Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-06-2022, 13:00   #1
Profilo Utente
martypera
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 12
Predefinito Alopecia/Allergia

Ciao a tutti, Bonnie è una similsiamese di un anno e mezzo che ha problemi di alopecia. Inizialmente ha perso il pelo delle orecchie (si grattava e squoteva) e delle zampe, inoltre faceva scatti e si leccava compulsivamente. Io ho pensato alla sinestesia felina mentre la veterinaria puntava sull'allergia alimentare. Dopo più di 2 mesi di cibo anallergenic non fa quasi più scatti, il pelo sulle orecchie è ricresciuto, ma ora sembra ricomincia a perderlo. Sulle zampe non è mai migliorato granché. Non so più che pensare. Qualcuno ha avuto situazioni simili? Da piccola ha avuto tanti problemi intestinali e la perdita di pelo è coincisa con il trasferimento in una nuova casa.
martypera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2022, 15:15   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Alopecia/Allergia

Anallergico se non sai a cosa sia alkergica (o intollerante) non vuol dire nulla, cosa mangia? Cosa mangiava? Ha fatto una dieta ad esclusione?
Come sta? Ci sono fattori di stress?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2022, 14:23   #3
Profilo Utente
martypera
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 12
Predefinito Re: Alopecia/Allergia

Da 2mesi mangia Anallergenic della Royal Canin, che doveva essere la prova per capire se la causa dei problemi che ha sono legati all'alimentazione oppure ad "altro" non ancora identificato.
Prima ha mangiato per qualche mese Select Gold pure al cinghiale.
Prima ancora tanti cambi causa feci molli (le ipoallergeniche invece le vomitava): Royal Canin Hypoallergenic; Ultrahypo farmina; Natural Code maiale+Stuzzy umido monoprotein maiale; Edgar&cooper pesce bianco; solo maiale dnr; Purina hypoallergenic; quando era kitten Edgar&cooper umido pollo e trota.
Sembra stare bene, e' vispa e attiva, affamata. Non ci sono altri animali, lei resta sola 4 ore la mattina e 4 ore il pomeriggio, quando sono a lavoro.
martypera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2022, 16:39   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Alopecia/Allergia

Anallergic Royal canin secco o umido? Il secco è pessimo, incollo gli ingredienti:
amido di mais, idrolizzato di piume a basso peso molecolare (fonte di L-aminoacidi e oligopeptidi), olio di copra, olio di soia, fibre vegetali, sali minerali, grasso animale, olio di pesce, polpa di cicoria, frutto-oligosaccaridi, maltodestrine, mono- e digliceridi di acidi palmitico e stearico esterificati con acido citrico, destrosio, estratto di fiore di tagete (fonte di luteina). Fonte di proteine: idrolizzato di piume a basso peso molecolare. Fonte di carboidrati: amido di mais.

Paghi per.... Mais e idrolizzato di piume???
Eppure ha sortito un effetto.
Quindi si, lo spelamento ha origine alimentare, ma lo devi affrontare un pò meglio, con una dieta ad esclusione.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2022, 17:14   #5
Profilo Utente
martypera
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 12
Predefinito Re: Alopecia/Allergia

Il secco è proprio quello. Ho visto subito che la composizione era pessima, ma quanto mi premeva era capire se la causa fosse effettivamente alimentare o meno. In alternativa la veterinaria mi aveva proposto di dare l'apoquel per vedere se smetteva di grattarsi (ed escludere fosse stress etc) ma avevamo già provato qualche giorno, sembrava ci fosse un lieve miglioramento ma ovviamente, essendo lei delicata, aveva avuto problemi intestinali e abbiamo interrotto prima di avere certezza.
Per la dieta ad esclusione, valuterò; ha già provato parecchie proteine quindi forse potrei tentare con il manzo, che dovrebbe essere nuova. Avevo adocchiato l'Unipro al vitello, il monge pezzetti manzo, ed il natural code c1 manzo, che non mi sembravano male come composizione. Mi verrebbe da evitare cinghiale e maiale, ma anche pollo e pesce, quindi non resterebbe molta scelta.
martypera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2022, 19:13   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Alopecia/Allergia

Manzo mi sembra una buona idea, anche solo carne tritata scottata se la mangiasse. Se compri online, animonda carny referenze al manzo.
Considera che potrebbe non essere una proteina ma un'altra componente del cibo industriale, e da questo punto di vista il secco è il primo indiziato... Mio abebe è intollerante ad alcune referenze di crocchi purizone. Lui trae vantaggio anche da cicli dei fermenti enterelle (l'intestino è la prima barriera se l'intolleranza è alimentare. La mia erborista sostiene che in caso di intolleranze, anche se danno manifestazioni cutanee e non intestinali, va rafforzato innanzitutto l'intestino e posso dirti che in effetti funziona).
Tienici aggiornate!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2022, 16:22   #7
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Alopecia/Allergia

Sì ok, ma anche un veterinario che prescrive delle crocche a base di piumaggio e mais cos'ha nella testa? Ma io non lo so, 'sti poveri animali...

Carne cruda ne mangerebbe? Se la risposta è sì prova con del macinato crudo di quello grasso per fare il sugo. La mia vet (che però è la stessa che sostiene che a crudo non si può dare il pollo, quindi anche lei va presa con le pinze) dice che glielo posso dare senza nemmeno congelarlo tre giorni, ma io non lo faccio quasi mai. E quoto l'idea dei fermenti per far stare meglio l'intestino.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2022, 11:52   #8
Profilo Utente
folletto
Gattino
 
L'avatar di  folletto
 
Utente dal: 03 2009
Messaggi: 119
Predefinito Re: Alopecia/Allergia

Ciao, anche io ho un gatto allergico. Il cibo che ha funzionato è stato il Forza10 specifico per le allergie, ci sono bustine e crocchi, e rimette a posto anche l'intestino. Non è semplicissimo da trovare.
folletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2022, 11:44   #9
Profilo Utente
martypera
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 12
Predefinito Re: Alopecia/Allergia

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Sì ok, ma anche un veterinario che prescrive delle crocche a base di piumaggio e mais cos'ha nella testa? Ma io non lo so, 'sti poveri animali...

Carne cruda ne mangerebbe? Se la risposta è sì prova con del macinato crudo di quello grasso per fare il sugo. La mia vet (che però è la stessa che sostiene che a crudo non si può dare il pollo, quindi anche lei va presa con le pinze) dice che glielo posso dare senza nemmeno congelarlo tre giorni, ma io non lo faccio quasi mai. E quoto l'idea dei fermenti per far stare meglio l'intestino.
Credo proprio di si..le ho dato un pochino di manzo appena scottato e sembrava gradire. Adesso le sto dando il Real Nature Wilderness manzo (che da etichetta sembra buono). Il problema è che se le do solo quello manzo (crudo/cotto) dovrei integrare le vitamine e non è che me ne intenda granchè..non vorrei fare danni.
Per i fermenti..io le avevo dato tempo fa (quando aveva problemi intestinali) il carobin pet ultra. C'è altro che consigliate? Grazie
martypera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2022, 11:48   #10
Profilo Utente
martypera
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 12
Predefinito Re: Alopecia/Allergia

Quote:
Originariamente inviato da folletto Visualizza Messaggio
Ciao, anche io ho un gatto allergico. Il cibo che ha funzionato è stato il Forza10 specifico per le allergie, ci sono bustine e crocchi, e rimette a posto anche l'intestino. Non è semplicissimo da trovare.
Ciao, tu hai scoperto a cosa è allergico il tuo gatto? La mia veterinaria ora mi consiglia di fare prove allergiche su siero (con prelievo del sangue) perchè secondo lei visto che nonostante l'anallergenic si è ripresentata l'allergia in modo molto palese, potrebbe esserci ANCHE un'allergia ambientale.
martypera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara