Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-09-2022, 10:00   #1
Profilo Utente
Nikostone
Cucciolino
 
L'avatar di  Nikostone
 
Utente dal: 09 2022
Messaggi: 3
Exclamation Alimentazione Ragdoll di 1 anno

Buongiorno, sono nuovo del forum e sto cercando aiuto riguardo L alimentazione della mia Cricri ragdoll di 1 anno. È stata sterilizzata dopo il primo calore e , come mi aspettavo, da allora sembrerebbe aver molto più appetito.
Il punto che cercando informazioni su internet non capisco se ora dovrei usare ancora prodotti Kitten (lèggevo che la fase da “cucciolo” può durare fino ai 2 anni circa) o prodotti per gatti sterilizzati.
Comunque è abituata a mangiare sia umido che secco, ma non trovo nulla di preciso nemmeno quanto riguardo le quantità che dovrebbe assumere.
Grazie mille 🙏🙏🙏
Nikostone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2022, 12:06   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: Alimentazione Ragdoll di 1 anno

Infatti, non esiste nulla di preciso, così come non esiste per noi umani: ti devi regolare in base al gatto. Quanto e cosa mangia ora?
La dicitura "kitten" spesso è solo un fattore commerciale, così come la dicitura sterilized (anzi, spesso dietro lo sterilized si nasconde un cibo pieno di carboidrati... Io in genere evito questa referenza).
È bene orientarsi su buon umido completo, con un'alta percentuale di carne e senza cereali, i crocchi meglio evitarli o ridurli al minimo (che vuol dire massimo un 15-20 gr).
Benvenuti! Ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2022, 13:03   #3
Profilo Utente
Nikostone
Cucciolino
 
L'avatar di  Nikostone
 
Utente dal: 09 2022
Messaggi: 3
Predefinito Re: Alimentazione Ragdoll di 1 anno

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Infatti, non esiste nulla di preciso, così come non esiste per noi umani: ti devi regolare in base al gatto. Quanto e cosa mangia ora?
La dicitura "kitten" spesso è solo un fattore commerciale, così come la dicitura sterilized (anzi, spesso dietro lo sterilized si nasconde un cibo pieno di carboidrati... Io in genere evito questa referenza).
È bene orientarsi su buon umido completo, con un'alta percentuale di carne e senza cereali, i crocchi meglio evitarli o ridurli al minimo (che vuol dire massimo un 15-20 gr).
Benvenuti! Ba
Intanto grazie. Come umido uso due linee, Prolife e natural code. Solitamente la micia mangia una bustina da 85gr al giorno e 60 gr di crocchette circa sempre degli stessi marchi. Prima di essere sterilizzata mangiava meno di così, ora invece sembrerebbe volerne sempre di più. Non riesco a capire se le razioni giornaliere siano da aumentare. Se avete anche consigli su marchi in particolare, sono ben accetti. Non avendo mai avuto gatti prima, mi sono basato su quello che mi hanno consigliato quando ho preso Cricrì. Grazie ancora
Nikostone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2022, 13:59   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: Alimentazione Ragdoll di 1 anno

60 gr di crocche sono troppe, devi invertire le proporzioni tra umido e secco, considerato che 60 gr di crocchi equivalgono a 200 gr di umido circa... Troppo. Non dici quali crocchi usi ma in generale i crocchi per essere appetibili sono pieni di appetizzanti appunto, quindi ne chiedono sempre di più perché sono buoni.... Mangiare è anche un modo per rompere la noia.... Ha stimoli in casa?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2022, 17:49   #5
Profilo Utente
Nikostone
Cucciolino
 
L'avatar di  Nikostone
 
Utente dal: 09 2022
Messaggi: 3
Predefinito Re: Alimentazione Ragdoll di 1 anno

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
60 gr di crocche sono troppe, devi invertire le proporzioni tra umido e secco, considerato che 60 gr di crocchi equivalgono a 200 gr di umido circa... Troppo. Non dici quali crocchi usi ma in generale i crocchi per essere appetibili sono pieni di appetizzanti appunto, quindi ne chiedono sempre di più perché sono buoni.... Mangiare è anche un modo per rompere la noia.... Ha stimoli in casa?
Si sì, gioca molto in casa e spesso sta anche in giardino. Giardino ben coperto, nel senso che non ha modo di “scappare”.Mentre le crocchette fino ad ora ho preso quelle della Prolife. Quindi inizierò a provare come mi hai detto e ad aumentare l’umido 👍🏻👍🏻
Nikostone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2022, 22:01   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Alimentazione Ragdoll di 1 anno

La micia ha una linea di sangue piccola o grande? Io ho sempre dato kitten fino ad un anno, poi mi sono rivolta ad un buon adult, niente cibo per gatti sterilizzati quando sono giovani. Per la quantità va bene quella che fa crescere senza ingrassare. L'allevatore dovrebbe dirti che peso dovrebbe raggiungere la micia da grande. La dose giusta è quella che fa raggiungere quel peso. Da grandi, la dose giusta è quella e non fa ingrassare il micio ma lo mantiene stabile. Ovvio che questo significa che occorre pesare regolarmente una volta a settimana il miao.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara