Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-11-2015, 11:40   #1
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Cosa ne pensate di royal pure feline snellezza?

Ecco i componenti:

farina di carni bianche, frumento, farinetta di frumento, mais, farina glutinata di granturco, orzo, proteine animali (idrolizzato), grassi animali, fibre di cicoria, lignocellulosa, olio di pesce, minerali, olio di soia, Psyllium [semi e tegumenti] (0,5%), fibre di mela (0,5%).

Composizione analitica:
proteine 42%
grassi greggi 12%
fibre grezze 2.9 %
ceneri gregge 8%
calcio 1.35%
(se vi serve altro ve lo passo ma non riesco a copiare tutto, comunque qui c'è il link http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...tti/93075#more)

Mi serve un secco molto ipocalorico, in un'altra discussione ho letto del granatapet al pesce (ha il 16% di grassi). I miei mici spesso mangiano granatapet mischiata ad altre marche (es la royal, perché da sole le marche GF non le mangiano, le schifano).
Pensavo di prendere entrambe e mescolarle.
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-11-2015, 11:52   #2
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cosa ne pensate di royal pure feline snellezza?

e ormai che ci sono, chiedo anche: una scatoletta per essere considerata "magra" (per intenderci: umido poco grasso) quanti grassi deve avere nella composizione analitica, più o meno?
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-11-2015, 11:59   #3
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Cosa ne pensate di royal pure feline snellezza?

Troppi cereali!!!

ti serve con pochi grassi per un micio sovrappeso? Io sono dell'idea che i cereali servono solo a gonfiare....rischia di essere controproducente. I cereali sono inutili per il gatto, e potrebbe tendere a mangiarne di più per assumere tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Per l'umido non ti so dire, ma so che di norma i grassi devono essere all'incirca la metà delle proteine, quindi potresti basarti su quello e scegliere umidi con un rapporto di grassi inferiore, ma su questo aspetta chi ne sa di più.
nameless non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-11-2015, 12:08   #4
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Cosa ne pensate di royal pure feline snellezza?

Non mi piace per niente, quante farine, quanto frumento, quanto mais (certamente ogm), quanti componenti lavorati invece che presi da fonti il più possibile non manipolate. Carne fresca? Zero. Proteine? Idrolizzate. Pesce? No, solo olio. Grassi? Animali, ma di che fonte non è dato sapere.

Come per una persona adulta e sana mangiare liofilizzati invece che pasta, verdura, pesce e ciccia cucinati. Per me bocciato.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-11-2015, 12:13   #5
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cosa ne pensate di royal pure feline snellezza?

Okay, allora lascio perdere. Però mi serve qualcosa di appetibile x mischiare col granatapet.
Due dei mici mici sono molto grossi. Sono proprio grandi di stazza (uno in particolare) ma sono anche belli cicci.
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-11-2015, 12:19   #6
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Cosa ne pensate di royal pure feline snellezza?

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Okay, allora lascio perdere. Però mi serve qualcosa di appetibile x mischiare col granatapet.
Due dei mici mici sono molto grossi. Sono proprio grandi di stazza (uno in particolare) ma sono anche belli cicci.
Adesso è il momento peggiore per metterli a dieta stretta: in questa stagione abbiamo tutti una gran fame. E tra l'altro i gatti devono calare piano piano piano. Quindi già dando del cibo di ottima qualità, in quantità appropriata (ripeto, non è il momento di inziare la dieta ferrea, basta non esagerare quando si riempie la ciotola tutto qui) è un ottimo inizio. Poi piano piano, nel giro dei prossimi mesi, leeeeentamente si calano le dosi e si aumenta il moto, senza traumi.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-11-2015, 12:27   #7
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cosa ne pensate di royal pure feline snellezza?

Già da adesso mangiano ( a mio avviso) abbastanza bene: come crocchi do o granataper/acana mischiati a royal. Umido mangiano animonda, granatapet, feringa, ma sono marche che amano poco e fargliele mangiare è una vera impresa. Purtroppo mia nonna dava spesso loro le scatolette Gourmet, e anche se da tempo penso io a dargli da mangiare, sono proprio schizzinosi.
Non voglio diminuire drasticamente la quantità, ma magari trovare un secco e un umido che siano semplicemente più leggeri.
La prossima settimana ho i vaccini, la vet è molto brava ma di alimentazione ne sa meno di voi, come la maggior parte dei vet E se chiedessi a lei mi direbbe sicuramente di usare una marca veterinaria per mici in sovrappeso.
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-11-2015, 12:54   #8
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Cosa ne pensate di royal pure feline snellezza?

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Già da adesso mangiano ( a mio avviso) abbastanza bene: come crocchi do o granataper/acana mischiati a royal. Umido mangiano animonda, granatapet, feringa, ma sono marche che amano poco e fargliele mangiare è una vera impresa. Purtroppo mia nonna dava spesso loro le scatolette Gourmet, e anche se da tempo penso io a dargli da mangiare, sono proprio schizzinosi.
Non voglio diminuire drasticamente la quantità, ma magari trovare un secco e un umido che siano semplicemente più leggeri.
La prossima settimana ho i vaccini, la vet è molto brava ma di alimentazione ne sa meno di voi, come la maggior parte dei vet E se chiedessi a lei mi direbbe sicuramente di usare una marca veterinaria per mici in sovrappeso.
Basterebbe dare loro soprattutto umido e pochissimi crocchi. Già con questo ne avresti metà della fatta. I vet inesperti sono un po' una costante, anche io mi son resa conto che non è a loro che devo chiedere. In fondo ha anche senso. Io non chiedo al dottore cosa mettere in tavola la sera a cena.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-11-2015, 12:57   #9
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cosa ne pensate di royal pure feline snellezza?

Proverò a dar loro più umido che secco..ma è una fatica, visto che vorrebbe soltanto i crocchi ( o l'umido di marche pessime -.-)
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-11-2015, 12:59   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cosa ne pensate di royal pure feline snellezza?

Ma non è un bene che non si abbuffino di crocchi? Se il crocco è di qualità, è lì. Se hai fame lo mangi, se è solo voglia di qualcosa di buono, t'attacchi.
Imho


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara