Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-05-2021, 07:17   #1
Profilo Utente
Timosha
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 4
Predefinito Devo partire e mi preoccupo per lui

Ciao! Vi scrivo perché è da un po' di tempo che non sto tranquilla per una cosa e vorrei qualche consiglio o opinione da parte delle persone che conoscono bene i gatti. In questo momento vivo con mia madre, tre anni fa' lei ha preso un gattino, mentre io, nonostante adorassi i gatti,ho sempre evitato di farlo dato che sapevo che un giorno sarei partita per il lavoro in un altro paese. Aggiungo che stiamo nello stesso appartamento con mia sorella, che a sua volta ha anche un gatto. Da quando è iniziato il lockdown,lavoro in smart working, ed io e il micio di mia mamma siamo diventati inseparabili. Lui si mette vicino quando lavoro, dormiamo nello stesso letto, mi aspetta davanti alla porta se esco e così via. Tra tre mesi devo partire e se fosse il mio gatto, me lo sarei portato con me perché mi sono affezionata tantissimo. Però è il gatto di mia madre e non le posso nemmeno chiedere di farmelo portare perché so che le spezzerei il cuore.
Diciamo che in questa situazione mi preoccupo più dei sentimenti del gatto che dei miei, anche se so che mi mancherà tantissimo e ci penso già da adesso, a volte mi sento veramente giù solo a questo pensiero. La mia domanda è, secondo voi per quanto tempo lui starà male quando non mi trova più a casa? Mi immagino che ad una certa dovrebbe superare la cosa e andare avanti come prima, alla fine qui tutti gli vogliono bene, c'è un altro gatto con cui stare quando la casa è vuota.
Non so se è meglio iniziare già da adesso prepararlo per questa separazione, e cioè chiudere la porta nella stanza ed evitarlo, ma veramente non credo che ce la farei a fare una cosa del genere. O se devo continuare a permettergli di starmi vicino come adesso.
Non so se ho bisogno di un consiglio o consolazione, in qualsiasi caso vi ringrazio per la pazienza.
Timosha non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2021, 08:23   #2
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 943
Predefinito Re: Devo partire e mi preoccupo per lui

io non mi sono mai trovata in una situazione del genere, comunque dopo un pò di tempo che non ti trova più in giro ritornerà tra le braccia di tua madre e tornerà credo la situazione che aveva prima..io lo dico sempre che lo smart working non è stata una bella idea...


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2021, 10:31   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Devo partire e mi preoccupo per lui

Per esperienza, so che è probabile che il gatto faccia un pò l'offeso quando ti rivedrà, se stai via diversi mesi.
Se invece è solo per qualche settimana, ti farà le feste.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2021, 13:29   #4
Profilo Utente
Timosha
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 4
Predefinito Re: Devo partire e mi preoccupo per lui

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Per esperienza, so che è probabile che il gatto faccia un pò l'offeso quando ti rivedrà, se stai via diversi mesi.
Se invece è solo per qualche settimana, ti farà le feste.
No, parto per piu di un anno o forse di piu. Ovviamente, tornerò per Natale, una vacanza, per vedere la famiglia ecc...

Ultima Modifica di Timosha; 27-05-2021 at 13:32.
Timosha non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2021, 13:34   #5
Profilo Utente
Timosha
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 4
Predefinito Re: Devo partire e mi preoccupo per lui

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
io non mi sono mai trovata in una situazione del genere, comunque dopo un pò di tempo che non ti trova più in giro ritornerà tra le braccia di tua madre e tornerà credo la situazione che aveva prima..io lo dico sempre che lo smart working non è stata una bella idea...
Lo spero anch'io che dopo un po' di tempo si abituerà alla mia assenza e potrà continuare a vivere la sua felice e spensierata vita felina senza pensarci!!!
Timosha non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2021, 17:05   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Devo partire e mi preoccupo per lui

Ciao, gli animali hanno una fortissima capacità di adattamento (da cui dovremmo forse imparare), loro non si angosciano per una cosa prima che essa succede, quindi ad esempio ora il gatto vive felice nella situazione in cui è, ignaro del fatto che tu partirai.

Volerlo "preparare" prima stravolgendo le sue abitudini ora secondo me non ha senso, proprio perché lui (a differenza nostra) vive nel presente. Quando ti allontanerai, metterà in atto le sue strategie per far fronte a questo cambiamento, magari all'inizio potrà apparire un po' spaesato, scostante, oppure al contrario lamentoso e in cerca di attenzione... in realtà queste "reazioni" sono tutte strategie che lui prova fino a trovare il suo nuovo equilibrio.
Avrà sicuramente un periodo di transizione in cui dovrà "aggiustarsi" ai nuovi ritmi ed equilibri della sua vita, ma credimi, ce la farà alla grande!! Non per niente si dice che "il gatto si affeziona di più al territorio che alle persone"... c'è un fondo di verità in questo, nel senso che noi siamo importanti per loro, ma non fondamentali (insomma il gatto non si lascia morire di crepacuore se non ti vede... e meno male!!!).

Altra cosa sarà il TUO problema nell'affrontare il distacco dal gatto, avrai dispiacere, ti verrà ansia, malinconia, tristezza... queste sono cose tipicamente umane e a volte noi tendiamo a proiettare sul gatto sentimenti che sono sopprattutto nostri.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2021, 18:15   #7
Profilo Utente
Timosha
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 4
Predefinito Re: Devo partire e mi preoccupo per lui

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ciao, gli animali hanno una fortissima capacità di adattamento (da cui dovremmo forse imparare), loro non si angosciano per una cosa prima che essa succede, quindi ad esempio ora il gatto vive felice nella situazione in cui è, ignaro del fatto che tu partirai.

Volerlo "preparare" prima stravolgendo le sue abitudini ora secondo me non ha senso, proprio perché lui (a differenza nostra) vive nel presente. Quando ti allontanerai, metterà in atto le sue strategie per far fronte a questo cambiamento, magari all'inizio potrà apparire un po' spaesato, scostante, oppure al contrario lamentoso e in cerca di attenzione... in realtà queste "reazioni" sono tutte strategie che lui prova fino a trovare il suo nuovo equilibrio.
Avrà sicuramente un periodo di transizione in cui dovrà "aggiustarsi" ai nuovi ritmi ed equilibri della sua vita, ma credimi, ce la farà alla grande!! Non per niente si dice che "il gatto si affeziona di più al territorio che alle persone"... c'è un fondo di verità in questo, nel senso che noi siamo importanti per loro, ma non fondamentali (insomma il gatto non si lascia morire di crepacuore se non ti vede... e meno male!!!).

Altra cosa sarà il TUO problema nell'affrontare il distacco dal gatto, avrai dispiacere, ti verrà ansia, malinconia, tristezza... queste sono cose tipicamente umane e a volte noi tendiamo a proiettare sul gatto sentimenti che sono sopprattutto nostri.

Grazie mille! Adesso mi sento veramente molto piu tranquilla di prima In effetti, a pensarci, ho già sentito di questa cosa che per i gatti è stressante cambiare il posto. Mentre per un cane sarebbe piu importante trovarsi accanto al padrone.
Timosha non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara