Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-01-2016, 21:40   #21
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: cereali & legumi: cosa fa più male?

Quote:
Originariamente inviato da vale85 Visualizza Messaggio
Quindi anche i crocchi Granatapet che sono ben considerati qui sul forum (grain free e ceneri contenute), in realtà non sono un granché dato che hanno le patate al secondo posto?
Secondo me, sono un buon prodotto. Hanno materie prime discrete, poche ceneri. Si, hanno le patate, ma come la stragrande maggioranza di GF.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 21:47   #22
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: cereali & legumi: cosa fa più male?

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Secondo me, sono un buon prodotto. Hanno materie prime discrete, poche ceneri. Si, hanno le patate, ma come la stragrande maggioranza di GF.
Quoto!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 21:47   #23
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: cereali & legumi: cosa fa più male?

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Secondo me, sono un buon prodotto. Hanno materie prime discrete, poche ceneri. Si, hanno le patate, ma come la stragrande maggioranza di GF.
So che le materie prime impiegate sono ottime e le ceneri contenute, mi sono arrivati stamani nel pacco di ZP e li ho scelti proprio per queste loro caratteristiche, oltre che perché sono molto considerati qui su MM.
Mi riferivo al fatto che le patate, essendo il secondo ingrediente in etichetta, saranno minimo, minimo, un 15% che non è pochissimo... Magari altri GF ne hanno meno.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 22:05   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: cereali & legumi: cosa fa più male?

Quote:
Originariamente inviato da vale85 Visualizza Messaggio
Quindi anche i crocchi Granatapet che sono ben considerati qui sul forum (grain free e ceneri contenute), in realtà non sono un granché dato che hanno le patate al secondo posto?
Come sarebbe, al secondo posto??? ma sei sicura??? no, ai miei gatti non le darei, neppure se fossero al terzo posto, mi sto facendo un c**o per comprare e tagliare tocchetti di carne, coniglio e quaglia per poi incasinare tutto con le patate! Naaaa. Poi per carità, ognuno fa come ritiene giusto fare
Per il discorso delle ceneri faccio un esempio:
se stasera ho mangiato un piattone di pasta = ho ingerito pochissime ceneri
se ho mangiato una fiorentina = ho ingerito molte ceneri
se ho mangiato una suola di scarpa "condita" = ho ingerito molte ceneri
Le ceneri (i minerali) sono dannose se la materia di provenienza è di scarsa qualità

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Infatti secondo me il punto sta nelle percentuali e nelle proporzioni tra carne, cereali e/o legumi: non è un male assoluto che ci sia il mais dentro un croccantino, ma il fatto che questo costituisca l'ingrediente principale. E preferisco di gran lunga un crocco come Optimanova che mi mette un 10/15% tra riso e mais a uno come Exclusion Sensitive, che si fregia dell'etichetta di grain free e poi dichiara un 60% di patate.
Forse dobbiamo rassegnarci: i croccantini sono di per sé un alimento artificiale e artificioso, che necessita di un ingrediente che faccia da legante e che in genere è o un cereale o un amido (però forse potrebbero usare l'uovo a questo scopo ). Non si può imitare più di tanto la natura quando la preda tipo del gatto è un topo costituito al 70% di acqua, mentre il croccantino è un biscottino con al massimo il 10% di umidità.

@ Alessia: forse i cereali hanno un effetto depressivo sul gatto, essendo difficili da digerire; cioé, insomma, pensiamo a come siamo messi noi dopo il pranzo di Natale: è già tanto se riusciamo a trascinarci in giro, senza collassare sulla tovaglia, chi ha voglia di zompare, correre e giocare? Eliminando o riducendo il più possibile i cereali, il gatto diventa più pimpante.
Anche secondo me le crocche, anche le migliori, non vanno bene, cerchiamo almeno di limitare i danni
Noi dopo il pranzo di Natale siamo da buttare ma poi recuperiamo, a volte, nel senso siamo onnivori!
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 22:17   #25
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: cereali & legumi: cosa fa più male?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Noi dopo il pranzo di Natale siamo da buttare ma poi recuperiamo, a volte, nel senso siamo onnivori!
Sì, ma pensa se lo facessimo ogni giorno un pranzo come quello di Natale... (ecco, questo equivale più o meno a rimpinzare i nostri gatti di crocchette a base di cereali). Secondo me l'unica soluzione sta nel dare poche crocchette, fossero anche le migliori sul mercato, e molto umido.
Granatapet utilizza comunque carne o pesce disidratati, che vuol dire che magari in percentuale sarà meno di quella usata da altri brand (vedi Optimanova per esempio o Farmina), ma per lo meno mantiene il suo peso durante i vari procedimenti; con tutto questo non mi illudo che le patate siano meno del 15-20% del totale. E' interessante però la dicitura "estruse"; cioé, se l'estrusione priva la carne di molti elementi nutritivi, non potrebbe spezzare i legami delle varie molecole di carboidrati e renderli quindi un po' meno indigesti? Non so se sono riuscita a spiegarmi...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 22:22   #26
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: cereali & legumi: cosa fa più male?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Come sarebbe, al secondo posto??? ma sei sicura??? no, ai miei gatti non le darei, neppure se fossero al terzo posto, mi sto facendo un c**o per comprare e tagliare tocchetti di carne, coniglio e quaglia per poi incasinare tutto con le patate! Naaaa. Poi per carità, ognuno fa come ritiene giusto fare
Per il discorso delle ceneri faccio un esempio:
se stasera ho mangiato un piattone di pasta = ho ingerito pochissime ceneri
se ho mangiato una fiorentina = ho ingerito molte ceneri
se ho mangiato una suola di scarpa "condita" = ho ingerito molte ceneri
Le ceneri (i minerali) sono dannose se la materia di provenienza è di scarsa qualità
Ti faccio copia-incolla da ZP, Granatapet pollo:
Ingredienti
carne bianca (40%, essiccata e macinata fine), fiocchi di patate (estrusi), grasso di pollo (11%), semi di melograno (5%), olio di salmone (1,5%), lievito di birra, polpa di barbabietola (dezuccherata), uova intere in polvere, calce per foraggio , cellulosa lignea, F.O.S. (Frutto-oligosaccaridi), cozze verdi neozeelandesi (macinate fini, ricche per natura di glucosamine e condroitina), Yucca schidigera.

A occhio direi che le patate sono ben più del 15% ma, non essendo indicata la percentuale precisa, prendiamo per buono un valore minimo di 15...

Ho una domanda a proposito delle ceneri, dato che hai detto che, anche se alte, se le materie prime sono di ottima qualità non c'è da preoccuparsi.
Ho Biagio che, tra le mille cose e pur essendo giovanissimo, ha un solo rene funzionante che deve lavorare il triplo perché prende pure il diuretico per il cuore. Devo scegliere crocchi con ceneri piuttosto basse o non importa? Conta che se mi mangia 80g di umido al giorno faccio i salti di gioia.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 23:07   #27
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: cereali & legumi: cosa fa più male?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Sì, ma pensa se lo facessimo ogni giorno un pranzo come quello di Natale... (ecco, questo equivale più o meno a rimpinzare i nostri gatti di crocchette a base di cereali). Secondo me l'unica soluzione sta nel dare poche crocchette, fossero anche le migliori sul mercato, e molto umido.
Granatapet utilizza comunque carne o pesce disidratati, che vuol dire che magari in percentuale sarà meno di quella usata da altri brand (vedi Optimanova per esempio o Farmina), ma per lo meno mantiene il suo peso durante i vari procedimenti; con tutto questo non mi illudo che le patate siano meno del 15-20% del totale. E' interessante però la dicitura "estruse"; cioé, se l'estrusione priva la carne di molti elementi nutritivi, non potrebbe spezzare i legami delle varie molecole di carboidrati e renderli quindi un po' meno indigesti? Non so se sono riuscita a spiegarmi...
Più che l'estrusione sarebbe necessario un bombardamento protonico! scherzi a parte, l'amido è un polisaccaride costituito da migliaia di monosaccaridi legati assieme e trattandosi di molecole lo scinde solo un enzima: l'amilasi, ma il gatto non lo possiede, il gatto non può immagazzinare glucosio così scisso sotto forma di glicogeno e usarlo come fonte di energia.
E' un carnivoro obbligato. Lo è da sempre, e nel corso della sua evoluzione da miacide in poi la natura lo ha selezionato come carnivoro e si è evoluto come carnivoro
Quote:
Originariamente inviato da vale85 Visualizza Messaggio
Ti faccio copia-incolla da ZP, Granatapet pollo:
Ingredienti
carne bianca (40%, essiccata e macinata fine), fiocchi di patate (estrusi), grasso di pollo (11%), semi di melograno (5%), olio di salmone (1,5%), lievito di birra, polpa di barbabietola (dezuccherata), uova intere in polvere, calce per foraggio , cellulosa lignea, F.O.S. (Frutto-oligosaccaridi), cozze verdi neozeelandesi (macinate fini, ricche per natura di glucosamine e condroitina), Yucca schidigera.

A occhio direi che le patate sono ben più del 15% ma, non essendo indicata la percentuale precisa, prendiamo per buono un valore minimo di 15...

Ho una domanda a proposito delle ceneri, dato che hai detto che, anche se alte, se le materie prime sono di ottima qualità non c'è da preoccuparsi.
Ho Biagio che, tra le mille cose e pur essendo giovanissimo, ha un solo rene funzionante che deve lavorare il triplo perché prende pure il diuretico per il cuore. Devo scegliere crocchi con ceneri piuttosto basse o non importa? Conta che se mi mangia 80g di umido al giorno faccio i salti di gioia.
La somma delle % che hai riportato arriva a 57,5%, molto poco per avere le patate al 15%, che sarebbe già troppo. L'etichetta non è trasparente. La cellulosa lignea è praticamente segatura, un trito di legno, polverizzato per carità, ma legno. La storia delle cozze verdi neozelandesi con condroitina, che è termolabile poi..... che ti devo dire....
Per Biagio non mi azzardo a consigliare, ha delle patologie da tenere sotto controllo, se fosse il mio gatto darei a lui solo umido, anche se poco, ma di ottima qualità. Soprattutto consulterei un bravissimo vet nutrizionista, non si può sovraccaricare il rene e l'intero organismo con alimenti non idonei. Non darei crocche
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2016, 07:33   #28
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: cereali & legumi: cosa fa più male?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
La somma delle % che hai riportato arriva a 57,5%, molto poco per avere le patate al 15%, che sarebbe già troppo. L'etichetta non è trasparente. La cellulosa lignea è praticamente segatura, un trito di legno, polverizzato per carità, ma legno. La storia delle cozze verdi neozelandesi con condroitina, che è termolabile poi..... che ti devo dire....
Per Biagio non mi azzardo a consigliare, ha delle patologie da tenere sotto controllo, se fosse il mio gatto darei a lui solo umido, anche se poco, ma di ottima qualità. Soprattutto consulterei un bravissimo vet nutrizionista, non si può sovraccaricare il rene e l'intero organismo con alimenti non idonei. Non darei crocche
Grazie per l'analisi e per i consigli, le sto provando TUTTE per alzare la quota di umido.
Mi piacerebbe staccarmi definitivamente dal secco ma Biagio fa i capricci e non me la sento di fargli fare il digiuno (senza crocchi lui digiuna).
Spero che con il tempo e, magari, una marca di umido più appetibile, la situazione migliori... A breve apro qualcosa del pacco di ZP, spero gli piaccia!
Alla barf non mi ci avvicino nemmeno: lui non mangia roba cruda.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2016, 07:56   #29
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: cereali & legumi: cosa fa più male?

Biagio mi ha appena fatto passare da bugiarda... Qui è OT, lo scrivo nell'altro thread!


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2016, 07:58   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: cereali & legumi: cosa fa più male?

Quote:
Originariamente inviato da vale85 Visualizza Messaggio
Biagio mi ha appena fatto passare da bugiarda... Qui è OT, lo scrivo nell'altro thread!
Che vuol dire? quale altro thread?
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara