Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
14-07-2017, 00:16 | #1 |
Collare elisabettiano
Salve un aiuto al volo oggi la mia gattina è stata sterilizzata . Sulla ferita le hanno messo un cerotto e mi hanno dato un collare elisabettiano di plastica. Arrivata a casa la gatta ha cominciato a fare il diavolo a quattro per toglierselo facendo anche dei salti e delle contorsioni assurde che per via della ferita non dovrebbe fare. Allora sono andata a comperarne un altro più costoso più morbidi con velcro ma niente si è tolta il cerotto e facendo movimenti assurdi si toglie anche questo collare . Non so come fa mi sembra strettissimo eppure niente . La ferita se la lecca è passata mezzanotte e io non so cosa fare ! Che rischio corro ? Si aprirà la ferita e verrà un'emorrAgia ? Aiutatemi !
|
|
14-07-2017, 00:39 | #2 |
Re: Collare elisabettiano
ciao miranda, stai tranquilla. niente collare se reagisce così, come vedi può essere più un problema che una soluzione... quanto si lecca? un po' di leccamento se non diventa estremamente insistente non fa danni.
Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia |
|
14-07-2017, 00:43 | #3 |
Concordo, se non è necessario meglio non metterlo! Si rischia di fare peggio.
|
|
14-07-2017, 00:44 | #4 |
Spero si addormenti adesso si è nascosta sotto il tavolo. Anche io sono sfinita ! Graxie per la rassicurazione secondo me il collare ha fatto solo danni . Forse senza quello avrebbe ancora su il cerotto
|
|
14-07-2017, 01:19 | #5 |
Cerotto a parte, la ferita sei riuscita a vedere se è ok?
Vedrai che si calma la mia non ha portato né collare né tutina dopo la sterilizzazione |
|
14-07-2017, 10:41 | #6 |
Il cerottone lo ha messo anche la mia vet alle gatte. Una se lo è tolto ma, è guarita velocemente come le altre basta state attenta che non diventi un leccamento compulsivo
I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla |
|
14-07-2017, 10:49 | #7 |
Lascia stare cerotto e collare che per toglierseli rischiano di fare piu' danno che altro, , tienila d'occhio se puoi, se si lecca in maniera compulsiva distraila es con la pappa, che si lecchi un po' e' normale,i punti esterni proteggono quelli interni per cui tranquilla, anche ne saltasse uno non rischia emorraggia.
Prende antibiotico? Baci, ba |
|
14-07-2017, 10:56 | #8 |
Nel corso degli anni ho sterilizzati almeno 9 mici e mai è stato prescritto il collare. Nell'ultima occasione (Lina) anzi il Vet - che aveva messo punti riassorbibili - mi ha spiegato che il leccamento accelera il dissolvimento della cucitura; aaddirittura mi aveva suggerito impacchi di acqua ossigenata per otenere il dissolvimento, dato che Lina (brava micia!) non si lecccava assolutamente la ferita.
|
|
14-07-2017, 11:25 | #9 |
Collare e tutine danno fastidio, il gatto non sopporta certe costrizioni e soprattutto il collare è un vero tormento.
Anche il cerotto è un fastidio, inoltre mentre la ferita guarisce è normale che possa esserci un po' di prurito e la presenza del cerotto impedisce alla gatta di alleviarlo con qualche leccatina; inoltre impedisce a noi di renderci conto di come procede il processo di cicatrizzazione. Meglio che la ferita resti all'aria, rimarrà asciutta e guarirà prima. L'unica avvertenza è fare attenzione che il leccamento non diventi ossessivo, in tal caso è bene intervenire distraendo la micia. Tutte le gatte che ho fatto operare non hanno mai portato né collare, né tutina e neppure cerotto; non ci sono mai state complicazioni e la guarigione è avvenuta nel giro di pochi giorni. Non ho mai neppure avuto a che fare con leccamenti ossessivi, si leccavano solo quel tanto che basta per tener pulita la parte. |
|
14-07-2017, 19:56 | #10 |
Confermo la stessa esperienza e condivido i commenti.
Alla nostra gatta non hanno dato fastidio i punti ne la fase di cicatrizzazione, tanto che dopo tre settimane i punti in teoria riassorbibili erano tutti al loro posto e li abbiamo fatti togliere dalla vet... |
|
|
|