Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2023, 08:54   #1
Profilo Utente
Dinho
Cucciolo
 
L'avatar di  Dinho
 
Utente dal: 08 2023
Paese: Montignoso
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Parere su crocchi

Buongiorno, sto passando a una alimentazione "mista" umido/secco e per quanto riguarda quest'ultimo ho trovato un prodotto, di cui non metto la marca, che presenta le caratteristiche riportate di seguito.

Composizione:
manzo fresco* 26%, proteine disidratate di manzo 23%, patata essiccata* 19%, piselli essiccati* 8%, grasso di maiale, ciccioli di bovino, proteina di patata, proteine animali idrolizzate, polpa di cicoria essiccata* 0.5%, polpa di mela essiccata* 0.5%, lieviti essiccati, olio di salmone 0.5%, semi di lino* 0.5%, sostanze minerali, yucca schidigera* 0.1%, mirtillo rosso* 0.01%
* ingredienti naturali

Compon. analitici:
- umidità 9%
- prot. grezza 38%
- grassi grezzi 16%
- fibre grezze 2.5%
- ceneri grezze 7%
- calcio 1%
- fosforo 0.9%
- magnesio 0.09%

Costo al kg : +- 5 euro

Rispetto ad altri prodotti della stessa fascia di prezzo mi sembra che la qualità sia un poco superiore.
I miei dubbi sono più che altro sulla effettiva quota di proteine vegetali anzichè animali.
Che ne pensate ?


"Errare è umano, correggersi è divino."
Dinho non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2023, 09:48   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Parere su crocchi

Componenti a caso:
proteina di patata, sai cosa significa?
yucca schidigera*, sai a cosa serve?
manzo fresco* 26%, sai di quanto si riduce quella % una volta cotta ed essiccata?

Interpella i tuoi guru, con tutto il rispetto per i guru


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2023, 10:13   #3
Profilo Utente
Dinho
Cucciolo
 
L'avatar di  Dinho
 
Utente dal: 08 2023
Paese: Montignoso
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Parere su crocchi

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Componenti a caso:
proteina di patata, sai cosa significa?
yucca schidigera*, sai a cosa serve?
manzo fresco* 26%, sai di quanto si riduce quella % una volta cotta ed essiccata?

Interpella i tuoi guru, con tutto il rispetto per i guru
ignore list +1


"Errare è umano, correggersi è divino."
Dinho non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2023, 11:23   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Parere su crocchi

Quote:
Originariamente inviato da Dinho Visualizza Messaggio
ignore list +1
Lo considero un complimento


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2023, 11:51   #5
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Parere su crocchi

Aletto sei troppo forte e...complimenti per l'onorificenza che ti è recentemente stata conferita!

Colgo l'occasione per esprimere la mia opinione sulla scelta, per altro prevista dal regolamento del forum, di includere gli utenti non graditi nella lista degli ignorati.
Procedere in tal senso non impedisce agli "indesiderati" di continuare a intervenire nella discussione scrivendo post che tutti gli altri utenti possono benissimo visualizzare e a cui ovviamente anche rispondere.

L'unico soggetto che non potrà leggere gli interventi degli ignorati sarà proprio chi ha stilato tale lista.
Un comportamento simile a quello di un bimbo di tre anni che si tappa le orecchie stizzito per evitare di ascoltare parole che non vuole ascoltare.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2023, 12:23   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Parere su crocchi

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Aletto sei troppo forte e...complimenti per l'onorificenza che ti è recentemente stata conferita!......
Questa onorificenza al merito è fonte di ilarità


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2023, 12:38   #7
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Parere su crocchi

@ Dinho

Il dubbio che ti poni sull'eccessiva presenza di proteine vegetali è più che fondato, non solo per la riduzione post cottura di quel 26% di carne (come osservava Aletto), ma per l'eccessiva presenza di patate, che tutto sommato risultano dannose ed indigeribili quanto i cereali.
Per non parlare della mancanza di taurina, un integratore necessario al pari del magnesio, per la sua funzione di preservare la salute degli occhi e il buon funzionamento dell'apparato cardiaco.
Mai somministrare a un gatto un cibo che sia privo di taurina: è uno dei pochi imperativi assoluti cui mi attengo con scrupolo monastico.

In base a queste considerazioni, francamente, sconsiglierei la somministrazione di questo prodotto. Opterei magari per un prodotto di fascia alta (di prezzo, e talvolta meno "pessima" di qualità), il che oltre a essere più salutare per il gatto, aiuta a risparmiare sui dosaggi.

Purtroppo, con i crocchi, vale sempre il paragone con la coperta troppo corta: come la tiri da un lato per coprire meglio una parte, ne lasci scoperta un'altra.
E ti ritrovi da capo a tredici.

La yucca schidigera è un integratore che serve a facilitare digestione ed evacuazione del cibo (il che la dice lunga sulla salubrità per il gatto di quel tipo di crocchette), ma è anche un potente appetizzante. Questo è uno dei motivi che spiega la furia di Aletto nel risponderti.

Un suggerimento finale.
Non aggiungere Aletto alla lista degli ignorati, sebbene con te abbia toccato vertici di indisponibiltà assoluti. Le sue scelte sull'alimentazione, così diverse dalle mie e dalle tue, vanno comunque rispettate. Magari non la leggere, quando parla di cibi.
Ma dove ascoltare Aletto è secondo me sempre indispensabile, è quando spiega come funziona il comportamento felino, o affronta i temi del rapporto uomo/altro animale, su cui ha competenze specifiche di prim'ordine che mal si sposano con la malagrazia che talvolta ha quando scrive.
Te lo consiglia uno che da qualche tempo ha rotto tutti i rapporti con lei.
Una cosa sono le questioni personali, un'altra le conoscenze che ci aiutano a preservare la salute dei gatti con cui viviamo e a migliorare la relazione che stabiliamo con loro.
  Vai in cima
Vecchio 22-08-2023, 13:22   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Parere su crocchi

La jucca schidigera ha anche altre funzioni, ma preferirei che fossero i suoi maestri ad avere il fegato di svelarle


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2023, 13:34   #9
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Parere su crocchi

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
La jucca schidigera ha anche altre funzioni, ma preferirei che fossero i suoi maestri ad avere il fegato di svelarle
Dato che questi "maestri" sicuramente non sono sul Forum, e quindi potranno sempre addurre di fronte al Tribunale della Storia questa giusta causa per eclissarsi, faresti cosa utile non solo a Dinho, ma a tutti gli utenti del Forum che leggeranno questa discussione -soprattutto ai meno esperti, quindi più facilmente inducibili in errore-, se spiegassi tu cos'è questa maledetta yucca schidigera e quali funzioni ha.
Non ti mancano né il fegato, né la capacità di sintesi, né la chiarezza per farlo, e bene.
  Vai in cima
Vecchio 22-08-2023, 13:46   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Parere su crocchi

Si può capire anche approfondendo e deducendo, cosa che capisco possa essere scomoda, ma l’abbiamo fatto tutti, quindi si può fare

Per quanto mi riguarda preferisco non perdere il privilegio di non essere letta da Dinho.
L’acca è al suo posto? vabbè


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara