Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-10-2015, 19:41   #1
Profilo Utente
cristinamul
Cucciolo
 
L'avatar di  cristinamul
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 80
Exclamation Inappetenza e vomito

Ciao a tutti, allora inizio dicendo che la mia gatta venerdì ha vomitato a pranzo subito dopo aver mangiato, ho notato che nel vomito c'era dell'erba e non mi sono preoccupata più di tanto. A cena non ha mangiato le crocchette ma veniva vicino al tavolo per chiedere cibo, così le ho dato dei pezzetti di fettina di pollo, ne ha mangiati pochissimi e dieci minuti dopo li ha vomitati. Decido così di chiamare il veterinario e portarla, ma come prendo il trasportino scappa dal giardino aggredendo sia l'altro mio gatto che me (cosa strana perché è sempre stata mansueta). Provo a cercarla ma niente, il giorno dopo vado dai vicini a chiedere e la troviamo sotto una tettoia, esce si fa vedere ma poi si rinasconde e non riusciamo a prenderla. La mattina dopo cioè domenica mi sono attrezzata con scala e trasportino e dopo ore sono riuscita a farla uscire e andare di corsa dal veterinario. L'ha visitata, le ho spiegato tutta la storia, e ha detto che apparentemente non aveva nulla. Le ha misurato la febbre, controllata la gola etc e non aveva nulla, faceva le fusa ed era abbastanza vispa (mentre a casa il giorno in cui ha vomitato era abbattuta), rimaniamo d'accordo che se avesse continuato a non mangiare l'avrei riportata il giorno successivo, cioè oggi. Ieri e stamattina non ha mangiato nulla, ho notato solo che ieri ha bevuto un bel po' appena tornati dal veterniario ma poi ho trovato acqua in terra, il che mi ha fatto pensare che abbia vomitato pure quella perché la ciotola era in piedi. Stamattina la porto dal veterinario che le fa un altro controllo più le analisi del sangue, mi dice che è tutto nella norma, i valori sono normali quindi non dovrebbe essere nulla di biochimico e virale. Mi dice che non sa cosa possa essere, che ha notato un fastidio palpandole la gola, ma che potrebbe essere per come gliel'ha toccata. Ha controllata la gola per la presenza di corpi estranei e ha detto che non c'era nulla e ha toccato la pancia e ha detto che c'erano delle feci ma poche che avrebbe fatto a breve. Ha detto che FORSE potrebbe essere una gastrite ma non è sicuro, che non sa cosa prescrivermi perché non ci sono molti sintomi e mi da ZANTADINE 0,3 mg per 7 giorni ogni dodici ore, un gastroprottettore che dovrebbe risolvere il problema legato all'inappetenza. Ora a pranzo alle 2 precisamente gliel'ho dato, ma non c'è stato alcun miglioramento, la gatta non ha bevuto, mi gira la faccia quando le avvicinò il cibo e non è ancora andata di corpo. Ho notato anche che quando le avvicino il cibo inizia a fare un movimento con la lingua e con la bocca come se fosse infastidita e si "sente" la saliva(non so come spiegarlo). Comunque non so più cosa fare, il veterinario mi ha detto di richiamare domani mattina per fargli sapere gli sviluppi ma io sono molto preoccupata. Inizialmente avevo pensato a un virus intestinale ma è stato smentito col controllo degli esami del sangue, ora mi è venuta un'altra idea, cioè se fosse un blocco intestinale? Non avrebbero dovuto fare una radiografia? Il fatto che non mangia da venerdì e non vada di corpo e vomiti quando mangi può essere dato da una "semplice" gastrite? Non c'è bisogno di ipotizzare il peggio?
cristinamul non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-10-2015, 19:59   #2
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Inappetenza e vomito

Da quanto è che non va di corpo?
Le analisi del sangue comprendevano gli esami per i reni, immagino.
Credo che una sola dose di zantadine sia poco per avere già effetto.
Lui è sicuro che alla gola non abbia nulla?
Tre giorni senza mangiare sono tanti e sono pericolosi per un gatto, hai provato a darle un po' di cibo tipo a/d con la siringa?


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-10-2015, 20:16   #3
Profilo Utente
cristinamul
Cucciolo
 
L'avatar di  cristinamul
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 80
Predefinito Re: Inappetenza e vomito

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Da quanto è che non va di corpo?
Le analisi del sangue comprendevano gli esami per i reni, immagino.
Credo che una sola dose di zantadine sia poco per avere già effetto.
Lui è sicuro che alla gola non abbia nulla?
Tre giorni senza mangiare sono tanti e sono pericolosi 7per un gatto, hai provato a darle un po' di cibo tipo a/d con la siringa?
A me risulta che non vada di corpo da ieri, gli altri giorni non ho potuto controllare perché appunto è scappata di casa. Il veterinario toccandola ha sentito che aveva feci ma ha detto che erano poche e le avrebbe espulse a breve ma per il momento ancora nulla. La gola l'ha controllata sia ieri un'altra veterinaria (perché sono andata in una clinica dato che ieri era domenica) sia lui oggi e ha detto che se ci fosse stato qualche filo o qualche corpo estraneo si sarebbe visto.. con la siringa non ho provato perché noto proprio che si gira proprio appena le avvicinò il cibo al muso, mi da le spalle e fa questo movimento con la lingua come se volesse sputacchiare qualcosa (non so come spiegarlo meglio) non so se possa essere nausea o qualche altro fastidio. Il veterinario anche ieri ha provato a darle qualsiasi tipo di crocchette, una sorta di omogeneizzato ma nulla. Oggi ho comprato anche la mousse che dovrebbe essere più morbida e dovrebbe mangiarla più facilmente. Il punto è che da quanto mi è sembrato ha vomitato anche l'acqua quindi anche se le dessi cibo con la siringa cambierebbe qualcosa se la vomita? Il veterinario non l'ha proprio accennato, infatti mi preoccupa anche il fatto che l'abbia magari anche preso alla leggera perché anch'io continuavo a ripetere che non mangiava e che tre giorni sono tanti ma sembrava che non la prendesse "seriamente" nel senso che non gli sembrava qualcosa di grave quando comunque non penso che i gatti possano stare molto senza mangiare no? Io non vorrei che avesse qualche blocco intestinale ma lui l'ha toccata e non ha sentito qualcosa di sospetto, non saprei..
cristinamul non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-10-2015, 20:29   #4
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Inappetenza e vomito

Ciao,
i gatti non possono stare senza mangiare e se non mangia devi cibarla a forza, con la siringa e cibo nutriente.. il veterinario non ti ha detto che deve mangiare?
I miei mici hanno da poco passato la tosse, senza segni evidenti in gola. MISS PuPu non mangiava da un giorno, probabilmente x il mal di gola... Non sapevo come fosse la tosse del gatto fino a quel momento.
Sei sicura che non sia tosse, sembra che vomitino ma è catarro trasparente. Dopo il primo aerosol ha ripreso a mangiare a fatica ma obbligandola mangiava. Le ho dato anche carne cruda.
Tieni la monitorata ma dalle da mangiare stasera assolutamente.
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-10-2015, 20:34   #5
Profilo Utente
cristinamul
Cucciolo
 
L'avatar di  cristinamul
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 80
Predefinito Re: Inappetenza e vomito

Quote:
Originariamente inviato da RejectELisa Visualizza Messaggio
Ciao,
i gatti non possono stare senza mangiare e se non mangia devi cibarla a forza, con la siringa e cibo nutriente.. il veterinario non ti ha detto che deve mangiare?
I miei mici hanno da poco passato la tosse, senza segni evidenti in gola. MISS PuPu non mangiava da un giorno, probabilmente x il mal di gola... Non sapevo come fosse la tosse del gatto fino a quel momento.
Sei sicura che non sia tosse, sembra che vomitino ma è catarro trasparente. Dopo il primo aerosol ha ripreso a mangiare a fatica ma obbligandola mangiava. Le ho dato anche carne cruda.
Tieni la monitorata ma dalle da mangiare stasera assolutamente.
No il veterinario non mi ha detto nulla, anzi sembrava molto tranquillo pur ripetendogli cento volte che non mangiava. Ma i tuoi vomitavano pure? Comunque no non era catarro era proprio vomito perché la prima volta era tanto e c'erano fili d'erba, la seconda era poco sul giallo con i due pezzetti di carne appena mangiati
cristinamul non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-10-2015, 20:43   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Inappetenza e vomito

Niente cacca e vomito continuo, potrebbe essere un'ostruzione intestinale, occorre una radiografia. Insisti per fartela fare.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-10-2015, 21:07   #7
Profilo Utente
cristinamul
Cucciolo
 
L'avatar di  cristinamul
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 80
Predefinito Re: Inappetenza e vomito

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Niente cacca e vomito continuo, potrebbe essere un'ostruzione intestinale, occorre una radiografia. Insisti per fartela fare.
Infatti ho chiesto stamattina se c'era bisogno di una radiografia ma mi ha detto che non si lamentava quando le toccavano lo stomaco e che al tatto non sentiva nulla. Non so se chiamare un altro veterinario a questo punto perché mi hanno già mandato via due volte prendendomi 130 € dicendo che apparentemente non ha nulla ma che FORSE è una gastrite. Intanto il gatto continua a non mangiare e secondo loro non ha niente. Mi da pure le spalle, guarda in basso, non si pulisce perché ho provato a metterle del cibo sulla zampetta per vedere se lo leccava
cristinamul non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-10-2015, 23:14   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Inappetenza e vomito

Cambia clinica. Questi mi sembrano ladri e pure poco professionali.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 09:11   #9
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Inappetenza e vomito

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Cambia clinica. Questi mi sembrano ladri e pure poco professionali.
La penso anche io così! Cambiala subito!!!

Quote:
Originariamente inviato da cristinamul Visualizza Messaggio
No il veterinario non mi ha detto nulla, anzi sembrava molto tranquillo pur ripetendogli cento volte che non mangiava. Ma i tuoi vomitavano pure? Comunque no non era catarro era proprio vomito perché la prima volta era tanto e c'erano fili d'erba, la seconda era poco sul giallo con i due pezzetti di carne appena mangiati

No, solo catarro.. ho avuto un micio con la gastrite, rimetteva tutto appena mangiato, anche bevendo l'acqua. deve essere curato se ha gastrite o se come ti han scritto ha un'ostruzione.
Vai da un altro veterinario oggi. I mici devono assolutamente mangiare. Intanto cibala con la siringa anche se non è semplice, avvolgila in una coperta così non scappa ma oggi portala da un altro veterinario!
Di dove sei? Magari qualcuno può indicartene uno di fiducia.
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 10:10   #10
Profilo Utente
cristinamul
Cucciolo
 
L'avatar di  cristinamul
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 80
Predefinito Re: Inappetenza e vomito

Quote:
Originariamente inviato da RejectELisa Visualizza Messaggio
La penso anche io così! Cambiala subito!!!




No, solo catarro.. ho avuto un micio con la gastrite, rimetteva tutto appena mangiato, anche bevendo l'acqua. deve essere curato se ha gastrite o se come ti han scritto ha un'ostruzione.
Vai da un altro veterinario oggi. I mici devono assolutamente mangiare. Intanto cibala con la siringa anche se non è semplice, avvolgila in una coperta così non scappa ma oggi portala da un altro veterinario!
Di dove sei? Magari qualcuno può indicartene uno di fiducia.
Ieri notte ho fatto come mi avete detto e le ho dato da mangiare con la siringa anche se appunto non ne voleva sapere, infatti è stata una lotta. Non ha vomitato almeno! Però non è cambiato nulla è sempre abbattuta, dorme e non è andata di corpo ancora. Sono di Cagliari, stavo provando anch'io a informarmi ma in teoria anche questa mi è stata consigliata come una buona clinica, quindi se avete consigli su dove portarla sono ben accetti!
cristinamul non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara