Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-03-2016, 18:36   #1
Profilo Utente
emman
Cucciolino

L'avatar di  emman

Utente dal: 03 2016
Regione: Lazio
Gatti: 1
Smile somministrazione farmaco semintra

Salve ! Sono nuova del forum e avrei bisogno di un consiglio.
Il mio Oskar è un gatto nero di 17 anni. E' ipertiroideo e soffre di gastrite. Cinque anni fa è stato operato per un fibrosarcoma che, fino ad ora, non si è ripresentato. Dal 2011 assume il Tapazole e, all'occorrenza, controllo il suo vomito con il Ranidil. Il 4 marzo scorso gli è stata diagnosticata una neoformazione di 1,5 cm a carico del polo caudale del rene destro. Devo dire che fino ad ora il gatto sta bene: pesa 5,3 kg ed è vispo, mangia regolarmente e i suoi bisogni sono regolari. Al momento assume soltanto Tapazole. Per quanto riguarda la neoplasia renale la veterinaria ha deciso di non operarlo poiché non reggerebbe la biopsia. Di conseguenza non sappiamo neanche di cosa si tratti. L'unica è monitorarlo con un'altra ecografia che gli sarà fatta verso la fine del mese di maggio. Venerdì ha fatto le analisi delle urine e il rapporto PU/CU è di 1,25. presenta alcuni leucociti e alcune tracce di proteine. La veterinaria gli ha prescritto il Nekrofrill che lui prende volentieri (è di bocca buona) e poi mi ha consigliato il Semintra, un nuovo farmaco che serve per diminuire la proteinuria. Viste le condizioni del mio micione, non vorrei caricarlo troppo di medicine. Tante volte per curarlo e farlo stare meglio, alla fine vado a peggiorare la situazione. Qualcuno di voi ha provato il Semintra ?
emman non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 21:00   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore

L'avatar di  alepuffola

Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Gatti: 10
Predefinito Re: somministrazione farmaco semintra

Ciao emman, a nome dello staff un Benvenuta!
Non conosco il Semintra, spero ti risponderanno utenti esperti, intanto grandi carezze a Oskar

Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 21:15   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4

Che io ricordi, sì, qualcuno lo ha provato. Hai mai associato i fermenti probiotici Probinul? Sono molto utili in questi casi, e non hanno controindicazione alcuna.

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 22:29   #4
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto

L'avatar di  Mialuce

Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Gatti: 3

Ciao, benvenuta sul forum.
Io ho una micia con l'IRC che prende il Semintra, ormai da un anno e mezzo. Lei non ha avuto effetti collaterali, con la cura che fa, oltre a quello prende il Diurecor e il Probinul, i valori si stanno mantenendo abbastanza bassi.

Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2016, 11:18   #5
Profilo Utente
7M
Guest

Benvenuta sul forum!!
Non avendo esperienza di Semintra posso solo mandare tantissimi incrocini al tuo Oskar
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2016, 15:48   #6
Profilo Utente
Alexiel80
Gatto

Utente dal: 10 2009
Paese: Canegrate
Regione: Lombardia
Gatti: 2

La mia Micia lo ha preso per un anno quasi e devo dire che gli effetti furono buoni. Lei soffriva di Insufficienza renale cronica e purtroppo poi la malattia ha fatto il suo decorso ma devo dire che non si stava male.
Alexiel80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2016, 18:41   #7
Profilo Utente
emman
Cucciolino

L'avatar di  emman

Grazie per le risposte. A dire il vero io sono terrorizzata dal fatto di dover somministrare il farmaco da sola. Ho letto sul foglietto illustrativo che questa medicina può causare un calo di globuli rossi e che può dare al micio problemi di ipotensione. A voi è mai capitato ?
Non vorrei peggiorare le cose nel tentativo di farlo stare meglio...
Vecchio 29-03-2016, 02:37   #8
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto

L'avatar di  Mialuce

Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Gatti: 3

Per i globuli rossi no, a Mia abbiamo fatto emocromo un paio di settimane fa e dopo appunto un anno e mezzo che lo prende sono nella norma.
Episodi di ipotensione "visibili" non ne ha mai avuti.
Anch'io prima di darglielo avevo cercato su Internet e letto questa cosa dell'ipotensione, il vet a dire il vero non me ne aveva nemmeno accennato. Però dice che lo sta usando con buoni risultati con diversi gatti IRC e senza problemi e ho deciso di fidarmi.
Il farmaco è facilissimo da dare, è uno sciroppo poco denso, sembra quasi acqua, dentro la confezione c'è la siringa graduata con le tacchette che riportano il peso del gatto. Io l'ho assaggiato ed è dolce, lei lo prende senza problemi.
L'unico effetto che ha avuto è che ogni tanto l'ha vomitato, subito, appena dato, c'è anche scritto sul bugiardino che può dare questo rigurgito, ma sarà successo 5/6 volte in un anno e mezzo. In questo caso mi ha detto di non ridarglielo visto che non posso essere sicura che l'abbia rimesso tutto (anche se io direi di sì, la quantità da dare è davvero poca, lei pesa meno di 3kg).
Se hai dei grossi dubbi magari parlane ancora con la tua vet.

Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 10:45   #9
Profilo Utente
7M
Guest

Come sta Oskar??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 14:40   #10
Profilo Utente
emman
Cucciolino

L'avatar di  emman

Oskar in questo momento sta riposando. Mangia come sempre, e fa i suoi bisogni come sempre. a volte le sue feci sono più molle. Lui mangia le crocche Renal Spacial della Royal Canin abbinate al Fibre Response sempre della Royal poiché in passato ha avuto problemi di stipsi. Adesso, però, ha il problema contrario, quindi mi stavo chiedendo se non fosse il caso di cambiare il Response con Gastrointestinal della Royal. Assume anche il Nekrofrill. Il suo peso è sempre uguale (5,2/3), è sempre ipertiroideo e da quasi un mese so che ha un tumore al rene destro. La prossima ecografia sarà a fine maggio e giovedì andrò dalla veterinaria per provare il Semintra. Io sto lottando con lui e per lui ma nonostante ciò ho la sensazione che non arriverà alla fine di maggio. A volte penso che morirò con lui tanto sto male.
Rispondi