Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-02-2014, 15:07   #21
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
il mio consiglio, è almeno di non togliere l'umido completo del tutto, se anche decidi di darlo solo ogni tanto, non fare solo complementare, perchè non puoi sapere se un domani magari devi passare a una dieta particolare e lei è abituata solo a complementare.... sei fregato.
Ma e quei gatti che mangiano esclusivamente complementare? Anche fino a strafogarsi? Ma che il completo potrebbe anche non esistere?
Se Pinni dovesse passare a una dieta particolare, spero ne esista la versione crocchi... altrimenti muore di fame e il problema "dieta particolare" non si pone più


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2014, 15:29   #22
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Se Pinni dovesse passare a una dieta particolare, spero ne esista la versione crocchi... altrimenti muore di fame e il problema "dieta particolare" non si pone più
Stessa cosa per me con Mimi... purtroppo

E dire che le ripropongo continuamente umidi completi di vario tipo e qualità (non mi mangia neppure le schifezze...), però se dovesse fare un regime in cui il completo deve per forza esserci sarebbe un grosso problema....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2014, 16:28   #23
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Ma e quei gatti che mangiano esclusivamente complementare? Anche fino a strafogarsi? Ma che il completo potrebbe anche non esistere?
Idem Poldino. Se i tonni si estinguessero, lui morrebbe di fame. Ho provato un po' di tutto, ma che ci posso fare se rifiuta quasi tutti i completi?
Ogni tanto faccio passare una scatoletta di Proplan sterilized (l'unica che accetta), di MigliorGatto alla propoli manzo e agnello e adesso quelle referenze nuove della Petreet tonno e granchio, manzo e olive, e qualche altra, pero' una tantum: se ne mangia una volta oramai so che non devo insistere, senno' alla seconda somministrazione me la lascia li'. E mi fa una gran rabbia visto anche che si tratta di scatolette da 1 euro e piu'. Pero' subito dopo si deve ritornare al tonno e carote o al tonno e granchio..., soprattutto adesso che le alici non sono soddisfacenti. In stagione, vive di quelle, ovviamente crude.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2014, 16:32   #24
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da amelie57 Visualizza Messaggio
se i tonni si estinguessero, lui morrebbe di fame.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2014, 16:35   #25
Profilo Utente
CateMako
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 61
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Eviterò di toglierle l'umido completo del tutto... Sembra che siano puzzette si, l'esame delle feci è negativo ai parassiti! E poco fa ne ha fatta una mentre sonnecchia sulle mie gambe (oggi cozzetta più che mai!)! Non vorrei sia stato l'umido kitten della Hill's... Gliel'ho fatto provare mischiato gradualmente con l'Almo, in ogni caso ora mi sono finite le bustine, stasera solo Almo... In caso quale altra marca di umido completo potrei provare?
CateMako non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2014, 16:35   #26
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Ogni tanto faccio passare una scatoletta di Proplan sterilized (l'unica che accetta)
Mimi ProPlan delicate e RC Sterilized in salsa (assolutamente NO in gelatina, tanto che l'altro giorno ho preso quello e siccome neppure Maya l'ha voluto ho dovuto darlo a Miele!!!)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2014, 16:49   #27
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da CateMako Visualizza Messaggio
Eviterò di toglierle l'umido completo del tutto... Sembra che siano puzzette si, l'esame delle feci è negativo ai parassiti! E poco fa ne ha fatta una mentre sonnecchia sulle mie gambe (oggi cozzetta più che mai!)! Non vorrei sia stato l'umido kitten della Hill's... Gliel'ho fatto provare mischiato gradualmente con l'Almo, in ogni caso ora mi sono finite le bustine, stasera solo Almo... In caso quale altra marca di umido completo potrei provare?
Hai l'imbarazzo della scelta. Grau, Carny animonda, Smilla(ottime quelle al pesce). Di poco prezzo che trovi in Italia, monge e Gemon cat patè morbidi. Buono anche Bozita. Ma attenta che a volte da caccamolle.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2014, 17:20   #28
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Mimi ProPlan delicate
Ecco, il delicate piace a Tabita darci qualche leccatina, e puo' darsi che anche sua sugnoria ne faccia un paio di bocconi.
Un'altra cosa che non sono mai riuscita a capire, tra i vizi dei miei gatti, e' che mai e poi mai mangerebbero qualcosa in vaschetta, fosse anche oro o addirittura tonno, il fatto che sia in vaschetta e' di per se' motivo di rifiuto...


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2014, 17:32   #29
Profilo Utente
DGamble
Gattino
 
L'avatar di  DGamble
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 250
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da hellokika Visualizza Messaggio
La mia veterinaria è "inorridita" quando ha saputo che davo in prevalenza umido. E quando ho cercato di obiettare con il discorso dei liquidi che il gatto deve assumere lei ha ribattuto che si tratta di dicerie e che in realtà è preferibile il secco perche comunque con un alimentazione basata sui croccantini è secondo lei spontaneo che il gatto beva. A quel punto ho lasciato perdere il dibattito ma ho continuato a fare di testa mia... Dopo quanto ho appreso su questo forum in merito all'importanza dell'umido non riuscirei assolutamente a eliminarlo dall'alimentazione del mio gatto. Ma perché la maggioranza dei vet è cosi fissata col secco???
SOTTOSCRIVO tutto: anche la mia veterinaria dice di dare SOLO crocchi. L'umido solo ogni tanto giusto come contentino.....
Io faccio di testa mia e continuo a dare entrambi....
DGamble non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2014, 18:33   #30
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Ve lo ripeto, non esiste un esame di alimentazione felina nel corso di laurea in veterinaria. Chi vuole informarsi fa delle ricerche in merito, ma sono pochi, molto pochi i veterinari informati. Di solito sono tutt'uno con le solite marche, e i soliti prodotti.
Io da anni ho sempre dato alimentazione umida al 50%. L'unico gatto che mangiava solo secco è andato sul Ponte giovanissimo. Ora l'umido è al 80%.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara