Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-08-2024, 09:39   #1
Profilo Utente
Lunico
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2024
Messaggi: 2
Predefinito Cambiare alimentazione.....che fare?

Buongiorno a tutti, primo gatto (mai avuto o gestito Pet) Certosino maschio ha circa 9 mesi l'ho preso da un mese, cresciuto con umido complementare (oasy kitten e crocchette Royal Canin sempre kitten) le crocchette le ho cambiate con Acana Kitten e ha gradito lasciato il complementare, 3 pasti al giorno (sto utilizzando 50 e 50 a pasto tra umido e secco) cresce bene ed è in perfetta forma, visto che tra una settimana devo farlo castrare ne approfittavo per cercare di cambiare dieta, inizialmente orientato alla Barf ma troppo impegnativa (sono fuori a volte molte ore durante una giornata), la casalinga? non saprei decidere... anche se potrebbe essere una soluzione ottima, ma se optassi con l'industriale? qui apre un mondo avrò letto mille etichette tra vere e fasulle, quindi chiedevo consigli cerco qualcosa di buono/ottimo (almeno si spera) la dieta vorrei principalmente passarla ad umido completo per l'80/90% restante crocchette per la notte e capricci, per l'umido leggendo le etichette mi sono orientato a valutare Terra Felis, mentre per le crocchette Acana Indoor sicuramente non saranno il Top ma neanche peggio.....quindi consigli opinioni sono ben accettati.
p.s. per i dosaggi non tengo in considerazione quello proposto ma mi regolo in base al consumo giornaliero di Kcal (mi sto trovando benissimo) Grazie
Lunico non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2024, 16:37   #2
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 978
Predefinito Re: Cambiare alimentazione.....che fare?

ciao, se lo sterilizzi devi utilizzare cibo kitten per gatti sterilizzati almeno per quei pochi mesi che mancano al compiere di un anno,
ognuno qui ha le proprie esperienze e i gusti del micetto o della micetta incidono molto, ad esempio la mia mangia umido ma che sia quello che decide lei (natural code P08, petreet nature vellutate tonno o pollo etc.) altrimenti devo buttare tutto, crocchi a disposizione lei sa dosarsi.


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2024, 09:13   #3
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 297
Predefinito Re: Cambiare alimentazione.....che fare?

Due dei miei tre gatti stanno apprezzando abbastanza il cibo umido completo di marca greenwoods joy e wild freedom. Sono vaschette piccole (85 grammi). Tra poco mi arrivano le granata pet filet che anche erano gradite ma per un po' non sono state disponibili sul sito sul quale acquisto. Per le crocchette, che ahimè per questi due non riesco ancora ad eliminare, sto usando quelle pressate a freddo della feringa.
Ti consiglio di non prendere già quantità grosse di cibo nuovo, da quello che ho letto il tuo micio non è abituato all'umido completo, potresti avere problemi a farglielo accettare. Spero di sbagliarmi 🤭 Facci sapere come va 🙂
Ps: amo tutti i gatti ma per i certosini ho un debole 🩶 ho avuto un simil blu di Russia preso dalla strada per circa 11 anni... Non in casa ma in un locale protetto a cui accedevano varie persone... Si incantavano tutti quando lo vedevano... Chiedevano sempre se fosse di razza 🤭 Poi ho avuto una squamina simil certosina in casa...che splendore quei contorni argentati 💕

Ultima Modifica di Migiap; 01-09-2024 at 09:17.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2024, 19:57   #4
Profilo Utente
Darma
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2024
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 58
Predefinito Re: Cambiare alimentazione.....che fare?

Non mi era mai comparso Terra Felis nella lista degli umidi sul negozio online e, cercandolo direttamente e guardando il prezzo al chilo, ora so perché xD Come umido completo, sembra davvero ottimo; però, viste le mie recenti vicissitudini con il mio micino, ti consiglierei di selezionare qualche altra marca di umido, per offrire una maggiore varietà e non trovarti impreparato se dovesse decidere che il cibo che ieri mangiava oggi non gli va più.
Non posso darti un vero consiglio, perché prodotti a quel prezzo sono fuori dalla mia portata e non ne ho ancora provato nessuno, ma penso che potresti dare un'occhiata a marche come Carnilove, STRAYZ BIO, Catz finefood o FairCat. Sul non comprare grosse quantità, Migiap ha perfettamente ragione: comincia con confezioni piccole, magari multigusto se le trovi, così puoi vedere se il gattino mostra qualche preferenza senza rischiare di ritrovarti con scorte inutili. (io ho due scatole che dovrò regalare perché il mio gatto non vuole saperne, proprio non gli va. Può succedere e non era nemmeno abituato ai complementari)
Riguardo al cibo sterilized per gattini, è molto poco diffuso, il che mi fa pensare che non sia poi così necessario; credo sia meglio che tu ne discuta con il vostro veterinario, il nostro aveva accennato (ma per il mio gatto è ancora presto) al passaggio al cibo adult, non allo sterilized.
(Nel frattempo, la settimana è passata, è andato tutto bene? )
Darma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2024, 04:56   #5
Profilo Utente
Lunico
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2024
Messaggi: 2
Predefinito Re: Cambiare alimentazione.....che fare?

(Nel frattempo, la settimana è passata, è andato tutto bene? )[/QUOTE]

Grazie a tutti, si tutto OK ho cercato a provare altre marche consigliate di completo, ma nulla lui ama il complementare (specialmente variante pesce) e mangia i croccantini cosi sto optando 80% croc e 20% umido il problema che gli umidi completi sono quasi tutti sottoforma di Patè, Mouse e salse e queste proprio non gli vanno giù, alla fine penso sempre ad una dieta casalinga o barf che purtroppo non potrei gestire.
Lunico non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2024, 10:53   #6
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 341
Predefinito Re: Cambiare alimentazione.....che fare?

Quote:
Originariamente inviato da Lunico Visualizza Messaggio
(sto utilizzando 50 e 50 a pasto tra umido e secco)
Cosa intendi per 50 e 50?
se per es. intendi 50g di secco e 50g di umido non stai somministrando 50 e 50.
infatti il secco va moltiplicato per 3.
quindi è da leggersi 150g secco e 50g di umido e se così fosse sarebbero proporzioni troppo sbilanciate verso il secco.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2024, 11:26   #7
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,247
Predefinito Re: Cambiare alimentazione.....che fare?

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
Cosa intendi per 50 e 50?
se per es. intendi 50g di secco e 50g di umido non stai somministrando 50 e 50.
infatti il secco va moltiplicato per 3.
quindi è da leggersi 150g secco e 50g di umido e se così fosse sarebbero proporzioni troppo sbilanciate verso il secco.
Ho capito che intendesse 50% secco e 50% umido, il che non cambia lo sbilanciamento di cui parli, proprio perché il secco, a parità di peso, equivale a 3 ma anche 4 volte l'umido.


Adesso ha fatto dei cambiamenti, infatti ha scritto:
Quote:
Originariamente inviato da Lunico Visualizza Messaggio
...lui ama il complementare (specialmente variante pesce) e mangia i croccantini cosi sto optando 80% croc e 20% umido il problema che gli umidi completi sono quasi tutti sottoforma di Patè, Mouse e salse e queste proprio non gli vanno giù, alla fine penso sempre ad una dieta casalinga o barf che purtroppo non potrei gestire.
Quindi la dieta è ancora più sbilanciata di prima.
Lo fa perché il suo gatto è abituato al complementare e non vuole saperne dell'umido completo.

@ Lunico
Quando un gatto è abituato ad un certo cibo, che per di più gli piace moltissimo, è dura fargli accettare il cambiamento, però se ti arrendi subito, hai perso in partenza, ma ha perso anche il gatto, perché a lungo andare, con un'alimentazione del genere la sua salute ne risentirà.
Se gli metti davanti il completo e siccome lui non lo mangia, compensi con il secco in quantità e lui si sazia di croccantini, non caverai mai un ragno dal buco.
Prova a mescolare una razione di ottimo umido completo con un cucchiaino del complementare che ama e non mettergli contemporaneamente a disposizione anche i croccantini.
Nessun gatto si lascia morire di fame.
I croccantini riservali per la notte, 20 grammi nella ciotola se gli viene voglia di qualcosa da sgranocchiare.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2024, 14:59   #8
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 341
Predefinito Re: Cambiare alimentazione.....che fare?

Sinceramente non credo molto alla dieta monotipo, fatta eccezione per super - intolleranze.

Il bestiolo e anche gli altri che sono stati con me li ho abituati a variare molto la dieta senza grossi problemi.
Adesso il bestiolo mangia antistruvite ma ha comunque a disposizione 6 o 7 tipi di prodotti diversi e tra questi anche gusti diversi.
https://postimg.cc/ZBPHYL8G
La predilezione al secco non significa necessariamente che sia più palatabile. Infatti il micio può peferire il secco semplicemente perchè si tratta di cibo masticabile, a differenza della maggior parte dell'umido che è cibo leccabile. Per un gatto è importante la funzione di masticazione che è quasi totalmente annullata dall'umido.

Puoi accorgertene offrendogli un'aletta intera di pollo campese (non orrori da batteria), completa di ossa e rigorosamente crudo (perchè le ossa cotte a differenza di quelle crude sono molto pericolose per il rischio di perforazioni intestinali, mentre se sono crude hanno una elasticità e una struttura organica che permette la liquificazione nell'apparato digerente). Ovviamente non sto dicendo di dargli un femore di bue .


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2024, 15:43   #9
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,247
Predefinito Re: Cambiare alimentazione.....che fare?

@ Redmaine
Il tuo gatto mastica i croccantini?
Al tempo che fu, quando i mei mangiavano pet food, li inghiottivano interi; il rumore che sentivo non dipendeva dalla masticazione, ma dal fatto che nell'afferrarli con la bocca li muovevano nella ciotola.
La prova che li inghiottivano senza masticarli era quando capitava che vomitassero: i croccantini erano molto aumentati come dimensione, essendosi reidratati sottraendo acqua allo stomaco, ma erano interi.

Il secco è amatissimo perché oltre agli appetizzanti viene spruzzato in superficie con appetitossimi e puzzosi oli ed emulsioni grasse, responsabili dell'odoracccio e dell'unticcio che resta sulle mani se le infiliamo nel sacchetto per prenderne una manciatina.

Se il gatto di Lunico non ha mai mangiato carne cruda è difficile che accetti l'aletta di pollo.
Molti gatti abituati da sempre solo ai mangimi industriali non riconoscono più la carne cruda come cibo.

@ Lunico
Non è necessario che il gatto mangi sterilized, senior, ecc.
Puoi dare tranquillamente un cibo per adulti, di ottima qualità.
Tutto il resto sono strategie di marketing, come quella del kitten.
Forse che in natura mamma gatta porta ai suoi cuccioli il topo o l'uccello "kitten"?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2024, 15:49   #10
Profilo Utente
Migiap
Gattino
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 297
Predefinito Re: Cambiare alimentazione.....che fare?

Quote:
Originariamente inviato da Lunico Visualizza Messaggio
(Nel frattempo, la settimana è passata, è andato tutto bene? )
Grazie a tutti, si tutto OK ho cercato a provare altre marche consigliate di completo, ma nulla lui ama il complementare (specialmente variante pesce) e mangia i croccantini cosi sto optando 80% croc e 20% umido il problema che gli umidi completi sono quasi tutti sottoforma di Patè, Mouse e salse e queste proprio non gli vanno giù, alla fine penso sempre ad una dieta casalinga o barf che purtroppo non potrei gestire.[/QUOTE]

Prova anche granate per filet a la cart, hanno una consistenza leggermente diversa rispetto agli altri. Anche i miei hanno gusti difficili e con queste mini vaschette mi sto trovando bene.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara