Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-09-2023, 06:32   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gatta adulta non mangia durante l'inserimento

Non inseguitela sotto il letto col prosciupttino non accarezzatela e non toccatele la pancia, sono invasioni grosse. Non chiudetela in una stanza per farla mangiare.... Rispetto.
Una settimana e' niente.
Lasciatela tranquilla, mangerà.
..
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2023, 09:29   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gatta adulta non mangia durante l'inserimento

La terza dimensione (l’altezza) è molto importante per i gatti. Dall’alto osservano e mappano il territorio in tutta tranquillità, forti del fatto che quella postazione è sicura e potrebbero anche usarla come zona di isolamento. Isolamento e tranquillità, assieme alla prevedibilità e alla presenza di cibo e acqua, sono alcuni dei requisiti del territorio.

Qui anni fa misi una colonna/tiragraffi a soffitto davanti ad una portafinestra ad un’anta sola, precludendomene l’uso. E allora? uso altre portefinestra. E’ estetica? no, ma a loro piace tantissimo anche perché ci sono tre piccole piattaforme con i cuscini. Lì non solo si allenano, ma restano anche a dormire.
Ho un grosso tiragraffi nella mia camera con tre nicchie non allineate per poter dormire quando vogliono. MI piace quello che considero un impiccio voluminoso? No. E a loro? Sì. Tanto basta per lasciarlo lì.

cit Pidottalacatfluencer
“perchè ho il sospetto che se ne approfitti per salire su armadio o cose del genere”
Non vedo il problema. Perché non vuoi che ne approfitti se lì sopra starebbe bene? Capisco che i tuoi non vogliano le mensole, ma forse la gatta sì. La casa con un altro animale convivente, diventa un territorio condiviso
Poi salirebbe sull’armadio, e allora? Basta darle la possibilità di scendere senza andare a prenderla in un posto che lei ritiene bello e sicuro (a quel punto riteneva bello e sicuro).

Quando adottiamo un gatto adottiamo anche la sua felinità. Quella non possiamo lasciarla fuori dalla porta di casa. Se ne siamo consapevoli, dobbiamo comportarci di conseguenza, altrimenti pecchiamo di negligenza perché la pancia piena, anche se è tanto, non è tutto. Tutto significa poter essere gatto a 360°.

Cit Pidottalacatfluencer:
……ora ha terminato la stagione riproduttiva e ce l'hanno assegnata... sta di fatto che passava tutta la giornata da sola senza essere abituata al rapporto con l'uomo, se non in casi sporadici... non non sappiamo neanche con precisione quanto mangiasse dal momento che il padrone/allevatore la guardava solo di mattina e di sera,…..

Terribile povera micia, nella sua vita non ha mai potuto scegliere nulla. Non è abituata a vivere ma solo a mangiare e dormire e a volte riprodursi.
Poi, via, non serve più, e va adottata da qualcuno. E trovando voi le anche andata bene finalmente


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2023, 09:38   #13
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Gatta adulta non mangia durante l'inserimento

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Metterei un solo piattino col cibo, posizionato dove lei possa sentirsi al sicuro.
Sarebbe molto più facile rendersi conto di quanto sta effettivamente mangiando.
E tranquilli che Lucrezia lo trova di sicuro.

Perché pensi che usare piatti usa e getta sia più igienico?
I piatti normali è sufficiente lavarli come si deve per igienizzarli; non penso che voi umani mangiate sistematicamente nell'usa e getta.

Poi a parte lo spreco di soldi che il ricorso costante e sistematico comporta a livello individuale, c'è che contribuisci allo spreco di risorse ambientali e all'inquinamento derivante dal processo produttivo con tutto ciò che vi è connesso, anche se si tratta di piatti riciclabili: produzione della materia prima, tecniche produttive, imballaggio, trasporto, riciclo.
Il tuo contributo all'inquinamento e allo spreco di materie prime è una goccia d'acqua, ma messa insieme a quelle di coloro che hanno la tua stessa abitudine diventa un mare.

Tornando a Lucrezia, per lei sarebbe importantissimo avere la possibilità di raggiungere posti elevati dai quali osservare il suo nuovo ambiente di vita.
Anzi, è importante per tutti i gatti.
E certamente se ne avesse la possibilità salirebbe sopra un armadio.
Per un gatto è fonte di frustazione avere davanti agli occhi un posto agognato e non poterlo raggiungere.

Sforzati, sforzatevi tutti di non essere così ansiosamente apprensivi.
Lasciatela tranquilla, non cercate di accarezzarla o toccarla a tutti i costi, quando si sentirà pronta, ve lo farà capire lei.
Aspettate i suoi tempi e non abbiate fretta.

Pidotta non mangiava perché era malata.
Lucrezia è sana e mangia poco perché deve ancora ambientarsi.
I piattini sono tutti nello stesso luogo, ciascuno riempito con cibi diversi... stanotte ha spiluccato ancora qualcosa e ha fatto la pipì, ma quasi quasi mi sta venendo la voglia di pesare con la bilancia tutti i piatti per verificare se stia effettivamente mangiando...
Ora come ora sono circa 5 piatti tutti l'uno fianco all'altro, per cui penso che non sia un grosso problema trovarli.

Quando avevamo il prozio della Pidotta usavamo le ciotole di plastica per gatti, poi da quando sono arrivate Pidotta e sua nonna abbiamo iniziato ad utilizzare i piattini usa e getta, perché pur essendo persiane erano estremamente frugali... addirittura la Pidotta rifiutava ciotole d'acqua e fontane elettriche per bere dalle vaschette del gelato, quando non addirittura dai sottovasi delle piante... in generale avendo la stomatite proprio non ne voleva sapere delle ciotole, invece i piatti bassi la facevano impazzire...

Per quanto riguarda la volontà di raggiungere i luoghi alti, devo dire che Pidotta e tutti i suoi parenti non sono mai stati dei grandi saltatori e al massimo montavano sui tavoli... più che altro amavano girare e allora li portavo fuori: la Pidotta si metteva nel trasportino con lo sportellone aperto e guardava fuori, tutti rimanevano meravigliati a vedere un gatto che non saltava ma si limitava a guardare in giro.

Ovviamente l'abbiamo accarezzata solo quel giorno che ha fatto per venire fuori, se non viene fuori da sola la lasciamo per conto proprio, al massimo andiamo a controllare dove si sia nascosta.

Purtroppo Pidotta nell'ultimo anno ha continuato a mangiare molto, ma dimagriva comunque... le veterinarie continuavano a dire che era una cosa normale, spiegabile con il fatto che si muovesse più del solito...
Di lei mi sono stupito perché è bella cicciotta anche se mangio pochissimo... Pidotta mangiava molto più di lei ma rimaneva magra...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2023, 09:41   #14
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Gatta adulta non mangia durante l'inserimento

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non inseguitela sotto il letto col prosciupttino non accarezzatela e non toccatele la pancia, sono invasioni grosse. Non chiudetela in una stanza per farla mangiare.... Rispetto.
Una settimana e' niente.
Lasciatela tranquilla, mangerà.
..

Sotto il letto le abbiamo semplicemente provato a porgere un piatto, ma poi si è spaventata... per il resto ovviamente la lasciamo stare...

Le carezze gliele diamo solo se viene lei all'esterno, altrimenti la lasciamo dov'è...

Non le ho toccato la pancia (anzi, la pilota pure a 17 anni non amava che le si toccasse la pancia e iniziava a scalciare!) però mi sono accorto che ha pancia nel prenderla su per raddrizzarla dopo che la prima sera che è arrivata era scappata in un anfratto pieno di roba, aveva perso l'equilibrio ed era caduta...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2023, 09:41   #15
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Gatta adulta non mangia durante l'inserimento

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non inseguitela sotto il letto col prosciupttino non accarezzatela e non toccatele la pancia, sono invasioni grosse. Non chiudetela in una stanza per farla mangiare.... Rispetto.
Una settimana e' niente.
Lasciatela tranquilla, mangerà.
..
Ci hanno detto loro di chiuderla in una stanza, più che altro perché si abitui al nuovo ambiente immagino...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2023, 09:59   #16
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Gatta adulta non mangia durante l'inserimento

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
La terza dimensione (l’altezza) è molto importante per i gatti. Dall’alto osservano e mappano il territorio in tutta tranquillità, forti del fatto che quella postazione è sicura e potrebbero anche usarla come zona di isolamento. Isolamento e tranquillità, assieme alla prevedibilità e alla presenza di cibo e acqua, sono alcuni dei requisiti del territorio.

Qui anni fa misi una colonna/tiragraffi a soffitto davanti ad una portafinestra ad un’anta sola, precludendomene l’uso. E allora? uso altre portefinestra. E’ estetica? no, ma a loro piace tantissimo anche perché ci sono tre piccole piattaforme con i cuscini. Lì non solo si allenano, ma restano anche a dormire.
Ho un grosso tiragraffi nella mia camera con tre nicchie non allineate per poter dormire quando vogliono. MI piace quello che considero un impiccio voluminoso? No. E a loro? Sì. Tanto basta per lasciarlo lì.

cit Pidottalacatfluencer
“perchè ho il sospetto che se ne approfitti per salire su armadio o cose del genere”
Non vedo il problema. Perché non vuoi che ne approfitti se lì sopra starebbe bene? Capisco che i tuoi non vogliano le mensole, ma forse la gatta sì. La casa con un altro animale convivente, diventa un territorio condiviso
Poi salirebbe sull’armadio, e allora? Basta darle la possibilità di scendere senza andare a prenderla in un posto che lei ritiene bello e sicuro (a quel punto riteneva bello e sicuro).

Quando adottiamo un gatto adottiamo anche la sua felinità. Quella non possiamo lasciarla fuori dalla porta di casa. Se ne siamo consapevoli, dobbiamo comportarci di conseguenza, altrimenti pecchiamo di negligenza perché la pancia piena, anche se è tanto, non è tutto. Tutto significa poter essere gatto a 360°.

Cit Pidottalacatfluencer:
……ora ha terminato la stagione riproduttiva e ce l'hanno assegnata... sta di fatto che passava tutta la giornata da sola senza essere abituata al rapporto con l'uomo, se non in casi sporadici... non non sappiamo neanche con precisione quanto mangiasse dal momento che il padrone/allevatore la guardava solo di mattina e di sera,…..

Terribile povera micia, nella sua vita non ha mai potuto scegliere nulla. Non è abituata a vivere ma solo a mangiare e dormire e a volte riprodursi.
Poi, via, non serve più, e va adottata da qualcuno. E trovando voi le anche andata bene finalmente
Non lo sapevo, pensavo che dipendesse molto del carattere del gatto e dalla razza... la Pidotta e i suoi parenti non sono mai saliti sugli armadi, mentre ad esempio la mia amica Lucrezia (da cui la gatta prende il nome) ha un Soriano tigrato che sale in continuazione su tutte le librerie...
Pensavo che i Persiani, per loro natura così tozzi e tarchiati, non fossero predisposti a saltare così tanto in alto...
L'idea che salga sugli armadi ci terrorizza perché poi non sapremmo come farla scendere, Pidotta e i suoi parenti quando per caso si avventuravano a salire in posti alti (per loro alto poteva già essere il mobile della cucina con i fornelli) poi rimanevano bloccati e scoppiavano a piangere...

L'idea del condominio per gatti mi piacerebbe parecchio, tempo fa ne era uscito uno alla Lidl ma non lo avevo preso perché la Pidotta dormiva sui nostri letti (lo ha voluto fare fino all'ultima notte, con la scaletta veterinaria, anche se è arrivata stremata e alla fine si è buttata sul materasso di peso)...

In effetti penso che sia un destino comune a tutte le fattrici, alla Pidotta era anche andata bene perché la signora che la teneva sospettava una impotentia generandi e dunque almeno le ha risparmiato le classiche due/tre gravidanze all'anno... pure lei chiusa in una stanza con sua nonna e pure lei con pochissimo contatto umano... inoltre la pidotta ci era arrivata con pulci e nodi, oltre che stomatite e congiuntivite (da FIV?), in aggiunta al fatto di non essere abituata ad intrattenere rapporti umani...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2023, 10:10   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gatta adulta non mangia durante l'inserimento

Quote:
Originariamente inviato da Pidottalacatfluencer Visualizza Messaggio
Ci hanno detto loro di chiuderla in una stanza, più che altro perché si abitui al nuovo ambiente immagino...
Beh ma poi una volta aperta la porta (hai scritto che l'hai aperta) non la richiudere con la sola aspettativa che mangi... Un territorio che si apre/chiude a tuo piacimento è incomprensibile. Una volta che l'hai aperta lascia che sia lei a scegliersi l'biente che ritiene più sicuro.
Non preoccuparti che in questa fase se decide che il posto sicuro è in alto è perché è in grado di scendere. Se proprio non lo foss, basta mettergli un supporto vicino (un mobile, una sedia, un tavolino) per accorciare il balzo in modo che possa fare da sé.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2023, 10:32   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gatta adulta non mangia durante l'inserimento

Quote:
Originariamente inviato da Pidottalacatfluencer Visualizza Messaggio
In effetti penso che sia un destino comune a tutte le fattrici, alla Pidotta era anche andata bene perché la signora che la teneva sospettava una impotentia generandi e dunque almeno le ha risparmiato le classiche due/tre gravidanze all'anno... pure lei chiusa in una stanza con sua nonna e pure lei con pochissimo contatto umano... inoltre la pidotta ci era arrivata con pulci e nodi, oltre che stomatite e congiuntivite (da FIV?), in aggiunta al fatto di non essere abituata ad intrattenere rapporti umani...
Pidotta poverina non è stata tenuta bene se è attivata con pulci e nodi, stomatite ecc e scarsa socialità secondaria. Quest'ultima un danno se si vuole far adottare.

No, no è un destino comune a tutte le fattrici e riproduttori (termini ai quali forse sei abituato, ma che a me indicano la reificazione di un essere vivente)

Provo a linkare la foto di una cosiddetta riproduttrice rispettata nella sua dignità di essere vivente.
Lo so per certo perché la foto proviene dall'allevamento di una persona dalla quale ho adottato Volland. Lei, come gli altri, ha avuto ed hanno una vita in pieno rispetto dell'essere gatto, il che coincide con la civiltà e la sensibilità dell'allevatrice.
Provo eh?
no, non la posso mettere perché si vede il nome dell'allevatrice

Se la foto si vede è quella di sinistra, purtroppo morta poco tempo fa


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 07-09-2023 at 10:41.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2023, 10:34   #19
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Gatta adulta non mangia durante l'inserimento

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Beh ma poi una volta aperta la porta (hai scritto che l'hai aperta) non la richiudere con la sola aspettativa che mangi... Un territorio che si apre/chiude a tuo piacimento è incomprensibile. Una volta che l'hai aperta lascia che sia lei a scegliersi l'biente che ritiene più sicuro.
Non preoccuparti che in questa fase se decide che il posto sicuro è in alto è perché è in grado di scendere. Se proprio non lo foss, basta mettergli un supporto vicino (un mobile, una sedia, un tavolino) per accorciare il balzo in modo che possa fare da sé.
Baci, ba
Al momento è andata: dietro il frigo, dietro la lavatrice, dentro la doccia, sotto il letto o sotto i mobili del soggiorno... per ora niente luoghi alti...

Questa notte comunque abbiamo lasciato aperte tutte le stanze e un po' ha dormito sotto il letto, un po' dietro la scarpiera ed un po' dietro la lavatrice...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2023, 10:41   #20
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Gatta adulta non mangia durante l'inserimento

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Pidotta poverina non è stata tenuta bene se è attivata con pulci e nodi, stomatite ecc e scarsa socialità secondaria. Quest'ultima un danno se si vuole far adottare.

No, no è un destino comune a tutte le fattrici e riproduttori (termini ai quali forse sei abituato, ma che a me indicano la reificazione di un essere vivente)

Provo a linkare la foto di una cosiddetta riproduttrice rispettata nella sua dignità di essere vivente.
Lo so per certo perché la foto proviene dall'allevamento di una persona dalla quale ho adottato Volland. Lei, come gli altri, ha avuto ed hanno una vita in pieno rispetto dell'essere gatto, il che coincide con la civiltà e la sensibilità dell'allevatrice.
Provo eh?
no, non la posso mettere perché si vede il nome dell'allevatrice

Se la foto si vede è quella di sinistra, purtroppo morta poco tempo fa
La Pidotta purtroppo ci è arrivata in condizioni ancora peggiori della Lucrezia, però devo dire che entrambe fanno fatica a socializzare e manifestano comportamenti più o meno simili, fermo restando che la Lucrezia è meno violenta ma anche meno curiosa...

Diciamo che fattrici sarebbe il termine che utilizzano loro per fare riferimento alle femmine da riproduzione... io sono in via generale abbastanza diffidente nei confronti di veterinari e allevatori, perché sono dei ceti abituati a concepire l'animale come nient'altro che una fonte di reddito... di cui sbarazzarsi quando i costi iniziano a superare i ricavi: la Pidotta e la nonna addirittura sarebbero finite nel bosco se non le avessimo prese noi a vivere in casa...

Purtroppo non riesco a vedere la foto, però sono contento che tu sia riuscita a trovare un allevamento all'avanguardia dove li trattano bene...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara