Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-09-2022, 20:35   #1
Profilo Utente
biancamiao
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2022
Messaggi: 1
Cool Allergia ipotetica

Salve a tutte,sono nuova,mi chiamo desire e ho una gattina europea di quasi 6 mesi.ha sempre mangiato il kitten rella royal canin,che cambiavo solamente in base alle fasi di crescita.
circa 3 settimane fa le sono spuntate delle piccole ulcere sulla bocca.
Portata dal veterinario ,le ha riscontrato un inizio di granuloma eosinofilico.
Abbiamo fatto una puntura di cortisone e le lesioni sono diminuite, ma non passate .
La settimana successiva,al controllo,altra puntura di cortisone e cambio di alimentazione, presumendo che possa essere allergica al pollo.
Il vet ha consigliato monoproteici al pesce azzurro.
Le ho preso i crocchini farina ocean al Merluzzo e l'umido oasy al naturale alla trota
Da quando le do questi nuovi alimenti ,una settimana circa,le lesioni sono quasi sparite ,ma lei non mangia più volentieri come i primi giorni che le ho proposto questi nuovi prodotti. Adesso schifa i crocchini e mangia l'umido quasi per forza,quando invece prima divorava tutto,quindi evidentemente il pesce non la fa impazzire
Adesso cerco qualche altro crocchino e qualche umido monoproteico che possa mangiare volentieri.
Al negozio di animali mi hanno proposto i monge kitten monoproteici al manzo,ma tra gli ingredienti sto leggendo che c'è presente l olio di pollo purificato al 99,5 %.Dato che stiamo escludendo il pollo dalla sua alimentazione, il fatto che nei crocchini abbiano questo olio purificato di pollo vanno bene ?o non sono adatti?
Poi come umido mi hanno proposto il SOLO by DRN al maiale, al coniglio al tacchino sono buone ?
Poi la cosa che mi sta facendo impazzire è che non posso sapere se i miglioramenti sono dovuti alle punture o al fatto che sto escludendo il pollo....
Scusate il mio sfogo, ma sono alle prime armi .
Grazie
biancamiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2022, 10:19   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: Allergia ipotetica

Lascia perdere i crocchi che spesso sono la causa di questi problemi.... Inoltre non ha molto senso mischiare le proteine tra crocchi e umido, dovrebbero contenere la stessa proteina.... Per una dieta ad esclusione, dovresti scegliere un umido contenente un'unica proteina (o meglio ancora, una carne vera....). Mio abebe ha avuto un paio di episodi simili quand'era piccolo e il problema non era una proteina, ma gli additivi contenuti in una marca di crocchi (il pollo può dare questi problemi perché è una carne spesso piena di ormoni e antibiotici, ma considera che il cibo industriale è ricco di additivi ed ingredienti, non solo carne, soprattutto i crocchi, che sono un alimento molto elaboratto, dai un occhio alla lista ingredienti del kitten della Royal canin.... C'è tanta roba). Per abebe abbiamo sostenuto anche la flora intestinale con i fermenti enterelle, perché la mia erborista sostiene che questi episodi sono legati a un intestino indebolito anche quando le manifestazioni sono cutanee e non intestinali, perché sono le pareti intestinali che lasciano passare sostanze che causano il problema, anziché espellerle con le feci.
Considera poi che è normale per un gatto fare piccoli pasti, quindi che non divori tutto subito va bene, non è un problema.
Se lavori sulla dieta, basta cortisone secondo me. Puoi trattare localmente con clorexidina, a noi avevano prescritto anche il su Roland, ma eviterei il cortisone, che copre solo il sintomo e non ti fa capire niente dei benefici della dieta.

Ultima Modifica di babaferu; 15-09-2022 at 10:22.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara