Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-03-2011, 14:04   #1
Profilo Utente
Viky
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Verso strano e un pò preoccupante.

Ciao a tutti non so se questa è la sezione giusta nel caso abbia sbagliato vi chiedo scusa.
Io ho una gatto persiano di 4 mesi e più, ieri sera a un certo punto ha inziato ad emettere dei versi strani e molto forti come se stesse soffocando, come se fosse asma, ma dopo è stato evidente che non aveva nulla perché dopo un po di attenzioni ha smesso.
Era già successo una volta quando mamma lo costringeva a stare in braccio per pulirgli il culetto, allora lui aveva iniziato ad emmettere questo verso , ma non forte come ieri sera,per farsi lasciare.
Ieri invece ha avuto questa specie di crisi quando mamma l' aveva messo in corridoio perchè in cucina stava mangiando l' altra gatta (perchè quando lei sta mangiando lui arriva e la caccia sempre dalla ciotola).
Ieri sera ci siamo molto spaventati ma dopo quell' episodio è andato subito a mangiare tranquillamente come se non fosse successo nulla. Secondo voi cosa potrebbe essere? mi devo preoccupare? non ho ancora chiamato la dottoressa perchè non l' ha fatto più ...gioca, corre e mangia come sempre.
vi ringrazio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2011, 15:12   #2
Profilo Utente
NicodelQuartino
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: prov Bari
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 132
Predefinito Re: Verso strano e un pò preoccupante.

Anche la mia gatta ogni tanto lo fa, sembra a metà tra un conato di vomito e un colpo di tosse, giusto? E dopo deglutisce?
Allora può essere un bolo di pelo che ritorna su. Le dai il remover?

P.S. Ovvio che se si ripresenta in maniera frequente una telefonata al veterinario la farei!


Nelson la mangiaciabatte e Neville l'ipnotizzatrice
NicodelQuartino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2011, 15:27   #3
Profilo Utente
torakiki
Gattino
 
Utente dal: 07 2005
Paese: varese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 371
Predefinito Re: Verso strano e un pò preoccupante.

Io credo che si possa ricondurre a due possibilità, la prima, molto comune nei gatti, è che debba rimettere una palla di pelo. fanno un verso tipo asmatico e non sempre riescono subito a espellere il pelo, a volte non ci reiscono proprio. Per questo di solito si usa dare prodotti specifici, di solito sono in forma di pasta e volte in forma di pastiglie. ci sono vari tipi e li trovi nei negozi per animali.
La seconda possibilità è che sia semplicemente un colpo di tosse, finchè è sporadico non c'è da preoccuparsi. Magari nei due casi che hai visto tu, è stato inavvertitamente toccato il collo e quindi gli è venuto da tossire?


Torakiki, Musashi e la loro coinquilina umana
torakiki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2011, 15:27   #4
Profilo Utente
Viky
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Verso strano e un pò preoccupante.

Ma guarda mi sembra un po strato che sia pelo perchè io e mia mamma li pettiniamo tutti i giorni e soprattutto Zeus non perde nemmeno tanti peli.
Poi non è stato solo un colpetto era una cosa insistente, io sono asmatica e posso dirti che era molto simile ai miei piccoli attacchi di asma.
Però sembrerebbe più un fatto nervoso, come un modo per riceve attenzioni e succede quando gli vietiamo di fare qualcosa. Potrebbe essere possibile una cosa del genere?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2011, 15:35   #5
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: Verso strano e un pò preoccupante.

Il Remover o qualcosa di simile per i boli di pelo lo darei ugualmente, perchè, anche se lo pettini tutti i giorni, i gatti si leccano continuamente e ingoiano pelo. Anch'io pettino Brigitte tutti i giorni e un paio di volte a settimana le do il Remover.
Dalle situazioni descritte, in cui si sono manifestati gli episodi, anch'io ho pensato a un verso per attirare l'attenzione... un verso di protesta... qualcosa del genere... però non sono certo un'esperta!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2011, 16:05   #6
Profilo Utente
torakiki
Gattino
 
Utente dal: 07 2005
Paese: varese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 371
Predefinito Re: Verso strano e un pò preoccupante.

Quote:
Originariamente inviato da Viky Visualizza Messaggio
Ma guarda mi sembra un po strato che sia pelo perchè io e mia mamma li pettiniamo tutti i giorni e soprattutto Zeus non perde nemmeno tanti peli.
Poi non è stato solo un colpetto era una cosa insistente, io sono asmatica e posso dirti che era molto simile ai miei piccoli attacchi di asma.
Però sembrerebbe più un fatto nervoso, come un modo per riceve attenzioni e succede quando gli vietiamo di fare qualcosa. Potrebbe essere possibile una cosa del genere?
bah non si può escludere nulla, anche uno dei miei gatti, tossisce spesso, ma lui deve aver avuto un'infezione da piccolo che gli ha lasciato degli strascichi a livello polmonare.
Io ti direi che finchè capita di tanto in tanto di lasciar correre, se si fanno più frequenti porta a fare una visitina dal veterinario giusto per un controllo, magari si è raffreddato. Oltretutto se è persiano ha il muso più schiacciato e quindi è più facile che abbia fastidi respiratori.
Comunque non escluderei il bolo di pelo, a 4 mesi in effetti il problema pelo mi sembra prematuro ma non si può mai dire, anche se lo spazzoli lui si lecca.


Torakiki, Musashi e la loro coinquilina umana
torakiki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara