Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-03-2021, 20:04   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gattino graffia e morde

Quote:
Originariamente inviato da Redercole Visualizza Messaggio
Risulta difficile non fare giro chi a mani nude anche perché tiragraffi è co. gli ignora completamente
In che senso risulta difficile non fare giochi a mani nude?
È sufficiente non stimolarlo con le mani.... Se so che un gattino graffia evito di farlo giocare con le mani.... Non ho capito cosa trovi difficile. Spiega a tuo figlio che se non vuole essere ferito non deve giocarci con le mani e non deve manipolare il gattino. O forse ho inteso male io?
Con la nostra Lluvia la facevamo sfogare indossando un guantone da forno.... Ora come ora eviterei anche questo, eviterei giochi che stimolano l'aggressività e l'istinto predatorio. Non prendetelo in braccio, non obbligate lo al contatto.

Ultima Modifica di babaferu; 14-03-2021 at 20:06.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2021, 20:07   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gattino graffia e morde

Quote:
Originariamente inviato da Redercole Visualizza Messaggio
È proprio ciò che voglio evitare ma non voglio certo avere il problema di dover curare mio figlio..
Imparate a leggere i segnali prima che attacchi. Non iperstimolatelo.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2021, 20:59   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Gattino graffia e morde

Quote:
Originariamente inviato da Redercole Visualizza Messaggio
In realtà le risposte le cercavo io..può fare ciò che gli pare..ovunque..la risposta alla mia domanda???
Difficile dare risposte senza avere sufficienti informazioni.
Segui le indicazioni di ba.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2021, 18:49   #14
Profilo Utente
Redercole
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gattino graffia e morde

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
In che senso risulta difficile non fare giochi a mani nude?
È sufficiente non stimolarlo con le mani.... Se so che un gattino graffia evito di farlo giocare con le mani.... Non ho capito cosa trovi difficile. Spiega a tuo figlio che se non vuole essere ferito non deve giocarci con le mani e non deve manipolare il gattino. O forse ho inteso male io?
Con la nostra Lluvia la facevamo sfogare indossando un guantone da forno.... Ora come ora eviterei anche questo, eviterei giochi che stimolano l'aggressività e l'istinto predatorio. Non prendetelo in braccio, non obbligate lo al contatto.
E come ci giochi a scusami? Lui ti punta e parte fritto alle mani forse sono io che non mi spiego
Redercole non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2021, 18:50   #15
Profilo Utente
Redercole
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gattino graffia e morde

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Benvenuti! Non forzatelo al contatto... Non è obbligato a farsi accarezzare. Insegna a tuo figlio a rispettare il codice di un essere vivente diverso da voi è a capire i segnali che manda prima di mordere è graffiare. Probabilmente è stato privato di mamma e fratellini presto, non ha imparato a dosare le forze.
Non fate giochi a mani nude, piuttosto usate una pallina, la cannetta (non troppo...non esagerare coi giochi predatori) pregiligete giochi esplorativi, scatoloni, vasi di d'erba, mensole e tiragraffi.
Quindi la soluzione sarebbe ignorarlo completamente? E che conviviano a fare, scusa la domanda
Redercole non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2021, 19:32   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gattino graffia e morde

Quote:
Originariamente inviato da Redercole Visualizza Messaggio
Quindi la soluzione sarebbe ignorarlo completamente? E che conviviano a fare, scusa la domanda
Dove ho scritto di ignorarlo completamente? rispettare un essere vivente diverso da te nelle sue espressioni non significa ignorarlo.
Saperlo rispettare se non vuole essere preso in braccio non significa ignorarlo.... La maggior parte dei gatti non lo ama.
Saper leggere i segnali prima che parta all'attacco non significa ignorarlo.... Significa prestargli maggiore attenzione.
Proporgli giochi che non siano a mani nude non significa ignorarlo, significa tenere conto della sua natura e della sua fase evolutiva.
Osservarlo nei suoi giochi esplorativi dopo avergli proposto scatoloni etc non significa ignorarlo, significa aiutarlo a sviluppare sicurezza.
Cos'altro non ti è chiaro?
Non ha deciso lui di venire a convivere con voi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2021, 13:05   #17
Profilo Utente
Gingerina
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 14
Predefinito Re: Gattino graffia e morde

Ciao! Mi spiace ma se vuoi sapere qual è l'unica cosa da fare è avere pazienza😇 il tuo bimbo di sicuro non deve relazionarsi in modo giocoso con il gatto fino a che il micio non sarà pronto, in modo tale da tutelarsi. Voi proponete al gatto giochi diversi, con bastoni e fili molto lunghi e se dovesse attaccarvi imparate a dire AHIA! forte e a interrompere l'attività senza aggressioni da parte vostra. Sembra una stupidaggine ma dovete imparare a comunicare con lui.
Se da soli non riuscite a trovare il modo potete provare a contattare un comportamentalista (ormai è un mestiere diffuso) che venga personalmente in casa ad osservare le dinamiche e a consigliarvi, perché su un forum non si possono trovare tutte ma tutte le risposte.
Io vedo l'adozione come un azione che dovrebbe essere fatta senza ulteriori fini che non quelli di togliere il gatto dalla strada, vivere con gli animali non è così semplice come sembra quindi non abbiate subito fretta di far diventare il gatto diverso da come è, vedrai che comunque con attenzione da parte vostra il vostro bimbo non rischierà nulla di grave
Gingerina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2021, 17:05   #18
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 943
Predefinito Re: Gattino graffia e morde

hai messo il feliway diffusore nella presa della corrente? il feliway mima i feromoni di mamma gatta e il gattino si dovrebbe ammansire, rilassare e quindi a fidarsi di voi

ci vuole tempo e pazienza (tanta) per fare amicizia con un gattino, su zooplus hanno delle casette di cartone colorato carinissime con dentro un graffiatoio dove farsi le unghie e ad esempio la mia Mirtilla si diverte da matti ad entrare e uscire da questa casetta e costano pochissimo..

il mio consiglio è di avere pazienza e presto il gattino si fiderà di voi, ah proposito come si chiama?


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2021, 18:22   #19
Profilo Utente
Redercole
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gattino graffia e morde

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
La mia prima gatta, Goku era una gatta socievole con gli umani, ma aggressiva come sua madre (che, al contrario era una gatta ferale, non si lasciava toccare nemmeno dai proprietari, e lo stesso lo si poteva dire della sorella). A volte le saltava il pallino di morderti, e in quei casi diventava una belva feroce. Anche se non mordeva, soffiava con una certa facilità.
C'è da dire però che col tempo, il carattere si è un pò addolcito. Era sempre mordace, ma più prevedibile. Inoltre è stata una gatta davvero fedele.

Con gatti così è sicuramente meglio essere prudenti, ma non mi pare il caso di darlo via (li poi si entrerebbe in un circolo vizioso in quanto a gatto 'antipatico', e alla fine lo si manderebbe in gattile, dove, divenytato adulto, passerebbe il resto della sua vita in una gabbia).
Ed è proprio ciò che voglio evitare
Redercole non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2021, 18:24   #20
Profilo Utente
Redercole
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gattino graffia e morde

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
hai messo il feliway diffusore nella presa della corrente? il feliway mima i feromoni di mamma gatta e il gattino si dovrebbe ammansire, rilassare e quindi a fidarsi di voi

ci vuole tempo e pazienza (tanta) per fare amicizia con un gattino, su zooplus hanno delle casette di cartone colorato carinissime con dentro un graffiatoio dove farsi le unghie e ad esempio la mia Mirtilla si diverte da matti ad entrare e uscire da questa casetta e costano pochissimo..

il mio consiglio è di avere pazienza e presto il gattino si fiderà di voi, ah proposito come si chiama?
Si chiama lupin
Redercole non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara