Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-11-2011, 10:31   #1
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito peso ottimale del gatto

salve, il mio gatto ha 1 anno e 4 mesi, castrato a 8 mesi, è un soriano di media taglia, ma ora pesa già 5 kg!!!! a vederlo dall'alto non sembra tanto grasso, ma di profilo ha una bella pancia pendula (la pancetta floscia l'aveva anche da cucciolo magro!). vorrei sapere, secondo voi quanto dovrebbe pesare per non essere in sovrappeso? lui mangerebbe sempre e ho il terrore che ingrassi troppo! ho cercato di misurarlo(non se ne stava fermo) è lungo circa 50 cm senza coda,e alto circa 30 .grazie.
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 11:33   #2
Profilo Utente
Fabio
Gattino
 
L'avatar di  Fabio
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 107
Predefinito Re: peso ottimale del gatto

la pancetta ce l'hanno un po' tutti i castrati mi sa..5 kg non e' tanto se si taglia media,il mio (europeo),stessa eta' del tuo, e' arrivato a 5.95 kg proprio in questi giorni.
Se dall'alto tiene una fisionomia lineare non ci sono problemi,poi 5 kg non mi sembra tutto questo gran peso per un soriano.
Fabio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 11:58   #3
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: peso ottimale del gatto

in teoria a quell'età il peso ottimale è sui 4.5 kg diciamo...poi dipende dalla conformazione del gatto diciamo che fino a 5.5 kg ci sta.....non andrei oltre dato che ha appena un anno anche perchè tendono a ingrassare molto soprattutto dopo i 5 anni quindi per evitare problemi futuri meglio tenerlo piu' in linea ora!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 12:01   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: peso ottimale del gatto

Ciao Roxy, l'importante è che come dice Fabio, guardandolo dall'lato si nota l'incavo a forma di pera rovesciata fra la fine della cassa toracica e il treno posteriore. inoltre si devono sentire le costole.
La pancetta floscia ce l'ha pure la mia e quella mi sa che rimarrà purtroppo. La mia l'ha sempre avuta dopo la sterilizzazione, poi dopo un periodo in cui stava ingrassando l'ho rimessa un pò a dieta e si muove di più per la nuova compagna con cui giocano a rincorrersi ora l'incavo si nota di più ma la pancetta è rimasta.

Vabbè in fondo abbassa il baricentro è ha più "tenuta di strada"


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 12:04   #5
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: peso ottimale del gatto

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
in teoria a quell'età il peso ottimale è sui 4.5 kg diciamo...poi dipende dalla conformazione del gatto diciamo che fino a 5.5 kg ci sta.....non andrei oltre dato che ha appena un anno anche perchè tendono a ingrassare molto soprattutto dopo i 5 anni quindi per evitare problemi futuri meglio tenerlo piu' in linea ora!
mi trovo perfettamente d'accordo. La mia è quasi grande come il tuo, Roxy, ed è 5 kg scarsi. Non la farei aumentare oltre.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 12:34   #6
Profilo Utente
Fabio
Gattino
 
L'avatar di  Fabio
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 107
Predefinito Re: peso ottimale del gatto

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
mi trovo perfettamente d'accordo. La mia è quasi grande come il tuo, Roxy, ed è 5 kg scarsi. Non la farei aumentare oltre.
Essendo suo maschio e' anche normale pesi di piu' cmq....ciao
Fabio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 13:07   #7
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Re: peso ottimale del gatto

Ma potrebbe anche dipendere dai suoi antenati, se di costituzione è più o meno robusto, sempre parlando di gatti soriani, la mia era robusta (incrocio con persiano, ma pelo corto) ma snella nella sua forma ed era 3 kili in più di quella della mia amica (tigrata europea), che è pure più vecchia ed entrambe sterilizzate, secondo me il sovrappeso va valutato bene non solo in base al peso effettivo dell'animale, muscoli, stazza, pelo, zampe. Se la forma (vedi immagine) a parte la pancetta pendula, non è bariliforme proprio sovrappeso non è.
Aggiungo questa che fa vedere nelle due immagini centrali il peso forma http://www.gattiandcats.it/Riproduzione/immRIP/peso.jpg


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia

Ultima Modifica di Lelena_e_Renoir; 28-11-2011 at 13:11.
Lelena_e_Renoir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 14:07   #8
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: peso ottimale del gatto

grazie per le risposte! nell'illustrazione di lelena e renoir il mio micio si colloca tra il 4° e il 5° gatto, lo so che tende al ciccione!!! certo che ora che è arrivato il freddo, se ne sta a dormire tutto il giorno, e questo è un altro problema!! solo la sera si scatena a giocare con la sorellina e fa un po' di moto!!!. cercherò di aumentare l'umido , ma lui le sue crocche le pretende sempre!!!
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 15:21   #9
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: peso ottimale del gatto

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ciao Roxy, l'importante è che come dice Fabio, guardandolo dall'lato si nota l'incavo a forma di pera rovesciata fra la fine della cassa toracica e il treno posteriore. inoltre si devono sentire le costole.
La pancetta floscia ce l'ha pure la mia e quella mi sa che rimarrà purtroppo. La mia l'ha sempre avuta dopo la sterilizzazione, poi dopo un periodo in cui stava ingrassando l'ho rimessa un pò a dieta e si muove di più per la nuova compagna con cui giocano a rincorrersi ora l'incavo si nota di più ma la pancetta è rimasta.

Vabbè in fondo abbassa il baricentro è ha più "tenuta di strada"
Sono interessato parecchio a capire come valutare il peso forma. Mi spieghi il discorso pera rovesciata? Non ho ben capito
La mia ha un anno, sterilizzata, dovrebbe pesare entro i 4 kg (angora turco) e ne pesa circa 4.5 kg. Come siamo messi??!
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 17:04   #10
Profilo Utente
ReSid&SirOscar
Gatto
 
L'avatar di  ReSid&SirOscar
 
Utente dal: 01 2011
Paese: LeccoLandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 543
Predefinito Re: peso ottimale del gatto

Ho un gatto che potrebbe essere il gemello del tuo!! Soriano di 1 anno e 2 mesi, lungo circa 50 cm senza coda e alto circa 30, castrato a 7 mesi e mezzo....pesa 5 Kg, ma non è assolutamente grasso!!! è bello muscoloso, la pancia non bella soda ma nemmeno penzolante. E uno di 2 anni, europeo, poco più di 50 cm e alto come l'altro, castrato a 7 mesi che pesa 5,5 Kg....non è grasso, ma più rotondetto del primo! E panza un pò più pendula.... insomma, stanno entrambi da dio e sprizzano salute da tutti i pori!!!!! eh eh


Silvia, Sid Vicious detto Il Filosofo, Oscar Wild(e) il Selvaggio Affamato e Magenta la principessa pazza

Ultima Modifica di ReSid&SirOscar; 28-11-2011 at 17:06.
ReSid&SirOscar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara