Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-07-2012, 13:08   #1
Profilo Utente
antongiu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Quando Daisy incontra Cleo...

da una settimana una gattina rossa di nome Cleo si e' aggiunta alla famiglia, di cui fa parte Daisy.

Daisy ha 2 anni, e' un gatto che e' stato sempre in appartamento, un po' viziata e con pochissime occasioni di interagire con altri gatti.
Cleo invece ha 10 settimane, viveva in una specie di giardino, ha energie infinite ed un caratterino tutto pepe.

Dopo 3 giorni di "incubazione" in stanze separate per far ambientare entrambe (agli odori e alla presenza di un altro gatto) da 2 giorni le due pesti sono libere di scorazzare in giro per casa.
Sinceramente pensavo peggio (ovvero mazzate e scontri all'ultimo sangue) ma finora Daisy si e' limitata a soffiare e dare qualche zampata solo se la piccola Cleo le tocca la coda.
Qui il video dell'incontro http://youtu.be/s7su7D9UDHo

E qui ho qualche domanda a cui spero potete rispondermi:
- Cleo mangia sempre dalla ciotola di Daisy, come posso fare in modo che mangi nella sua e lasci stare l'altra?
- Daisy e' diventata schiva nei confronti miei e di mia moglie, non si fa fare le coccole come prima, eppure lei e' la prima che prendiamo in braccio quando torniamo a casa e riceve sempre eguale numero di attenzioni. Possibile che sia arrabbiata con noi per aver portato un'altra gatta a casa?
- dopo 2 giorno i soffi sono diminuiti, ogni tanto si avvicinano tanto, Cleo mostra anche la pancia a Daisy (buon segno) ma finiscono sempre per gonfiarsi e soffiare...quanto tempo ci vorra' per andare completamente d'accordo? 1 settima, 1 mese?
- Cleo (forse memore della sua infanzia in giardino) scava nelle piante che abbiamo, come possiamo evitarlo?

ogni altro suggerimento che aiuti l'integrazione e' ben accetto!

grazie a tutti in anticipo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2012, 14:45   #2
Profilo Utente
Noel
Gattino
 
L'avatar di  Noel
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Mercato Saraceno
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 449
Predefinito Re: Quando Daisy incontra Cleo...

Ma che bei mici!!! è normale che Daisy adesso sia un pochino più restia nei vostri confronti, le avete portato un'intrusa in casa e finchè non si sarà abituata alla nuova presenza si farà desiderare. Soprattutto fate in modo di non farla sentire messa da parte per Cleo, è comunque la regina della casa e non deve sentirsi esclusa o trascurata perchè c'è un nuovo arrivo, ne soffrirebbe molto! Per quanto riguarda l'inserimente credo che le trempistiche di adattamento dipendano molto anche dal singolo carattere dei mici... Per quanto mi riguarda ho concluso da poco un inserimento di 2 gattini di circa 3 mesi, dopo qualche soffio si è risolto tutto nel giro di circa un paio di settimane e adesso sono inseparabili! Però gli dò da mangiare in due posti diversi altrimenti i piccolini si lancerebbero a fionda nella ciotola dei grandi e viceversa, ma ognuno per ora ha il suo cibo e deve mangiare nella sua ciotola...
Noel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2012, 20:47   #3
Profilo Utente
cherie 2004
Gattino
 
L'avatar di  cherie 2004
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 133
Predefinito Re: Quando Daisy incontra Cleo...

E' dipende dal carattere dei gatti. La tua situazione è molto simile a quella mia di Cherie la più grande simile alla tua Daisy e Pepito, gattino prima e ora gattone rosso a pelo lungo. Ma Cherie non l'accetta proprio anche dopo un anno, è il suo carattere. In alcuni momenti sembra che giochino, ma Cherie soffia sempre. Io penso che dopo un mesetto dormiranno insieme


Se in paradiso non ci sono gatti e gattini allora non ci voglio andare.
Roberta & Cherie
cherie 2004 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2012, 08:43   #4
Profilo Utente
antongiu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quando Daisy incontra Cleo...

grazie a tutti per le risposte, le cose stanno andando un po' meglio nel senso che ora si avvicinano l'un l'altra senza per forza soffiare.
La piccola prende in giro la grande toccandole la coda e non fanno altro che rincorrersi per casa..spero sia un modo per giocare...

Ogni tanto pero' Daisy soffia e ringhia e ieri le ha dato una zampata abbastanza forte, insomma ci sono progressi ma ci vuole ancora un po' di tempo a quel che leggo.

La cosa che mi fa piu' pensare e' che la piccola finisce di mangiare il suo e poi si fionda nella ciotola della grande, la quale non fa altro che soffiare, smettere di mangiare e andare via...
forse Cleo e' la dominante o Daisy e' semplicemente accondiscendente?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2012, 09:53   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Quando Daisy incontra Cleo...

Quote:
Originariamente inviato da antongiu Visualizza Messaggio

La cosa che mi fa piu' pensare e' che la piccola finisce di mangiare il suo e poi si fionda nella ciotola della grande, la quale non fa altro che soffiare, smettere di mangiare e andare via...
forse Cleo e' la dominante o Daisy e' semplicemente accondiscendente?
ma no, un gattino così piccolo non è certo dominante! Daisy è molto molto infastidita....
metti la ciotola di Daisy in un punto dove la piccola non la raggiunga.
quel che descrivi è gioco (la piccola invita la grande al gioco, non è che la prende in giro....) ed è buon segno, un buon modo per conoscersi, mi raccomando non dividerle e lascia fare a loro.
coccola la grande (senza forzarla se non vuole stare in braccio o non vuole le carezze, ma tu parlale e provaci...), non coccolare la piccola davanti a lei, dai alla grande bocconcini prelibati.... non cambiarle abitudini e cura che ci siano abbastanza lettiere in giro.

mi sembra comunque che sei già a un ottimo punto, bravi!

baci, ba

ps: sui vasi.... beh è difficile, puoi mettere una retina attorno, toglierglieli dalla portata, metterci cose che hanno cattivo odore epr i gatti, es limone, o un repellente, ma se ha quel vizio a un certo punto sarai costretto a far delle scelte....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2012, 23:41   #6
Profilo Utente
antongiu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quando Daisy incontra Cleo...

piccolo aggiornamento, le micie vanno un po' piu' d'accordo, ma Cleo ha un modo di giocare un po' rozzo che infastidisce Diasy a volte. Insomma la piccola salta addosso alla grande che poi la soffia o risponde con delle zampate molto energiche. A quel punto Cleo si stende a terra come per manifestare che scherzava.

Il problema e' che Cleo e' invadente, se Daisy viene a cercare le coccole (soprattutto di notte) Cleo le tocca la coda, le salta addosso tanto da infastidirla a tal punto che decide di andarsene.
Come risultato Daisy non cerca piu' il contatto come prima e la cosa mi dispiace davvero perche' lei e' la mia cocca.
ci sono speranze che la piccola capisca che deve lasciare in pace la grande almeno quando vuole un po' di affetto?
nel mentre spero che un giorno vadano talmente d'accordo che dormiranno insiema ma al momento mi sembra lungi dall'avvenire....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2012, 10:13   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Quando Daisy incontra Cleo...

...tu continua a coccolare la residente, a corteggiarla, a rispettarne le abitudini..... vedrai che la riconquisterai.
si, comunque c'è spernaza che la piccola si calmi un pochino -comunque questi "assalti" alla grande fanno bene da un certo punto di vista, perchè è comunque uno stimolo, che prima o poi imparerà anche lei ad apprezzare, quando vedrà che non rischia di perdere nulla e che la piccola non è una minaccia.
non è detto che arrivino a dormire insieme...
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2012, 00:10   #8
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito Re: Quando Daisy incontra Cleo...

per salvare i vasi, io ho messo in quelli che ho in cortile uno strato di ciottoli bianchi, dal diametro di circa 3 cm (metti su cerca immagini di google "ciottoli bianchi" e vedrai di cosa parlo).

ha funzionato, probabilmente sono fatsidiosi da scavare e i gatti hanno desistito, e in più sono anche decorativi.
li vendono a sacchi da 10 kg, io li ho trovati al brico.
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2012, 00:23   #9
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Quando Daisy incontra Cleo...

Quote:
Originariamente inviato da antongiu Visualizza Messaggio
E qui ho qualche domanda a cui spero potete rispondermi:
- Cleo mangia sempre dalla ciotola di Daisy, come posso fare in modo che mangi nella sua e lasci stare l'altra?
- Daisy e' diventata schiva nei confronti miei e di mia moglie, non si fa fare le coccole come prima, eppure lei e' la prima che prendiamo in braccio quando torniamo a casa e riceve sempre eguale numero di attenzioni. Possibile che sia arrabbiata con noi per aver portato un'altra gatta a casa?
- dopo 2 giorno i soffi sono diminuiti, ogni tanto si avvicinano tanto, Cleo mostra anche la pancia a Daisy (buon segno) ma finiscono sempre per gonfiarsi e soffiare...quanto tempo ci vorra' per andare completamente d'accordo? 1 settima, 1 mese?
- Cleo (forse memore della sua infanzia in giardino) scava nelle piante che abbiamo, come possiamo evitarlo?

ogni altro suggerimento che aiuti l'integrazione e' ben accetto!
- Come ti hanno detto, puoi mettere la ciotola di Daisy in un punto altro dove la piccola non possa arrivare. Cmq, se nessuno ha esigenze alimentari particolari (tipo cibi medicati), io eliminerei il kitten, se lo stai dando, e mettere lo stesso secco adult per entrambe le gatte, lasciandolo sempre disponibile. Il cibo sempre a disposizione calma molto gli animi e riduce lo stress.
- Sì ci sta benissimo. Impossibile dirti quanto tempo ci vorrà, l'arrivo di un altro gatto è uno stress per i residenti e certi comportamenti possono cambiare anche in modo definitivo. Per dirti, da quando è arrivato Maverick il mio Arturo ha smesso di dormire con noi. Poi, mesi dopo, ha ripreso a dormire con noi ma solo in caso di penniche pomeridiane, la notte no. Dorme nel lettone la notte solo quando il mio compagno è in trasferta, ma mai quando siamo tutti presenti. Maverick è arrivato quasi 5 anni fa.
- Anche qui, i tempi sono imprevedibili, cambiano moltissimo da gatto a gatto e da situazione a situazione.
- Molti usano delle reticelle, credo apposite, che si mettono sulla terra del vaso.

Per l'inserimento, tantissimo fa lo stato d'animo degli umani. Se siete preoccupati o in ansia le gatte lo sentiranno e saranno nervose a loro volta. State tranquilli, le gatte troveranno un loro equilibrio e andrà tutto bene


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara