Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-05-2015, 01:01   #1
Profilo Utente
Sonika
Cucciolo
 
L'avatar di  Sonika
 
Utente dal: 08 2012
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Cistite che non passa

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio. Ho un micio di 6 anni e mezzo che lo scorso agosto (a 6 anni) ha iniziato a far pipi in giro a causa della cistite. Curato con cibo urinary, metacam e antibiotico nel giro di un mesetto i valori erano a posto. La mia vet mi ha poi consigliato di proseguire con cibo urinary e integratore per alcuni mesi e integratore urys a cicli praticamente a vita.
Tutto bene fino a febbraio, per 4-5 giorni gli do cibo non urinary perché lo avevo finito (e integratore urys) proprio il giorno in cui gli dovevo fare il prelievo urine di controllo fa pipi in casa e quando porto il tutto dalla vet cistite + infezione Quindi: cibo urinary, stien urys e 7 giorni di antibiotico e dopo un mese urine quasi a posto.
A marzo di nuovo pipi sul divano e questa volta ghiandole paranali piene, svuotate e dopo 15 giorni di nuovo pipi sul divano
A questo punto rivoltato come un calzino:
Eco: la secoda dell'anno non rileva nulla
Feci: ok ma pocbe fibre
Urine: Infezione
Sangue: fegato e reni perfetti. Alcuni valori leggermente fuori causa infezione ma nulla di che. Glucosio alto!
Quindi 15giorni di antibiotico e urine migliorate.
Tutto ok poi riprende a fare pipi sul divano... questa volta diamo colpa al sedimento cbe sta passando... 5 giorni di metacam e problema 'risolto'.
Ora le urine hanno poco sedimento, valori tutti ok a parte il ph a 8 che impone di continuare con urinary stien e urys, ma Il gatto e stato nuovame te male
Non so piu che fare... Ho ridotto al minimo le crocchette a favore dell'umido, beve acqua povera di sodio...
La cosa positiva e che non sembra star male, non e apatico, interagisce con noi e vuole quotidianamente fare i giochi.
Accetto qualsiasi consiglio!


Darco: http://www.flickr.com/photos/soniaghi/sets/72157624148100435/with/7803547638/
Sonika non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-05-2015, 00:03   #2
Profilo Utente
garfield
Cucciolo
 
L'avatar di  garfield
 
Utente dal: 05 2013
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 34
Predefinito Re: Cistite che non passa

Io ti consiglio i crocchi Hill's C/D multicare. Vanno bene sia per dissolvere calcoli,sia per calmare infiammazioni sia per la cistite idiopatica .creano un terreno sfavorevole alle ricadute.io lo sto usando con segnali incoraggianti con 2 dei miei mici. Ti so dire come procede .e anche tu aggiornaci. A presto
FRANCESCA
garfield non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-05-2015, 08:03   #3
Profilo Utente
Sonika
Cucciolo
 
L'avatar di  Sonika
 
Utente dal: 08 2012
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Re: Cistite che non passa

Grazie! Io sto usando crocche Royal Canin quelle Hight Dilution e umido SD della Hill's oramai da mesi.
Ho letto la scatola posso aumentare la dose di stien (per il momento gli ho dato solo 1/4 di pastiglia in più) non c'era la vet non ho voluto esagerare, ma oggi le porto le urine e chiedo anche a lei.
Ieri incrocio le dita è stato bene, ma sono stata ben attenta a metterlo nella cassettina le canoniche 4 volte al giorno.


Darco: http://www.flickr.com/photos/soniaghi/sets/72157624148100435/with/7803547638/
Sonika non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-05-2015, 12:23   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cistite che non passa

Facci sapere come va il micio!!
  Vai in cima
Vecchio 15-05-2015, 16:56   #5
Profilo Utente
Sonika
Cucciolo
 
L'avatar di  Sonika
 
Utente dal: 08 2012
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Re: Cistite che non passa

Oggi ho fatto portare la pipì anche se le ultime analisi erano di 6giorni fa, domani vado a ritirare le analisi.
Il fatto è che capita circa ogni 2-3 settimane (alle volte anche a giorni consecutivi), però sono molto attenta e lo metto dentro la cassettina 4 volte al giorno: alle 8.30, alle 14 alle 20 e alle 24 se non facessi così mi sa che lo farebbe più spesso.
C'è che piu di cibo medicato, urinary, stien, acqua povera di sodio e pipì 4 volte al giorno non so più che fare.
Sto riducendo al minimo le crocche e un po' di umido lo mangia (ma per arrivare a ciò è stato anche 24 ore senza mangiare) è un testone esagerato!


Darco: http://www.flickr.com/photos/soniaghi/sets/72157624148100435/with/7803547638/
Sonika non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-05-2015, 17:12   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cistite che non passa

Io tenterei di cambiare i croccantini, evidentemente su di lui le Royal fanno poco effetto.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-05-2015, 17:44   #7
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Cistite che non passa

Non ho capito una cosa... lo devi mettere te nella cassetta perché da solo non ci va?
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-05-2015, 18:11   #8
Profilo Utente
Sonika
Cucciolo
 
L'avatar di  Sonika
 
Utente dal: 08 2012
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Re: Cistite che non passa

Proverò a cambiare le crocche mi stanno anche finendo :P
A volte ci va da solo, ma in linea di massima ci andrebbe 1 massimo 2 volte al giorno per cui ho iniziato a metterlo io un po' per stimolarlo a far più pipì (che dovrebbe anche aiutarlo a migliorare) e un po' per evitare la spiacevole pipì sul divano. Ultimamente quando sta male va solo li!


Darco: http://www.flickr.com/photos/soniaghi/sets/72157624148100435/with/7803547638/
Sonika non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-05-2015, 11:33   #9
Profilo Utente
Sonika
Cucciolo
 
L'avatar di  Sonika
 
Utente dal: 08 2012
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Re: Cistite che non passa

Aggiornamenti: a disranza di 6 giorni urine con valori nella norma, il ph e passato da 8 a 6... Però leggerissima infezione
Lunedi gli rifaccio il prelievo per un urinocoltura e usare l'antibiotico piu adatto.
Speriamo!


Darco: http://www.flickr.com/photos/soniaghi/sets/72157624148100435/with/7803547638/
Sonika non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-05-2015, 13:43   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cistite che non passa

Incrociamo!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara