Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-10-2022, 12:21   #1
Profilo Utente
anniemya
Cucciolino

Utente dal: 11 2020
Predefinito Vomito, gastroscopia e cibo gastrointestinal... tanti dubbi

Buongiorno,
vi scrivo perché avrei bisogno di un confronto.
La scorsa settimana la mia gatta (12 anni) ha avuto una serie di episodi di vomito per circa 4 giorni, durante i quali abbiamo fatto emocromo (che ha evidenziato solo disidratazione e globuli bianchi un po' bassi) ed ecografia addominale, dalla quale non è risultato nulla, se non un suggerimento a procedere con una gastroscopia e con l'esame della lipasi pancreatica...
Intanto, dopo qualche giorno di digiuno (e alimentazione con flebo), un tentativo (fallito) con cibo Hill's z/d, sembra che il problema si sia risolto con un'iniezione di Cerenia e il passaggio a cibo Gastrointestinal.

La veterinaria sostiene che sia comunque il caso di procedere con l'esame endoscopico, anche perché 4 mesi fa la gatta ha presentato sintomi simili, ma io non me la sento di sottoporla a una gastroscopia alla sua età e, soprattutto, considerando che ora sta bene. Voi cosa mi suggerite? Nel caso, pensavo di procedere solo con gli esami del pancreas...

E, soprattutto, la veterinaria dice che può continuare a mangiare Gastrointestinal anche per sempre, se le fa bene... Ma i pareri che leggo qui sul forum sembrano andare in un'altra direzione. Io le sto dando croccantini e umido Royal Canin, anche se lei sembra essersi già stufata.. purtroppo hanno un solo gusto e questo la porta a mangiare meno di quanto facesse prima. Mi consigliate di cambiare marca? Quale? O di passare gradualmente a un'alimentazione diversa?

Vi ringrazio, sono molto confusa!
anniemya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2022, 18:16   #2
Profilo Utente
boby
Gattone

L'avatar di  boby

Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Gatti: 1
Predefinito Re: Vomito, gastroscopia e cibo gastrointestinal... tanti dubbi

Quote:
Originariamente inviato da anniemya Visualizza Messaggio
Buongiorno,
vi scrivo perché avrei bisogno di un confronto.
La scorsa settimana la mia gatta (12 anni) ha avuto una serie di episodi di vomito per circa 4 giorni, durante i quali abbiamo fatto emocromo (che ha evidenziato solo disidratazione e globuli bianchi un po' bassi) ed ecografia addominale, dalla quale non è risultato nulla, se non un suggerimento a procedere con una gastroscopia e con l'esame della lipasi pancreatica...
Intanto, dopo qualche giorno di digiuno (e alimentazione con flebo), un tentativo (fallito) con cibo Hill's z/d, sembra che il problema si sia risolto con un'iniezione di Cerenia e il passaggio a cibo Gastrointestinal.

La veterinaria sostiene che sia comunque il caso di procedere con l'esame endoscopico, anche perché 4 mesi fa la gatta ha presentato sintomi simili, ma io non me la sento di sottoporla a una gastroscopia alla sua età e, soprattutto, considerando che ora sta bene. Voi cosa mi suggerite? Nel caso, pensavo di procedere solo con gli esami del pancreas...

E, soprattutto, la veterinaria dice che può continuare a mangiare Gastrointestinal anche per sempre, se le fa bene... Ma i pareri che leggo qui sul forum sembrano andare in un'altra direzione. Io le sto dando croccantini e umido Royal Canin, anche se lei sembra essersi già stufata.. purtroppo hanno un solo gusto e questo la porta a mangiare meno di quanto facesse prima. Mi consigliate di cambiare marca? Quale? O di passare gradualmente a un'alimentazione diversa?

Vi ringrazio, sono molto confusa!
se ora sta bene, anche io aspetterei a fare gatroscopia, oltretutto esame x cui occorre sedazione.

riguardo al cibo, non solo royal fa il gastrointestinal, c'è farmina, purina, trainer, e su zooplus animonda e altri. hai provato con sola carne appena scottata ????
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2022, 10:20   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

concordo con bobi e aggiungo: cosa mangiava questa gatta?
elimina o quantomeno riduci i crocchi a pochi grammi (anche se sono gastrointestinal).... sono un alimento molto elaborato e risultano pesanti per il sistema gastrointestinale.
intanto anche io procederei con gli approfondimenti sul sangue (pancreas fegato reni.... va testato tutto, mi stupisce che abbiano fatto solo emocromo, una gatta di 12 anni dovrebbe verificare tutte le funzionalità degli organi.... e poi quando si buca un gatto si fa tutto, per bucarlo meno volte possibili....), e rimanderei la gastroscopia.

ps: il cerenia non risolve.... copre solo il sintomo, è un'antinausea.

Ultima Modifica di babaferu; 07-10-2022 at 10:23.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2022, 14:50   #4
Profilo Utente
anniemya
Cucciolino

Utente dal: 11 2020

Vi ringrazio tanto per le risposte!

So bene che il Cerenia è un'antinausea e dovrebbe avere un effetto limitato (credo di 24 ore)... Fatto sta che dopo l'iniezione il vomito è scomparso (ormai da 7 giorni), anche in concomitanza con il passaggio a cibo Gastrointestinal... Quindi non so a cosa quale possa essere stata la causa!

In precedenza, mea culpa, ho sempre assecondato le richieste della gatta, purtroppo abbastanza schizzinosa... Mangiava cibo "commerciale" e ogni volta che ho provato variare marchio / tipologia è stato un insuccesso... Ma essendo in salute e avendo degli esami sempre nella norma non mi sono mai preoccupata.

Comunque abbiamo iniziato con il cibo Gastrointestinal da una settimana, per ora sto provando ad alternare umido e crocchi di questa tipologia (ridurrò le quantità come mi avete consigliato). Posso introdurre gradualmente cibo di altro tipo? Cosa mi consigliate (marchio/tipologia)? Per la carne scottata no, non ho provato... Che tipo di carne suggerite?

Per gli esami, hanno fatto un biochimico... Non so cosa abbiano esaminato per l'esattezza, se mi dite quali sono i valori per fegato / reni ecc.. magari controllo se ci sono nei risultati.

Vi ringrazio infinitamente! Avevo proprio bisogno di un confronto...
anniemya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2022, 17:58   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore

Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Gatti: 2

Il mio gatto ha avuto episodi ripetuti di vomito continuato a volte anche per dei mesi... dovuto principalmente a gastrite.. e rientrato con terapia antiacida + attenzione specifica all'alimentazione (nel suo specifico, passaggio da carne cruda a cotta).

Ai tempi avevamo fatto esami sangue, urine, ecografia, che non avevano evidenziato niente di veramente chiaro o allrmante se non un ispessimento delle pareti da approfondire... e anche a noi avevano proposto una gastroscopia...

In realtà in queste patologie l'alimentazione conta tantissimo. Con molta pazienza, dovresti cercare di portarla il più possibile su cibi di qualità... anche se a quell'età, abituata a marche molto ricche di appetizzanti, non è facile...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi