Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
03-07-2016, 13:17 | #1 |
Gattina poco affettuosa
Buongiorno, sono appena arrivata in questo forum alla ricerca di consigli dai più esperti visto che io sono alle prime armi :-) spero che possiate aiutarmi..
Elsa è una siamese anche se non credo che sia razza pura, ha 2 mesi ed è con noi da circa 2 settimane. Si è legata a me, mi segue ovunque, dorme vicino ai miei piedi, piange appena esco di casa però c'è un problema.. non vuole assolutamente le coccole, si lascia coccolare raramente e solo da me. Non vi dico come scappa quando vede mia figlia di 4 anni, a volte la attacca!! Sembra spaventata.. l'unica volta che si è addormentata sulla mia pancia è stato mentre la bimba guardava i cartoni avete consigli per renderla più tranquilla e socievole? Dovrei usare quei diffusori di ormoni? Forse deve solo avere altro tempo per ambientarsi? Grazie!! |
|
03-07-2016, 13:31 | #2 |
Re: Gattina poco affettuosa
Da quale ambiente proviene?
|
|
03-07-2016, 14:15 | #3 |
Probabilmente la bambina la spaventa, a 4 anni la immagino rumorosa e irruenta nei gesti... Credo la gatta la viva come una minaccia. Inoltre la gattina è piccola e già dimostra abbastanza affetto... Dei miei gatti uno fa gesti d'affetto eclatanti, l'altra è discreta ed esprime affetto in modo più sottile, accettando poche rare carezze.
Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon |
|
03-07-2016, 14:26 | #4 |
Beh ha solo 2 mesi e i piccoli si sa sono dei terremoti, inoltre due settimane a volte non bastano a far ambientare completamente un gatto. Forse è ancora un po intimorita (dal suo punto di vista tu sei enorme e tua figlia è una gigante bestiola rumorosa che probabilmente cerca di manipolarla impetuosamente come ogni bambino).
Poi penso che dipenda anche dal carattere del gatto, io ne ho due e mentre uno adora giocare con i miei bimbi di 5 e 3 anni , l'altro li odia profondamente e li evita abilmente camminando solo sulle mensole o spostandosi in altre stanze tranquille. Devo dire che la sua tolleranza verso i bambini è aumentata notevolmente dopo l'inserimento del secondo gatto forse perché ha imparato a dosare la forza dei suoi attacchi (l'anno scorso si era m otranto più volte aggressivo verso i bambini). |
|
03-07-2016, 14:31 | #5 |
Prova con il Feliway, male non può fare e al massimo migliora la situazione! Giocaci più spesso e non imporle le carezze se non le vuole, lascia che si avvicini lei...anche il mio piccolo di casa è così, mi sono un po' rassegnata ma gli voglio bene lo stesso
"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης." |
|
03-07-2016, 14:58 | #6 |
...cosa fa tua figlia quando la vede?
Un bacio ba |
|
03-07-2016, 15:09 | #7 |
Grazie a tutti per le risposte! La mia micina è arrivata molto presto perché i proprietari della sua mamma non si aspettavano una cucciolata e quindi li hanno subito smollati.. mia figlia cerca di accarezzarla ma le ho proibito di prenderla in braccio. In più come tutti i piccoli parla canta a voce alta.. forse questo la spaventa. Proverò con gli ormoni magari si tranquillizza un po :-)
|
|
03-07-2016, 15:41 | #8 |
La persona che ti ha dato la gattina é una irresponsable. Non andava separata cosi presto dalla mamma. Se non voleva dover gestire dei cuccioli doveva sterilizzare la mamma (che é sempre la cosa da fare tranne se si tratta di allevamenti).
Detto questo succede spessissimo che i bambini -rumorosi e irruenti- spaventino i cuccioli. Cerca di fare in modo che tua figlia corra e url il meno possibile in presenza della gattina (anche se si che non saraˋ facile) e attenta che non la for si al contatto se la micina ha paura o non vuole.Lascia che la piccola abbia dei posti dove nascondersi e dove tua figlia non puo' raggiungerla. FORSE crescendo avraˋ un pochino meno paura. |
|
03-07-2016, 15:48 | #9 |
La bambina sta solo cercando di dimostrarle il suo affetto, è ingiusto redarguirla per questo...non puoi impedire a un bambino piccolo di correre e/o urlare, è giusto che lo faccia e la gattina si dovrà abituare, e sono sicura che lo farà, crescendo!!!!
"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης." |
|
03-07-2016, 16:00 | #10 |
Il mio ODIA le coccole tranne prima di dormire e ODIA letteralmente essere preso in braccio, ODIA i bambini e i rumori e ODIA qualsiasi essere vivente tranne noi...
Sara,Tigro-giò e Minnie |
|
|
|