Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-04-2016, 15:00   #11
Profilo Utente
sepenelope
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2016
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito Re: Aiuto! ... il mio gatto è cambiato!

Piccolo aggiornamento...
La gattella anche stamane ha scacciato in malo modo un cane che passava vicino casa mia per caso :-s sono sempre più convinta che sia un problema di territoio e di sentirsi forse in difficoltà , e quindi attacca.
ma solo i cani, gatti che le vanno a mangiare nella ciotola non la infastidiscono altrettanto...
Comunque ho riportato Mela a casa. Al momento per l'incolumità del cane li ho messi in due stanze separate con una rete in mezzo.
Mela scodinzolava ad oecchie basse come suo solito. La Gattella s'è avvicinata alla rete, l'ha studiata, sembrava agitata ma non ha provato ad aggredire. Ora le ho messo la sua copertina su un mobile davanti alla porta con la rete, è diin modo che possa vedere i movimenti del cane, che intanto si è disteso lì vicino alla rete.
E dormono entrambe!!

Ora piano piano vedo se ci sono i presupposti per farle convivere... incrociamo le dita!
sepenelope non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2016, 15:04   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Aiuto! ... il mio gatto è cambiato!

dita super-incrociate..... sono certa si risolverà, stai facendo bene.
ma non avrà mica avuto un'esperienza traumatica con un cane dal veterinario?!
o anche solo associato cane=sterilizzazione=pericolo, per qualche ragione per noi imperscrutabile ormai....

tu cerca di star tranquilla più che puoi, soprattutto sentono la nostra ansia.... e scambia le copertine, per il gatto è molto importante l'olfatto.

un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2016, 15:57   #13
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto! ... il mio gatto è cambiato!

Anche secondo me ce la potete fare!! Tienici sempre aggiornati!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2016, 14:26   #14
Profilo Utente
cristina.garbar
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 11
Predefinito Re: Aiuto! ... il mio gatto è cambiato!

Quote:
Originariamente inviato da sepenelope Visualizza Messaggio
Buon giorno, sono nuova del forum.
Mi chiamo Valentina ed ho una splendida Gattella... (gattella è il suo nome :-D)
Ma anche una simpatica cagnolina di nome Mela.
La Gattella è ormai parte fondamentale della nostra famiglia da un paio di anni circa. Diciamo che un giorno si è presentata a casa nostra ed ha deciso che sarebbe stata casa sua.
E' sempre stata abituta a vivere tra dentro e fuori casa (noi abitiamo in campagna). Non è mai stata particolarmente problematica, un pò schiva con gli altri esseri umani. Si fà avvicinare solo da noi.
Circa sei, sette mesi fà è arrivata Mela, una cucciolotta molto vivace, ma fondamentalmente buona. La Gattella diciamo che la sopportava (a dovuta distanza) . Se Mela gli si avvicinava miagolava, alzava la zampetta per allontanarla (ma senza unghie e poco convinta) e basta.
Uso il condizionale perchè ora è tutto diverso.
Circa tre settimane fà ho deciso di far sterilizzare la gatta. Quando l'ho riportata a casa ho fatto in modo che Mela e la Gattella fossero tenute a distanza perchè avevo paura per la ferita. Quindi la gatta in casa e Mela tra garage, cantina ed esterno.
La gatta da quando l'ho fatta operare con me è diventata molto più coccolona ed attaccata di prima (pensavo che lo facesse principalmente perchè si sentisse in difficoltà e vulnerabile).
Dopo circa una settimana ho deciso di provare a riavvicinare le mie ragazze, e lì è avvenuta la castrofe!!
All'inizio sembrava tutto come prima, la gatta in un angolo e la cana che gli scodinzolava a distanza. Ma appena Mela si è avvicinata a me ... la gatta si è infuriata e le è saltata addosso come una furia (ho fatto fatica a separarle).
Sul momento le ho riseparate pensando di farle riabituare un pò alla volta (magari un pò di gelosia ci stava)
Il giorno dopo la Gattella era alla finestra, e Mela era fuori a giocare con il cane del vicino. Sembrava tutto tranquillo. Fino a quando non sono uscita per richiamare Mela. Nello stesso istante in cui Mela ed il suo amico Argo mi sono saltati addosso per gioco la Gattella è scattata come una furia contro di loro.
c'è stata questa scenetta in cui la Gattella era in mezzo ai due cani e ne dava di santa ragione ad entrambe con i due che gli abbaiavano contro. E' stato difficilissimo recuperarla.
Un altro paio di volte ho provato a riavvicinare Mela e La Gattella... ogni volta un fiasco.

io veramente non so cosa fare!

La settimana scorsa mi sono assentata per alcuni giorni: Mela l'ho portata da mia suocera , mentre la Gattella è rimasta a casa accudita dai miei genitori.
Ora devo andare a riprendere il cane, ma sono molto spaventata! Anche perchè ieri sera il cane del vicino si è provato ad avvicinare a casa mentre ero fuori e la gatta ha aggredito di nuovo anche lui...

Veramente non so come comportarmi... non sò se a voi è mai capitato un cambiamento di carattere della gatta così grande dopo la sterilizzazione, o ne avete sentito parlare da qualcuno!
Vi sarò grata per qualunque consiglio!

P.S. scusate il post così lungo!
Eccomi, io ho due gatte che convivono da 6 anni ma anche da me qualcosa è cambiato e da sabato scorso devo tenerle separate.
Se vuoi puoi leggere il mo post qui non mi dilungo dei miei "dolori".
Ho contattato un comportamentalista, credo che il consiglio che mi ha dato potrebbe essere girato anche a voi.
Mi ha detto di tenerle separate per 15 giorni e in questi 15 giorni ha prescritto loro anxitane compresse ML dosaggio che normalmente si da ai cani di peso superiore ai 10 kg.
Beh, nel caso dei gatti stando in casa alterno la zona di "detenzione" in modo che ognuna senta l'odore dell'altra.
Forse anche tu dovresti tenerli separati.
Ti auguro di cuore che tutto si sistemi al più presto
cristina.garbar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara