Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-09-2022, 18:04   #11
Profilo Utente
mascian
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2015
Messaggi: 21
Predefinito Re: Trasferimento

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Rispondo rapidamente perché il tempo a disposizione è pochissimo.
Dare la micia in adozione spezza il cuore, ma purtroppo, a volte, è un estremo atto d'amore.
Sinceramente io non credo tu non le voglia bene, altrmimenti non saresti qui a chiedere consiglio. Non ho idea di dove tu ti accinga a trasferirti ma non tutto il mondo è occidente ricco e industrializzato in cui le priorità sono croccantini e sabbiette per gatti, lo comprendo perfettamente.
Ti auguro di fare la scelta migliore, per la gatta e per voi. In caso optiate per l'adozione, spero troviate la persona in grado di prendersi cura di una micia tanto bella quanto, forse, difficile.
Non avessi a mia volta una gatta e una situazione al momento non rosea giuro che ci farei un pensiero, ma purtroppo invece non ho nessun consiglio utile da darti.
Un abbraccio
Grazie del pensiero, Riri.
Si, esistono situazioni fuori standard (davvero ingestibili) 👍
mascian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2022, 10:31   #12
Profilo Utente
sonia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Gatti: 2
Messaggi: 58
Predefinito Re: Trasferimento

Se può esserti utile: io per i miei viaggi lunghi una volta all'anno uso il Killitam per Zorba, che è un gatto "difficile". L'effetto dura circa 6 ore, è un medicinale, lo fa addormentare e anche quando si sveglia sta tranquillo (lo tramortisce, è un sedativo, ma non ho altra soluzione), me l'ha consigliato il veterinario, eventualmente potresti chiedere a lui se te lo consiglia, certo sono 12 ore di viaggio le tue...
Sono gocce, si danno in base al peso del gatto. Tocca acchiapparlo bardati per bene per evitare che ci faccia a fettine le braccia, e darglielo con una siringa perchè chiaramente non lo prenderebbe mai spontaneamente.
Conosco la "gabbia di contenzione" che usa il veterinario... a me ricorda le torture medievali, ma per alcune bestiole è l'unico modo.
Ti faccio tanti auguri, sono certa che prenderete la miglior decisione possibile valutando tutto
sonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2022, 10:36   #13
Profilo Utente
mascian
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2015
Messaggi: 21
Predefinito Re: Trasferimento

Interessante Sonia... lo prenderò sicuramente in considerazione, grazie 👍 (per ora ancora nulla di fatto, né per l'una o l'altra soluzione).
mascian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2022, 08:28   #14
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Trasferimento

Sono perplessa
Dove ti stai trasferendo nel Kiribati? Su Urano?
Comunque. Una volta nella vita un sonno di qualche ora farmaco indotto non dovrebbe essere un problema, se la micia è in forma e lo può tollerare. Piuttosto, con la dogana e i relativi controlli come siete messi? Quello secondo me è il vero problema.
Per la sabbietta e il cibo, lasciami essere brutale: si abituerebbe ad altro pur di non morire di fame. Proprio perché il contesto, l'ambiente in cui andrebbe a stare, impone un riassestamento evidente. E potrebbe essere l'occasione buona per gettare nuove basi al vostro rapporto. I gatti-iena possono diventare meno scorbutici se approcciati con molta pazienza e in modo intelligente e rispettoso. Non sarà mai una strusciona o una svenevole, ma potrebbe stupirti.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2022, 12:52   #15
Profilo Utente
mascian
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2015
Messaggi: 21
Predefinito Re: Trasferimento

Hai perfettamente ragione, Laura: certe argomentazioni perplimono pure me.

@laura&cats @straycat2
Rispondo taggando entrambe proprio perchè, le risposte, hanno lo stesso tenore:
"Dove ti stai trasferendo nel Kiribati? Su Urano?"
"I gatti-iena possono diventare meno scorbutici se approcciati con molta pazienza e in modo intelligente e rispettoso"
"la gatta è bellissima ma non le vuoi bene se cerchi qualcuno che la adotti"
"perchè vuoi lasciarla? quale è il problema? lasciarla ad altri dopo averci convissuto è una cattiveria nei suoi confronti"

Ho 60'anni e animali domestici dall'età di 18; per la verità non ne ho avuti molti perchè tutti hanno avuto lunga vita... le più longeve, due siamesi mancate all'età di 22 anni: la seconda morta di dolore dopo che le era mancata la sorella gemella.
L'ultimo amico che ho perso è una cagnetta bastardina, mancata a 18 anni e solo un anno fa: credo di aver sentore di cosa significhi perdere un legame così forte come quello verso un animale (domestico o meno).
Il gatto in questione è con me da 8 anni e l'ho sottratto a gente che la maltrattava (c'è un precedente post al riguardo).
Purtroppo, la vita, non sempre riserva una pianificazione attinente alle proprie esigenze; infatti, alcuni anni fa, causa una persona molto malata in casa, avevo già dovuto cercarle un affido; situazione portata a compimento parziale in quanto, quando morì quella persona, feci carte false per poter riavere la mia gatta (in realtà passarono "solo" un paio di mesi e Clio mi riconobbe subito facendo le fusa... a dispetto del suo solito atteggiamento).
Il trasferimento attuale è a Capo Verde (isola di Santiago, in uno sperduto paesino di pescatori); pur con un nome che riporta a chissà quali mete esotiche, la natura in loco è quanto meno disastrosa (vuoi per negligenza dei residenti vuoi per le caratteristiche morfologiche del terreno); a questo c'è da aggiungere un randagismo mai visto in nessun'altra parte del mondo: centinaia se non migliaia di cani abbandonati, malati e, per giunta, maltrattati (quindi anche pericolosi): i cuccioli vengono sfruttati dai locali per abbordare turiste in cerca di compagnia (turismo sessuale al femminile) e abbandonati una volta raggiunto lo scopo.
Come potete capire non c'è cultura per gli animali domestici per cui, le relative necessità vengono meno (non si trovano crocchette, non esiste sabbietta ma nemmeno nessun altro "accessorio"... come un semplice antipulci).
E non conosco la professionalità di un eventuale veterinario (ammesso e non concesso che sia presente), ma se tanto mi da tanto...
Ci sarebbero altre considerazioni in merito, ma spero di aver già portato sufficienti "prove".

Riflessione personale
Non che fosse necessaria una mia giustificazione ma di certo non son state utili le vostre offese; non conoscendo la situazione dell'interlocutore, sarebbe asupicabile mantenere un certo rispetto prima di lanciarsi in accuse, probabilmente, nemmeno intenzionali (almeno voglio sperarlo).
mascian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2022, 14:00   #16
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Trasferimento

Quote:
Originariamente inviato da mascian Visualizza Messaggio
Non che fosse necessaria una mia giustificazione ma di certo non son state utili le vostre offese; non conoscendo la situazione dell'interlocutore, sarebbe asupicabile mantenere un certo rispetto prima di lanciarsi in accuse, probabilmente, nemmeno intenzionali (almeno voglio sperarlo).
Le mie considerazioni sono del tutto intenzionali. I casi della vita sono infiniti e di certo può succedere di dover lasciare indietro un animale domestico, ma chi non ha alcuna alternativa lo fa e amen (dolendosi, si spera). Chi viene a chiedermi cosa ne penso perché non ha ancora deciso, deve accettare che io esprima la mia opinione: per me il modo c'è e gli ostacoli sono più mentali che altro. La gatta può stare in casa, Capo Verde non è la luna e ci sarà almeno un veterinario alla Praia, la micia può (dovrebbe) mangiare qualcosa che non siano crocchette, potreste iniziare a cambiarle alimentazione da adesso, e così via.
Dipende anche da lei senza dubbio, considerando com'è scontrosa, ma dipende anche da te. Se potesse parlare, cosa sceglierebbe? Cambiare vita o cambiare famiglia? Credo che alla fine tutto si riduca a questo. Ma se la sua risposta fosse cambiare vita, bisogna che tu faccia la tua parte.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2022, 14:10   #17
Profilo Utente
mascian
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2015
Messaggi: 21
Predefinito Re: Trasferimento

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Le mie considerazioni sono del tutto intenzionali. I casi della vita sono infiniti e di certo può succedere di dover lasciare indietro un animale domestico, ma chi non ha alcuna alternativa lo fa e amen (dolendosi, si spera). Chi viene a chiedermi cosa ne penso perché non ha ancora deciso, deve accettare che io esprima la mia opinione: per me il modo c'è e gli ostacoli sono più mentali che altro. La gatta può stare in casa, Capo Verde non è la luna e ci sarà almeno un veterinario alla Praia, la micia può (dovrebbe) mangiare qualcosa che non siano crocchette, potreste iniziare a cambiarle alimentazione da adesso, e così via.
Dipende anche da lei senza dubbio, considerando com'è scontrosa, ma dipende anche da te. Se potesse parlare, cosa sceglierebbe? Cambiare vita o cambiare famiglia? Credo che alla fine tutto si riduca a questo. Ma se la sua risposta fosse cambiare vita, bisogna che tu faccia la tua parte.

Nella tua lungimiranza ti è sfuggito un passaggio: non ho chiesto un parere ma un'alternativa.
Le opinioni si esprimono, come poc'anzi detto, con rispetto... diversamente son offese (oltretutto confermi).
A differenza tua non obbligo il mio gatto ad una "vita al condizionale" (dovrebbe, potrebbe, sceglierebbe); cerco fin da subito una soluzione idonea anche in considerazione della fatto che conosco il mio animale e non parlo per sentito dire o, peggio, per darmi un tono.
mascian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2022, 14:31   #18
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Trasferimento

Quote:
Originariamente inviato da mascian Visualizza Messaggio
Nella tua lungimiranza ti è sfuggito un passaggio: non ho chiesto un parere ma un'alternativa.
Le opinioni si esprimono, come poc'anzi detto, con rispetto... diversamente son offese (oltretutto confermi).
A differenza tua non obbligo il mio gatto ad una "vita al condizionale" (dovrebbe, potrebbe, sceglierebbe); cerco fin da subito una soluzione idonea anche in considerazione della fatto che conosco il mio animale e non parlo per sentito dire o, peggio, per darmi un tono.
Se volessi mancarti di rispetto non mi esprimerei come ho fatto e faccio, non dare per scontato un tono che evidentemente hai interpretato male.
Ribadisco: non si tratta di vivere al condizionale, si tratta di capire cosa preferisce la gatta. Da lì ti muovi.

Hai fatto delle domande, io ti sto rispondendo. E' inutile che chiedi alternative e quando ti vengono proposte scatti offeso (da cosa poi non è chiaro). Le alternative te le ho date, quelle che mi sono venute in mente. Non ti piacciono? Mi spiace. Non mi viene altro. Finiamola qui.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2022, 14:41   #19
Profilo Utente
mascian
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2015
Messaggi: 21
Predefinito Re: Trasferimento

Dr. Jekyll & Mr. Hyde
Sei arrivata ed hai fatto tutto tu (anche la pretesa dell'ultima parola).
Saluti
mascian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2022, 16:35   #20
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Trasferimento

Una dottoressa della clinica che frequenta mia sorella, tutti gli anni va volontaria a capoverde x sterilizzare e curare gli animali, la dottoressa Rossana metto il link che contiene info su associazione di cui fa parte.
https://www.argonpet.it/it/a-capo-ve...a-gli-animali/

Ultima Modifica di boby; 17-09-2022 at 16:38.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara