Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-08-2013, 15:26   #1
Profilo Utente
Nadya
Cucciolino
 
L'avatar di  Nadya
 
Utente dal: 07 2013
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Arrow Cleo e il suo cuginetto, convivenza pacifica?

Ciao a tutti!
Ho una gatta di 3 anni di nome Cleo, nonostante l'abbia salvata per strada quando aveva non più di 3 mesi e l'abbia sempre accudita (e viziata) lei è rimasta alquanto "forestiera", non vuole mai stare in braccio (il record è 10 secondi ), gioca solo quando vuole lei e cose del genere.
E' vero che è un po' antipatica, è una questione di carattere come sono insopportabili alcuni umani, ma so che mi vuole bene; come quando non ci sono e lei dorme sul mio letto (in realtà dorme spessissimo sul mio letto, in inverno dividiamo il cuscino e in estate lei si spaparanza vicino ai miei piedi) mi viene incontro quando torno dall'università e a volte mi fa delle cazziate che non finiscono più per averla lasciata a casa
E' una gatta molto particolare, e non vuole mai uscire di casa, dobbiamo costringerla a entrare nel trasportino e ci mettiamo ore per convincerla.
Mia cugina invece ha un gattino di meno di un anno, è iperattivo e dispettoso, la settimana prossima le nostre famiglie passeranno la vacanza insieme (7-8 giorni) non so come comportarmi con questi due, ho paura che succederà la 3 guerra mondiale, soprattutto conoscendo la mia Cleo
Come mi devo comportare?
Due settimane fa portammo Cleo a casa dei miei zii, inizialmente il piccolino si nascondeva forse impaurito da Cleo, ma dopo una conversazione a distanza (c'era una porta a vetri che li distanziava) hanno iniziato ad avvicinarsi e a soffiarsi
Così abbiamo finito per chiudere il gatto in una stanza e lei in un'altra...
Ma ora la convivenza deve esserci per forza, tra l'altro in questa casa dove andremo c'è un grande terrazzo, un giardino e un terrazzino più piccolo che affaccia praticamente sul giardino (si può tranquillamente passare dal terrazzo al giardino dalla grata).
Che precauzioni devo prendere?
Aiutooooo!
PS. (della serie le cose vengon scrivendo ) Cleo soffre d'auto, nel senso che miagola per tutto il tempo e per un lungo viaggio l'anno scorso (più o meno 1.30 di auto) ha fatto i suoi bisognini nel trasportino... Mi potete consigliare qualcosa per calmarla?


Cleo
Nadya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2013, 16:23   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cleo e il suo cuginetto, convivenza pacifica?

Io ho una micia come la tua, Maya, di carattere difficile e morbosamente attaccata a me... Quando a casa è arrivato Miele (2 mesi) lei lo guardava come se volesse ucciderlo, poi per fortuna ora sono come fratelli (meglio dire "fratelli-coltelli" ma va tutto bene....). Se la convivenza dovesse essere per sempre direi che ce la puoi fare anche tu, ma per 7/8 gg soltanto temo che si crei uno stress eccessivo per la tua micia. Non sarebbe possibile tenerli separati (cioè in stanze diverse) per quel periodo?? Cioè facendo girare per la casa un po' Cleo e un po' il micino???

Per quanto riguarda il terrazzo e il giardino io personalmente eviterei ai due mici di andarci perchè se scappano da un luogo che non è il loro luogo abituale rischiano di non trovare più la strada per fare ritorno ed andare incontro a pericoli gravi!!

Per calmare Cleo durante il viaggio potrebbe essere utile spruzzare abbondantemente il Feliway nel trasportino (SENZA gatto, 15 mn prima di metterla dentro) e coprire il trasportino con un telo leggerissimo in modo che si senta più protetta, ma forse altri utenti hanno suggerimenti che funzionano con certezza. I miei non fanno mai viaggi lunghi, al massimo vanno dal vet. Sicura che non soffra l'auto?? Molti mici (fra cui il mio Miele) la soffrono....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2013, 17:11   #3
Profilo Utente
Nadya
Cucciolino
 
L'avatar di  Nadya
 
Utente dal: 07 2013
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Cleo e il suo cuginetto, convivenza pacifica?

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
7/8 gg soltanto temo che si crei uno stress eccessivo per la tua micia. Non sarebbe possibile tenerli separati (cioè in stanze diverse) per quel periodo?? Cioè facendo girare per la casa un po' Cleo e un po' il micino???
Si infatti avevo pensato di fare così anche se prima o poi sti due devono fare amicizia sono pure sempre cugini

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda il terrazzo e il giardino io personalmente eviterei ai due mici di andarci perchè se scappano da un luogo che non è il loro luogo abituale rischiano di non trovare più la strada per fare ritorno ed andare incontro a pericoli gravi!!
L'anno scorso abbiamo già portato Cleo lì in vacanza, una mattina salì al piano e si posizionò allegramente sul terrazzo della mia vicina, un'altra volta scese giù in garage e rimase ferma ad aspettare che l'andassimo a prendere.
Da quel momento stavamo prerennemente con le finestre chiuse...

Per quel che riguarda il mal d'auto solitamente per tratti più o meno brevi lei miagola solo, e sinceramente ricordo bene che fece la cacca appena presa l'autostrada eravamo in viaggio da non più di 15 minuti...
Probabilmente doveva solo andare in bagno e non aveva dove altro farla.
Una delle tante vet di Cleo mi ha scritto la ricetta per Killitam Gocce ma ha una vagonata di controeffetti, e a sto punto una cacca in più una in meno da pulire non fa nulla...
Cercherei più che altro qualcosa di più naturale per non scemunirla inutilmente ma tranquillizzarla solo.


Cleo
Nadya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2013, 10:32   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cleo e il suo cuginetto, convivenza pacifica?

Quote:
Originariamente inviato da Nadya Visualizza Messaggio
Si infatti avevo pensato di fare così anche se prima o poi sti due devono fare amicizia sono pure sempre cugini
Sì ma loro non lo sanno!!!

Quote:
Originariamente inviato da Nadya Visualizza Messaggio
Una delle tante vet di Cleo mi ha scritto la ricetta per Killitam Gocce ma ha una vagonata di controeffetti, e a sto punto una cacca in più una in meno da pulire non fa nulla... Cercherei più che altro qualcosa di più naturale per non scemunirla inutilmente ma tranquillizzarla solo
Conosco bene il Killitam ma è un sedativo forte che si usa solo in casi "gravi", nel tuo caso meglio una pupù!!! Prova con i Fiori di Bach e il Feliway nel trasportino, poi come ti dicevo ti consiglio di coprire il trasportino con un telo leggerissimo in modo che abbia meno sollecitazioni dall'esterno e stia più tranquilla---
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2013, 13:26   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: Cleo e il suo cuginetto, convivenza pacifica?

per 7-8 giorni sarebbe molto molto meglio lasciare la gatta a casa con qualcuno che passa a nutrirla.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 15:08   #6
Profilo Utente
Nadya
Cucciolino
 
L'avatar di  Nadya
 
Utente dal: 07 2013
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Cleo e il suo cuginetto, convivenza pacifica?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
per 7-8 giorni sarebbe molto molto meglio lasciare la gatta a casa con qualcuno che passa a nutrirla.
Non c'è nessuno a cui possa chiedere, e comunque per 7-8 giorni lasciarla qui da sola, al caldo e davvero tanto
Vediamo che succede nel viaggio, e nella convivenza...
Vi tengo aggiornati!


Cleo
Nadya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 15:16   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: Cleo e il suo cuginetto, convivenza pacifica?

Quote:
Originariamente inviato da Nadya Visualizza Messaggio
Non c'è nessuno a cui possa chiedere, e comunque per 7-8 giorni lasciarla qui da sola, al caldo e davvero tanto
Vediamo che succede nel viaggio, e nella convivenza...
Vi tengo aggiornati!
capisco il problema di non aver nessuno a cui chiedere, ma credimi per una gatta è molto meno stressante starsene a casa da sola che in un ambiente nuovo in compagnia di quello che per lei è un perfetto sconosciuto con cui misurarsi....
lasciate perdere terrazzo e giardino che immagino non siano in sicurezza, o rischiate di perderli entrambi, molto meglio una stanza dedicata a ciascuno.

comunque, aspettiamo aggiornamenti!

baci, e buone vacanze
ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 15:32   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cleo e il suo cuginetto, convivenza pacifica?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
lasciate perdere terrazzo e giardino che immagino non siano in sicurezza, o rischiate di perderli entrambi, molto meglio una stanza dedicata a ciascuno.
Direi anch'io di fare così!!!!
Facci sapere!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 16:35   #9
Profilo Utente
Nadya
Cucciolino
 
L'avatar di  Nadya
 
Utente dal: 07 2013
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Cleo e il suo cuginetto, convivenza pacifica?

In realtà il posto in cui andremo lei lo conosce già, ci siamo stati anche l'anno scorso (e non sarà neppure l'ultima volta visto che è la nostra casa a mare)
Il suo cuginetto l'ha conosciuto qualche settimana fa e a parte qualche occhiataccia e qualche soffio (probabilmente dovuti anche al fatto che non li facevamo avvicinare per paura) non ci sono stati grandi problematiche...
Immagino che potrebbe essere una convivenza pacifica perchè lei è una miciona e lui è piccolo per cui l'uno o l'altra per ovvi motivi non attaccherebbe mai per prima (no?)
Per quel che riguarda terrazzo e giardino ovviamente già l'anno scorso erano off limits, al massimo gironzolava per il terrazzo (quello alto da cui non c'è accesso al giardino a meno che non fai un bel salto nel vuoto) solo sotto il nostro sguardo attento
PS. come "tranquillante" ho trovato da me Beaphar spot on no stress, sono delle pipette di estratti naturali, ne sapete qualcosa? Secondo voi dei contattare il mio vet prima di usarle?


Cleo
Nadya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 16:42   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cleo e il suo cuginetto, convivenza pacifica?

Quote:
Originariamente inviato da Nadya Visualizza Messaggio
PS. come "tranquillante" ho trovato da me Beaphar spot on no stress, sono delle pipette di estratti naturali, ne sapete qualcosa? Secondo voi dei contattare il mio vet prima di usarle?
Ho guardato la composizione, si tratta di un estratto di valeriana incapsulato con una particolare tecnologia.
A mio avviso non dovrebbe dare problemi. A parte come tutti gli spot on, in primis gli antipulci, reazioni locali di irritazione.
Se il tuo vete è ancora reperibile avvisalo, ma se non riesci a trovarlo stai comunque tranquilla.
E a mio avviso darà più fastidio il piccolo, che la tua micia
Buone vacanze!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara