Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-06-2016, 22:40   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Nuovo piccolo arrivo in casa.. una vera furia!

Salve a tutti, ho preso una settimana fa un micetto rosso di 8 settimane (lo so è piccolino, ma non ho potuto rimandare!). Si è ambientato bene, conosce già la casa e non si fa problemi ad esplorare. Il fatto è che è proprio vivacissimo, quando è sveglio corre per la casa, si arrampica, insegue qualunque cosa e si fa accarezzare solo quando è stanco, perché solitamente quando sale in braccio lo fa per giocare e mordicchiare! Purtroppo ha il brutto vizio di giocare con mani e piedi, quindi cerco di sgridarlo con un secco "no!" o soffiandogli per poi ignorarlo e per un po' smette.. ma poi ricomincia!
Quello che volevo sapere è se avete avuto anche voi gatti molto scatenati da piccoli che poi crescendo si sono calmati un po', perché se restasse così vivace anche quando sarà grande mi distruggerebbe tutta la casa. Ad esempio il mio precedente gatto era calmissimo già da cucciolo, mentre questo è un terremoto. Avete avuto esperienze simili che si sono migliorate un po' col tempo?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2016, 22:43   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Nuovo piccolo arrivo in casa.. una vera furia!

Che carinoo! Va benissimo sgridarlo con un secco 'no!' , è come ho sempre fatto io e ha funzionato benissimo con entrambi i miei! I cuccioli sono sempre scatenati, poi quando crescono e dopo la castrazione si calmano!!! Comunque se è giocherellone, resterà giocherellone! Tienilo sempre d'occhio e fagli capire quando supera il limite. Come si chiama? Metti qualche foto usando un link esterno! Per giocare usa palline o lenze, non mani e piedi, altrimenti si abitua e poi quando è grande son dolori!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 00:08   #3
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Nuovo piccolo arrivo in casa.. una vera furia!

Anche il mio Birba in certi momenti tende a mordicchiare, praticamente mai facendo male.
Facciamo come te per dissuaderlo, e usiamo tantissimo scatole di cartone (anche incollate assieme, bucate in modo da farne giochi e nscondigli), fili, lenze con piumette, laser, giocattoli...tutto fuorchè le mani


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 00:57   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Nuovo piccolo arrivo in casa.. una vera furia!

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Che carinoo! Va benissimo sgridarlo con un secco 'no!' , è come ho sempre fatto io e ha funzionato benissimo con entrambi i miei! I cuccioli sono sempre scatenati, poi quando crescono e dopo la castrazione si calmano!!! Comunque se è giocherellone, resterà giocherellone! Tienilo sempre d'occhio e fagli capire quando supera il limite. Come si chiama? Metti qualche foto usando un link esterno! Per giocare usa palline o lenze, non mani e piedi, altrimenti si abitua e poi quando è grande son dolori!
Si chiama Klimt, presto provvederò a mettere qualche foto Comunque lo faccio sempre giocare con la sua pallina con tanto di erba gatta incorporata, con peluches e con pupazzetti da rincorrere per la casa, ma nonostante questo ogni tanto ci ricasca e torna a giocare con mani e piedi. Speriamo la smetta definitivamente prima o poi a suon di romproveri!
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 01:30   #5
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Nuovo piccolo arrivo in casa.. una vera furia!

Bellissimo nome (è bravissimo pittore!!!) ma che ci fai sveglia a quest'ora? Soffri d'insonnia anche u come me?


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 07:54   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Nuovo piccolo arrivo in casa.. una vera furia!

Beh e' stato separato dalla mamma e dai fratelli troppo piccolo per cui è normale che non sappia dosare la forza e si sfoghi con le vostre mani e piedi.... Fatelo sfogare con un guantone da cucina sulla mano, mentre non fatelo mai giocare a mani nude.
Si calmerà... Un pochino. Metti in sicurezza ciò che può essere pericoloso o che non vuoi che distrugga.
Io ho lluvia che potrebbe passeggiare in una cristalliera senza sfiorare niente... E poi ne ho 2 che sono un'ippopotama e una scimmietta.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 08:02   #7
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,914
Predefinito Re: Nuovo piccolo arrivo in casa.. una vera furia!

Se è cosi vivace io eviterei di farlo giocare con la pallina con erba gatta perché questa produce effetti esilaranti sui mici


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 10:01   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Nuovo piccolo arrivo in casa.. una vera furia!

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Anche il mio Birba in certi momenti tende a mordicchiare, praticamente mai facendo male.
Facciamo come te per dissuaderlo, e usiamo tantissimo scatole di cartone (anche incollate assieme, bucate in modo da farne giochi e nscondigli), fili, lenze con piumette, laser, giocattoli...tutto fuorchè le mani
Questi sono ottimi giochi per stimolare l'esplorazione ed allontanarlo dalle mani

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Beh e' stato separato dalla mamma e dai fratelli troppo piccolo per cui è normale che non sappia dosare la forza e si sfoghi con le vostre mani e piedi.....
Sono d'accordo, quasi tutti i micini tolti, per vari motivi talvolta anche tristi, alle attenzioni educative della mamma tendono ad avere questo comportamento che indica proprio un difetto nel dosare la forza delle loro armi.

Ricorda poi che i gatti sono attratti da qualsiasi cosa si muova, ed i giochi se non sono azionati da noi perdono "vita" e quindi il loro interesse si rivolge ad altro: le nostre mani che sono vive e che si muovono tanto
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 10:10   #9
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Nuovo piccolo arrivo in casa.. una vera furia!

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Bellissimo nome (è bravissimo pittore!!!) ma che ci fai sveglia a quest'ora? Soffri d'insonnia anche u come me?
Eh sì, col caldo e le lunghe pennichelle pomeridiane che faccio poi la notte è difficile dormire! Ahahahahah

Per quanto riguarda tutti gli altri, naturalmente passo molto tempo col piccolino a giocare e a muovergli tutti i giochini per farlo scatenare fino a farlo stancare. Sarà una mia impressione, ma forse pian piano sta cominciando a giocare di meno con le mani e.coi piedi. Voi mi suggerite di non farglielo giocare completamente o di sgridarlo solo se fa male? Perché a volte gioca piano con le mani e non mi fa male,mentre altre volte si.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2016, 10:30   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Nuovo piccolo arrivo in casa.. una vera furia!

Non farlo giocare con mani e piedi per il momento perché è troppo giovane, o li scambierà per target predatorio. Noi quando sono così piccoli, non sappiamo intervenire/sgridare come farebbe mamma gatta. Non lo sgriderei quando quando fa male, potrebbe essere controproducente ai fini della sua sua relazione con te, forse è efficace un secco "no".
Di giocare con le mani se ne riparlerà, forse, quando avrà imparato a dosare le sue armi

La forza dell'aggressione spesso dipende da stimoli e non-stimoli precedenti
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara