha sempre temuto quella camera Penso sia perché non ci sono zone dove nascondersi bene... Non ci viene mai neanche per sbaglio, tanto che in camera possiamo tenere Dimitri (il criceto dorato) libero nel recinto senza neanche controllare che Cesare non si avvicini...
In questi giorni è molto mogio, la vet ha detto che le medicine non hanno controindicazioni quindi è o per il cambio di temperatura, o perché abbiamo sospeso l'antibiotico, oppure perché si è spaventato dalla visita (in cui non gli hanno fatto niente di male, anzi, toccato a stento...), o un insieme delle varie cose Spero che nel finesettimana possa riprendersi un pochino perché è preoccupante... almeno mangia, anche se con un po' di fatica.
Vedrò di procurarmi questi integratori! Si trovano in farmacia?
I gatti hanno capacità di adattamento, infatti quelli che vivono a fianco delle comunità rurali stanno assieme ad oche, galline, mucche, asini ecc ma hanno a disposizione un enorme territorio.
Qui tu ci stai parlando di un micio che ha a disposizione due locali di cui ne usa uno solo e di un coniglietto che mette in difficoltà un gatto, io vedo una situazione ribaltata rispetto alla norma, forse il discorso predatore- preda c'entra e il tuo miciotto ne risente
Ma ti hanno detto che così il loro equilibrio è ok, quindi lo sarà sicuramente
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2015, 20:27   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Gatto pauroso

Quote:
Originariamente inviato da NekoRika Visualizza Messaggio
Cesare oggi è completamente intontito. Ha impiegato una vita per mangiare (sempre sotto il divano) e non ha nemmeno finito, continua a farsi male alla bocca e si spaventa, ma non è solo quello, sembra proprio intontito ma tanto prima è andato nella lettiera e ci si è addormentato dentro, fa tutto a rilento, da sotto il divano fa le fusa quando gli parlo... Fino a due giorni fa era normale! Cosa può essergli successo?! Domani vado a prendergli questi integratori, uno dei due tanto ho il mortaio per sbriciolare le pastiglie... Povero gatto, mi fa una pena...
Meglio forse portarlo dal vet
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2015, 10:14   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gatto pauroso

Non mi piace questo intontimento.... Risentirei il vet.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2015, 12:13   #14
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto pauroso

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non mi piace questo intontimento.... Risentirei il vet.
Quoto!!
Chiamalo e portalo anche se è il caso....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2015, 17:25   #15
Profilo Utente
NekoRika
Cucciolo
 
L'avatar di  NekoRika
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 55
Predefinito Re: Gatto pauroso

Oggi sta meglio! Si sta riprendendo così da solo
A noi è venuto un dubbio... Tutto questo stato di intontimento è iniziato dopo la visita a domicilio della vet. Non gli ha fatto nulla a parte sentirgli il cuore mentre mangiava e cercare ripetutamente e senza risultato di bloccarlo per guardargli la bocca. È possibile che lui si sia stressato così tanto da avere una reazione simile? Questa mattina quando ci siamo alzate lui è uscito da sotto il divano e miagolava per il cibo, ha faticato a mangiare (più che altro perché si è fatto male alla bocca nel mezzo e quando si fa male si spaventa del cibo e impiega un po' per tornare a mangiare) e poi è tornato a dormire. Nel primo pomeriggio era ancora intontito, si è addormentato nella lettiera e poi è andato a dormire nella casetta in paglia di Bijoux. Mi ha anche soffiato una volta, capita raramente quando non mi riconosce... Siamo uscite e quando siamo tornate ha chiesto di nuovo il cibo, gli abbiamo dato l'almo nature daily alla trota allungato con acqua tiepida che è bello profumato, e lui ha mangiato tutto subito senza interrompersi a metà, addormentarsi sulla ciotola o farsi male! Si è fatto male alla bocca poco dopo mentre si leccava i baffi, ma per fortuna non mentre mangiava e comunque non era un miagolio fortissimo e straziante come altre volte.
Alla fine penso sia stato un mix di stress, il dolore per il cambio delle medicine (prima prendeva baytril e metacam, facevano sempre meno effetto e peggiorava di giorno in giorno, per quello abbiamo cambiato veterinario e cure) e cambio di temperatura... Ora ha appena finito di lavarsi (per esperienza quando sta molto male non lo fa) e fa le fusa sotto il divano gli abbiamo ricomprato il feliway che ai tempi del suo recupero dalla strada aveva funzionato! Domani mattina al mercato del pesce cerchiamo per lui delle sardine o qualcosa di bello profumato che possa invogliarlo!
Ah, dal vet non lo posso portare perché va nel panico ogni volta che tento di metterlo nel trasportino, e la veterinaria mi aveva già detto che non potevano essere i farmaci nuovi a fargli quell'effetto collaterale... E nel dubbio che sia rimasto traumatizzato dalla "visita" mi sa che aspetterò prima di chiederle di ripassare
NekoRika non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2015, 17:31   #16
Profilo Utente
NekoRika
Cucciolo
 
L'avatar di  NekoRika
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 55
Predefinito Re: Gatto pauroso

Ah, aggiungo che con le medicine nuove non sbava quasi più, solo quando si fa male o mentre dorme ogni tanto! Qualcosa penso gli facciano, lui sente dolore soprattutto quando sbadiglia, mastica a bocca spalancata (tipo se cerca di ingoiare un pezzettone di paté) e simili, quindi deve avere delle piaghe o ulcere in fondo alla bocca che spero pian piano guariscano... Per ora sbava molto meno ma si fa male più spesso
NekoRika non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2015, 07:54   #17
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto pauroso

Tesoro lui.... Speriamo che guarisca del tutto al più presto... Le ulcere in bocca sono molto dolorose!!!
Forza Cesare
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2015, 12:10   #18
Profilo Utente
NekoRika
Cucciolo
 
L'avatar di  NekoRika
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 55
Predefinito Re: Gatto pauroso

Ho altri aggiornamenti... sabato sera non ha mangiato, non so se per via del tempo (sente molto il cambio di temperatura e il meteo in generale) o cos'altro. Non ha voluto mangiare neanche la mattina... poi mi è venuto in mente di scaldargli il patè, e ha ripreso a mangiare! Ora mangia patè caldo nel piatto sotto il divano... almeno lo butta giù bene E ho notato che da quando gli diamo tutto caldo non si fa male mangiando, o è un caso oppure le ferite in bocca reagiscono meglio a contatto con del cibo riscaldato...
Abbiamo sospeso la vitamina C, nel dubbio che fosse quella a fargli male. Abbiamo ripreso in via temporanea il metacam perché il micio è in condizioni veramente brutte... Ieri gli abbiamo dato metacam e due pastiglie di arnica, non è più intontito come prima ma comunque non rimane nel suo e deve fargli molto male...
Più tardi richiamo la vet, qualcuno di voi ha esperienza con le stomatiti? Che pastiglie usate? Non so più dove andare a parare, veramente...
Ah, non consigliatemi di portarlo dal veterinario... sabato mattina volevamo portarlo in clinica 24/7 e prenderlo è stato impossibile, quindi devo fare tutto a casa per forza... e dato il crollo che ha fatto e il dubbio che sia anche psicologico preferisco non chiamare di nuovo qualcuno a casa, tanto le condizioni del gatto le hanno viste, e per visitarlo bene bisognerebbe sedarlo, cosa che è molto meglio evitare dato che è cardiopatico
NekoRika non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2015, 12:34   #19
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto pauroso

Mi dispiace non so proprio che che consigli darti, ma a mio parere qualche integratore contro lo stress (Anxitane o Zylkène) potrebbe davvero aiutarlo ad essere più sereno, io lo prenderei subito e andrei di dose doppia (cioè se le istruzioni dicono 1 pastiglia/capsula al giorno, puoi darne 2. A me lo consigliò la vet comportamentalista di Milou (che è anche omeopata))
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2015, 11:37   #20
Profilo Utente
Ludovica
Gattino
 
L'avatar di  Ludovica
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Tokyo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 164
Predefinito Re: Gatto pauroso

Il carattere mi sembra c'entri poco, mi sembra un micio malato e spaventato dalla visita a domicilio. Stare nascosto, passivo etc son tutti segni del gatto malato o che ha dolore..

Io ho due mici terrorizzati dal vet ma ho finito per non far mai venire il dottore a casa proprio perche' avevo paura di creare una situazione piu' stressante. Quando li porto si stressano a mille ma quando tornano a casa almeno sanno di poter stare tranquilli...
Io per metterli nel trasportino faccio cosi: tiro fuori il trasportino il giorno prima. Poi quando e' il momento vedo, se sono li a dormire mi metto vicino come a fargli una coccola, faccio due carezzine e poi zac, dalla carezzina alla presa e in un attimo son dentro. Se invece sono attivi li chiamo con una pappa e poi uguale. L'essenziale e' essere tranquillissima altrimenti mi sgamano, e avere il trasportino pronto aperto ad altezza comoda, magari sul letto.

Sto micio da quello che racconti bene non sta quindi prova, mi sa che dal vet devi calcolare di andare...
Ludovica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara