Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-04-2021, 10:44   #1
Profilo Utente
Bru92
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2021
Messaggi: 3
Predefinito Ossessione da cibo

Ciao a tutti,

da un po' di mesi capita che, soprattutto al mattino, la mia gattina Minou (scottish fold di quasi 7 anni) va continuamente vicino alla ciotole del cibo, in attesa che le dia qualcosa. Questa cosa succede anche se ha mangiato circa un'ora prima, ma, le poche volte in cui provo ad accontentarla dandole qualche altra crocchetta o un altro po' di scatoletta, lei assaggia pochissimo e se ne va, tornando a dormire o a fare altro. Ciò mi fa capire che non ha davvero fame, ma è semplicemente un'abitudine.

Specifico che da poco più di un anno viviamo in un nuovo appartamento, che è abbastanza piccolo, quindi le ciotole sono più a vista rispetto alla casa in cui abbiamo vissuto in passato (e in cui, infatti, non aveva questo comportamento).

Da qualche giorno ho provato a togliere da terra le ciotole non appena finisce di mangiare, ma oramai è talmente abituata, che è capace di restare comunque in attesa ore finché non le do qualcosa.
A volte addirittura capita che, mentre si sta riposando, si sveglia di scatto e va verso le ciotole, come se fosse un pensiero fisso.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile con i propri mici? Sapreste darmi qualche suggerimento?
Grazie mille!!
Bru92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2021, 18:45   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Ossessione da cibo

Sembra proprio una cosa d'abitudine, mi capitava con la mia adorata Goku, la mia prima gatta, quando succede mi da tanto l'impressione di gatti viziati
Un'amica di mio fratello ha la gatta praticamente che fa come la tua, chiede cibo ma poi non mangia.

Gli altri miei gatti vedono le ciotole del cibo solo durante i pasti, sanno che si mangia solo in determinati momenti, e al di fuori dell'ora di pasto non chiedono nulla, nemmeno quando frequentano i luoghi dove sono abituati a mangiare.
Far loro perdere l'abitudine è un impresa ardua se non impossibile (la mia Goku praticamente non l'ha mai persa).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 23-04-2021 at 18:50.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2021, 20:51   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Ossessione da cibo

Mi ricorda un’ipotetico esperimento che metteva a confronto umani e gatti o cani, che si basava sulle nostre prove di intelligenza nei loro confronti. Ebbene, capovolgendo i ruoli, loro è come se pensassero: se mi metto davanti al frigo o alla ciotola, vediamo l’umano cosa capisce.

Il suggerimento sta in ciò che ho appena scritto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2021, 10:41   #4
Profilo Utente
Bru92
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2021
Messaggi: 3
Predefinito Re: Ossessione da cibo

Grazie mille per le risposte!

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Sembra proprio una cosa d'abitudine, mi capitava con la mia adorata Goku, la mia prima gatta, quando succede mi da tanto l'impressione di gatti viziati .
Esatto, anche a me dà l'impressione di gatti viziati anche se prima non accadeva quasi mai.

In ogni caso, pur sapendo che è quasi impossibile far perdere loro questa abitudine, proverò a non accontentarla (anche se è dura ) e magari a togliere le ciotole non appena finisce di mangiare.
Bru92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2021, 10:51   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Ossessione da cibo

Secondo me ormai è un rituale.... E perché non accontentarla? Non svuotare del tutto la scatoletta, tieni un cucchiaio da darle per "bis", se questo la fa stare più tranquilla...
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2021, 15:14   #6
Profilo Utente
Bru92
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2021
Messaggi: 3
Predefinito Re: Ossessione da cibo

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Secondo me ormai è un rituale.... E perché non accontentarla? Non svuotare del tutto la scatoletta, tieni un cucchiaio da darle per "bis", se questo la fa stare più tranquilla...
Baci, ba
sì, esatto, finora ho sempre fatto così, però pensavo di "non accontentarla" più per aiutarla a smettere, ma so che già che non riuscirei

Grazie mille per il consiglio
Bru92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2021, 18:35   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Ossessione da cibo

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Secondo me ormai è un rituale.... E perché non accontentarla? Non svuotare del tutto la scatoletta, tieni un cucchiaio da darle per "bis", se questo la fa stare più tranquilla...
Baci, ba
Sì, lo usa per interagire.
E sa che noi alla richiesta di cibo, vera o presunta, siamo molto sensibili


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara