Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-03-2021, 21:07   #21
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo, cosa potrebbe essere?

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Mha non è sempre detto che entrambi i reni debbano essere colpiti e, soprattutto in stadi precoci, non credo venga riscontrato un gran numero prestabilito di cisti. Se per gli umani già 3 o più cisti per un solo rene (oppure 2 o più per ogni rene) sono sufficienti per non escludere a prescindere una diagnosi di rene policistico ma, al contrario, per insospettire, credo che possa valere lo stesso (o quasi) “approccio” anche per i gatti.
Leggendo questi articoli, per quanto possa essere un’ipotesi banale e ignorante, potrebbe non essere impossibile:

http://www.centroveterinariomontecch...ico-nel-gatto/

https://veterinaria.scivac.org/2003/...26937d218.html

https://clinicaveterinariagransasso....7/PKD_mc-1.pdf




Cavolo Anubi! Mi dispiace per la tua micia, tantissimi incrocini!
Comprendo l’esasperazione, purtroppo ne sappiamo qualcosa di gatti che ne ne hanno di ogni tipo, senza tregua... l’ultima risale proprio a questa mattina con Eden...
Aggiornaci appena hai novità.
Ma noo


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2021, 09:37   #22
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo, cosa potrebbe essere?

Ragazze vi ringrazio tutte di cuore per la vicinanza.


@M&M, mi dispiace per la tua Eden, che cosa è successo?
Ti ringrazio molto per i link agli articoli che hai messo, vado a leggerli, non ho mai avuto esperienza con cisti e rene policistico, ogni articolo e informazione in più la leggo più che volentieri, è sempre utilissima, grazie ancora.

Se volete vi posto l'immagine ecografica della lesione al rene, non so se può essere utile a capire se possa essere una cisti o meno; comunque se potrà essere utile a qualcuno che è o sarà nella nostra stessa situazione e che leggerà questa discussione metto l'immagine ben volentieri.

Ci sono delle novità, siamo stati dalla cardiologa, le notizie purtroppo non sono confortanti, ditemi voi, continuo qui ad aggiornare anche per quanto riguarda il cuore o apro un thread a parte solo per quello? Avrei delle domande per quanto riguarda l'ecocardio.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2021, 10:05   #23
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo, cosa potrebbe essere?

Oh Anubi, mi spiace per la Trilly.
Non saprei come aiutarti...
Credo ti convenga aprire una discussione apposita per le info sulla cardiologia, così il titolo può richiamare di più l'attenzione a chi ha avuto a che fare con problemi del genere.
In cima inserisci il link a questa discussione, così si hanno tutte le info.
Incrocini!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2021, 10:11   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo, cosa potrebbe essere?

Oh Anubi mi spiace... Mi era sfuggito l'aggiornamento. Inserire qui e cambiare titolo?
I due problemi sono correlati?
Ti abbraccio.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2021, 18:23   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo, cosa potrebbe essere?

Non avevo letto di questi ultimi problemi, mi dispiace immaginarlo in questa situazione che non riesco a decifrare per approfondire almeno un po’.
Aspettiamo notizie


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2021, 13:02   #26
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo, cosa potrebbe essere?

Ciao Anubi, ma se fosse un'infezione?
Non hanno suggerito di prelevare il liquido e analizzarlo? e magari fare un antibiorgamma?

Io fossi in te contatterei un nefrologo ma di quelli bravi... il migliore era Andrea Zatelli, ora credo si sia trasferito a Malta ma fa consulenze...

Forza


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2021, 15:36   #27
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo, cosa potrebbe essere?

Intanto ringrazio tutti per l'interessamento.

@Ba, nè i vet che l'hanno visitata e che le hanno drenato il liquido dai polmoni per ben due volte, nè la cardiologa mi hanno accennato a una possibile correlazione tra la lesione al rene e i problemi cardiaci, ma io credo che ci possa essere una correlazione, so che in alcuni casi i problemi renali possono causare anche problemi cardiaci. A questo punto mi sorge anche il dubbio che il problema all'occhio sia collegato al cuore, secondo me è stato il primo segnale, ma la micia quando si è manifestato il problema all'occhio a inizio di questo mese era del tutto asintomatica, purtroppo è una gatta che tutte le volte che è stata visitata più attentamente era sotto sedazione, non so se anche questo possa non averci fatto accorgere prima di un eventuale soffio al cuore o se i problemi cardiaci possono manifestarsi anche senza eventuali soffi durante lo stadio iniziale della malattia.

@morghi, ti riferisci al liquido nei polmoni o della lesione al rene?
Comunque nessuno dei due è stato analizzato, quello dei polmoni perchè non era lattiginoso, hanno escluso subito potesse essere fip e visto che la micia, già la prima volta che è stato drenato il versamento, presentava ritmo di galoppo e dispnea, i vet hanno subito ricondotto il versamento pleurico a uno scompenso cardiaco e anche dalla visita cardiologica sembrerebbe questa la causa.
Quello della lesione al rene non è stato possibile prelevarlo perchè, vista la posizione in cui si è formata, era pericoloso ricorrere a un agoaspirato.

Intanto aggiorno qui anche per il cuore, se i moderatori preferiscono così chiedo se possono cambiare il titolo aggiungendo anche la cardiomiopatia, altrimenti apro un thread apposito.
Allora siamo stati dalla cardiologa che ha diagnosticato: dispnea, ritmo di galoppo, una moderata dilatazione di entrambi gli atri, linee B e una insufficienza cardiaca di livello ACVIM C, assenza di ascite e di edemi periferici.
Purtroppo ad un certo punto la dottoressa ha dovuto interrompere l'ecocardio perchè la gatta si è agitata troppo diventando anche aggressiva. Non è stato possibile sedarla perchè in questo momento è troppo rischioso, basta poco che si formi un trombo o un embolo e bisogna limitare al massimo ogni tipo di forte stress, quindi non ha potuto definire il tipo di cardiomiopatia che ha la gatta.
Mi ha prescritto una cura che stabilizzi il cuore in modo da poter rifare un ecocardio completo quando una eventuale sedazione non sia troppo rischiosa per la sua salute.
Come cura mi sono stati prescritti: un diuretico da dare ogni 12 ore, Fortekor, Cardisure e Clopidogrel.

Qualcuno che si intende di patologie cardiache trova la situazione così grave?
Da quello che ho capito purtroppo non è ad uno stadio iniziale, ma già progredita e so che solitamente non si guarisce, ma spero tanto che la cura rallenti il più possibile la malattia!
A me sembra di star vivendo un incubo senza fine, sono ormai due mesi che la sto portando avanti e indietro per veterinari, ho la certezza che non sta bene, ma non ho una diagnosi certa di nulla.
Io spero che il cuore si stabilizzi al più presto e che possa rifare l'ecocardio per vedere com'è lo stato generale del cuore, la cardiologa mi ha già detto che la situazione complessiva non è tra le più rosee, ma che prima di fare diagnosi nefaste deve avere il quadro completo della situazione del cuore.
Come se tutto ciò non bastasse, sabato siamo dovuti andare di corsa dal vet perchè quando mi sono svegliata l'ho trovata coricata a terra che respirava con la bocca aperta, aveva lo sguardo assente e non riusciva a stare in piedi , fino alla sera prima stava apparentemente bene, non vi dico lo spavento che ho preso. Appena l'ho presa in braccio per metterla nel trasportino mi ha fatto la pipì addosso, poverina stava così male che non aveva la forza nemmeno di andare in lettiera. Le hanno drenato tantissimo liquido, con l'ecografo la vet ha visto che ne aveva fino al cuore da quanto ce n'era .
Una volta tornati a casa si è ripresa subito e ha voluto mangiare.
Fortunatamente durante le ultimissime visite si è lasciata fare tutto senza essere sedata, non pensavo proprio, evidentemente stava malissimo, ma ho notato che la mia presenza un po' la tranquillizza. Purtroppo durante la visita cardiologica non ho potuto assistere e credo che anche questo abbia influito a farla agitare e spaventare così tanto, lei quando è terrorizzata si difende così, manifestando aggressività.

Ora in questi giorni dovremmo ripetere esami del sangue ed ecoaddome dal mio vet, io son qui che sto pregando che stia tranquilla e che si lasci fare l'ecografia , ora come ora è impensabile sedarla.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2021, 15:57   #28
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo, cosa potrebbe essere?

Ah ho anche aggiunto nel mio album l'immagine ecografica della lesione al rene.
https://micimiao.net/forum/album.php?albumid=3143
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2021, 16:46   #29
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo, cosa potrebbe essere?

Non sapevo dei suoi problemi cardiaci ed effettivamente le due cose potrebbero essere correlate.... per quel che riguarda la gravità del problema cardiaco, bisognerebbe avere un referto che dica qual è il problema... ispessimento di uno dei due ventricoli? dei muscoli papillari? dimensioni? il flusso com'è? certo che se le è stato drenato il liquido per due volte la situazione non è erto rosea


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2021, 16:47   #30
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Valore ALT sballatissimo, cosa potrebbe essere?

io comunque parlavo del liquido della cisti... ma a questo punto penso che il problema non sia un'infezione come scritto precedentemente....
da chi sei seguita?


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara