Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-04-2016, 14:32   #1
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 10
Predefinito Gandalf e Miele: urla e cacca molle

Ciao a tutti, ieri sono stata nuovamente dal vet con il vecchione Gandalf e Miele, la new entry.
Gandalf è peggiorato molto per quanto riguarda le urla: non le fa più solo di notte ma anche di giorno. Urla disumane. Abbiamo fatto ieri esame tiroide ed è nella norma, ha solo una leggera insuff renale (creatinina a 2.5 quando il max è 2.4, ma essendo molto magro può anche essere data da quello) azotemia è ok.
Non so che pensare. Il vet dice che, se il sangue basta, farebbe anche un profilo epatico. Se non esce nulla daremo dei normali integratori per la vecchiaia, perché potrebbe essere demenza senile.

Miele: terzo esame delle feci. Primo negativo, secondo ascaridi (milbemax) terzo negativo. Eppure lei continua a fare la cacca molle. Non liquida, ma senza la forma a "lombrico". Noto che anche Yoda la fa così ogni tanto ma più raramente.
Proviamo a fare la giardia, se no provo a cambiare alimentazione.
Lei mangia crocchi Farmina no grain oppure Feringa, umido Animonda. Yoda lo stesso.

Che ne pensate??

Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 15:04   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4
Predefinito Re: Gandalf e Miele: urla e cacca molle

Su Gandalf non ho idee. Seguiamo l'idea del veterinario e vediamo.

Su Miele, fate l'esame per la giardia (quello specifico, non la semplice ricerca nelle feci al microscopio, i risultati si hanno dopo qualche giorno e costa un po' di più ma è più affidabile). Quello che mangia va bene a meno che non sia intollerante a qualcosa che si trova proprio in quel cibo.
Dexter ha penato per più di un anno con 'sta diarrea, anche dopo essere guarito dalla giardia. Abbiamo risolto con Vetkelfizina + cortisone e crocchi (lui mangia solo crocchi) Trainer Duck&Peas.
Dopo che si è sistemato siamo potuti passare a cibo normale.

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 15:10   #3
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Con horus, affetto da granuloma, ho fatto una dieta ad esclusione e ora sta benissimo. Non aveva diarrea ma altri sintomi pesanti. Che rottura questa storia delle diete a esclusione, ne uscirò matta.
Per la giardia: non so che tipo di test farà, mi pareva che mi avesse detto che era un test simile a quello per fiv/felv? che quindi bisogna aspettare i risultati..ma non vorrei dire una stupidaggine, confondendomi.

Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Vecchio 13-04-2016, 15:17   #4
Profilo Utente
Pumadi
Gattone

Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2

Max urla molto, demenza senile molto probabilmente... più di notte ma anche di giorno. Un pochino è migliorato con i fiori di Bach (nonostante il mio scetticismo)

Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 15:35   #5
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Max urla molto, demenza senile molto probabilmente... più di notte ma anche di giorno. Un pochino è migliorato con i fiori di Bach (nonostante il mio scetticismo)
Lui, appena preso (novembre) urlava ogni tanto e solo di notte. Ultimamente lo fa spesso, pure di giorno. Quando mi capita di vederlo, a volte, lo vedo in piedi in mezzo alla stanza. Non sempre ma ogni tanto sì. Penso si senta perso.

Vecchio 13-04-2016, 15:52   #6
Profilo Utente
Pumadi
Gattone

Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2

Quanti anni ha? Il mio lo fa da un bel pezzo... però ha sempre usato l'urlo come modo di comunicare, anche da giovane, per esempio per richiedere cibo o attenzione in orari diversi dal normale. Con l'età è peggiorato molto però.

Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2016, 16:09   #7
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Quanti anni ha? Il mio lo fa da un bel pezzo... però ha sempre usato l'urlo come modo di comunicare, anche da giovane, per esempio per richiedere cibo o attenzione in orari diversi dal normale. Con l'età è peggiorato molto però.
19 tra un mese, ma è con noi solo da novembre.

Vecchio 15-04-2016, 14:31   #8
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Mi ero scordata di aggiornare: la giardia è risultata negativa, mentre il sangue non è bastato per aggiungere il profilo epatico. Ora proviamo con gli integratori per la demenza senile e vediamo come va, al limite rifacciamo gli esami più avanti.
Per la cacca molle: fermenti e monoproteico per un po'.

Rispondi