Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > NON SOLO MICI > Mi Presento....

Mi Presento.... Ti sei appena iscritto? Che aspetti...presentati subito agli amici del forum.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-11-2022, 12:17   #1
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito bonjour

Ho scelto leucio come nickname perché il mio mostriciattolo (un europeo che ora tre anni e da due anni e mezzo vive con me) è nato a San Leucio, una frazione di Caserta famosa per le antiche seterie borboniche, dove al tempo lavoravo. Non l'ho chiamato Leucio per evitare proiezioni pericolose, visto che se avessi avuto un figlio lo avrei voluto chiamare Luciano. Ho sempre detestato i gatti, finché non ho conosciuto lui, il più piccolo, intraprendente e pestifero gattino di una colonia di gatti allo stato brado. Le gattare dell'ufficio mi hanno raccontato la sua storia di gattino rifiutato dalla madre ed in un secondo momento allattato da un'altra gatta, forse da qui viene il suo sguardo sempre un filo malinconico. Ma non si é mai lasciato piegare dalle avversitÃ*. Nei combattimenti con gli altri cuccioli sembrava Mohamed Alì, schivava e colpiva, e aveva capito che, lanciandosi a tutta velocitÃ* contro gli altri gattini più grandi riusciva ad atterrarli, per poi sfruttare la sua maggiore agilitÃ* per metterli definitamente KO. Un brutto giorno, ha avuto la brillante idea di entrare nel motore di un fuoristrada da sotto, e quando il mezzo é stato messo in moto, é riuscito ad uscire in tempo, "cavandosela" con una frattura al femore. Il collega che portava il mezzo lo ha portato con se, ma dopo 7 giorni lo ha riportato "in colonia" perché a suo dire era ingovernabile. Così lui si é ritrovato per strada senza capire il motivo, e dopo i primi giorni gli altri gattini non trovavano più divertente giocare con lui data la sua invaliditÃ*. Ma Averno (così l'ho chiamato) non si é perso d'animo: se i gatti lo rifiutavano, ha cercato tra gli umani qualcuno che lo facesse giocare. E quel qualcuno sono stato io. Così siamo diventati amici, e quando un secondo incidente gli ha procurato una frattura all'attaccatura anca/femore sulla stessa zampa, mi sono reso conto che non poteva più stare lì. Al diavolo la mia paura di non sapere come tenerlo, la promessa fatta al padrone di casa di non prendere animali: volevo solo che vivesse, e così l'ho portato via con me. L'ho portato subito in una clinica veterinaria (Averno) vicino casa mia, davanti alla quale passo ogni giorno, dove gli hanno fatto tutti gli esami possibili ed immaginabili (trovandogli anche un'infezione polmonare molto avanzata che ha fatto ritardare di tre mesi la vaccinazione), ed é tuttora il mio punto di riferimento per ogni problema, anche comportamentale, del mio gatto.
Non ho mai pensato di addestrarlo, ma cerco di condividere casa con lui, provando a capire e rispettare le sue esigenze (per quanto possibile) e la sua natura felina, e mi sono accorto che lui si comporta con me allo stesso modo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2022, 15:10   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: bonjour

Ciao, benvenuto a te e al tuo micio.
è una bella storia la vostra, hai fatto un bel gesto ad occuparti di lui, ti ripagherà con la sua amicizia
non è necessario addestrate un gatto (ed è anche molto difficile riuscirci) ma semplicemente accettarlo e conviverci. anzi, forse sono loro che addestrano noi!


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2022, 16:56   #3
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: bonjour

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Ciao, benvenuto a te e al tuo micio.
è una bella storia la vostra, hai fatto un bel gesto ad occuparti di lui, ti ripagherà con la sua amicizia
non è necessario addestrate un gatto (ed è anche molto difficile riuscirci) ma semplicemente accettarlo e conviverci. anzi, forse sono loro che addestrano noi!
Non ho mai pensato lontanamente di addestrarlo, non mi piace la dinamica tra chi comanda e chi obbedisce. Sto provando con successo a condividere casa con lui. Cerco di capire e ascoltare, e la soddisfazione più grande e la reciprocità di questo atteggiamento. Per esempio, quando ho preso la stufa a pellet, anticipando i tempi di un acquisto che pensavo di fare in estate perché eravamo a metà gennaio, lo avevo appena preso e lui aveva una brutta infezione polmonare, gli ho mostrato la stufa e gli ho spiegato a cosa serviva, e lui l'ha sempre trattata con rispetto (se la pallina va li vicino non si azzarda ad avvicinarsi). Gli ho preso subito un paio di scatole di cartone, per aiutare il suo ambientamento (e salvare i mobili in legno) e, dato che passo molte ore fuori di casa (il maledetto lavoro!) ho messo una decina di piante di Nepeta Cataria sulla balconata per consentirgli di entrare ed uscire dal balcone a suo piacimento senza ritrovarmi la casa piena di zanzare. E lui, quando vede che accudisco le piante, anche l'erbetta filamentosa con cui ho sostituito gli hairball, viene sempre a strusciarsi vicino a me e non fa danni alle piante. Ma la cosa più bella è la tenerezza infinita con cui mi guarda, il modo molto "british" (una nota sotto) con cui miagola, la fiducia incondizionata che ha nei miei confronti (quando gli porto un cibo nuovo lo accetta solo se lo offro dalla mia mano, altrimenti nisba).

Ultima Modifica di leucio; 03-11-2022 at 17:01.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2022, 09:40   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: bonjour

è proprio questo che intendo, lo spazio della casa deve essere condiviso. Il gatto non è un pupazzo che metti li e deve stare fermo. Questo molti non lo capiscono ma vedono solo il loro comportamento come un danno verso le loro cose e di conseguenza li sgridano o urlano. Ma un gatto ha bisogno di saltare in alto, arrampicarsi, giocare con il cibo, scavare, acchiappare gli insetti, farsi le unghie, nascondersi ecc. sta a noi creare un ambiente adatto anche a loro


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2022, 15:37   #5
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: bonjour

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
è proprio questo che intendo, lo spazio della casa deve essere condiviso. Il gatto non è un pupazzo che metti li e deve stare fermo. Questo molti non lo capiscono ma vedono solo il loro comportamento come un danno verso le loro cose e di conseguenza li sgridano o urlano. Ma un gatto ha bisogno di saltare in alto, arrampicarsi, giocare con il cibo, scavare, acchiappare gli insetti, farsi le unghie, nascondersi ecc. sta a noi creare un ambiente adatto anche a loro
Penso proprio di avere fatto la cosa giusta iscrivendomi a questo forum: finalmente un luogo, anche se virtuale, in cui non passare per pazzo perché considero il gatto un vivente al pari di noi umani, delle altre specie animali, delle piante, insomma di tutte le forme di vita presenti su questo pianeta che proprio come noi provano diverse emozioni (ognuno modo suo, come é giusto e bello che sia), e che meritano lo stesso rispetto e la stessa attenzione premurosa che riserviamo ai nostri simili con cui stabiliamo relazioni positive. Non avevo mai avuto animali in casa sinora, e con il mio Averno (che in realtà preferisce essere chiamato Piccolino, perché così mi sono rivolto a lui infinite volte durante il tragitto Caserta - Pozzuoli, 65 km, quando l'ho raccolto), non avendo conoscenze specifiche né esperienze pregresse, muovo sempre dall'osservazione, dal sentimento forte che provo verso di lui, dalla capacità che sto sviluppando di conseguenza di relazionarmi e provare a capire un vivente di altra specie senza pensare di essere migliore o peggiore, ma semplicemente "altro". E questa cosa mi sta facendo impazzire di felicità. Leggendo alcune risposte che mi ha inviato aletto (grandissima!), ho pure trovato una base più razionale, scientifica, che mi consente di muovermi con maggior sicurezza (o minore paura) che mi aiuta e rafforza nel modo in cui porto avanti, dal mio lato, questo rapporto, che da buon vecchio materialista storico vivo come aperto, dialettico e libero.
E' anche la prima volta che mi iscrivo in un forum, e sto scoprendo il sottile piacere di mettere a disposizione di tutti quelli che ne hanno bisogno la mia esperienza, nel bene e nel male, di aiutare altre persone e ricevere aiuti ed insegnamenti. Grazie veramente a tutti!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2023, 17:19   #6
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: bonjour

Ma presentarsi significa andare ben oltre il rapporto con i gatti, le aspettative che si nutrono sulla partecipazione ad un'esperienza come questa.
E allora voglio provare nel modo più fedele possibile a dipanare quel filo che attraversa la mia esistenza, quella vibrazione che scuote, talvolta con entusiasmo e passione, talaltra con fatica e dolore, la mia gabbia toracica e i miei nervi lacerati, quel vento che turbina nei miei polmoni e fa tintinnare al vento i tendini delle caviglie, e non trova pace nemmeno nel fondo dei miei occhi.

https://youtu.be/_CJHbfkROow
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara