Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-10-2011, 18:22   #21
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

Quote:
Originariamente inviato da Jiji Visualizza Messaggio
Anche il mio veterinario ha detto di non lasciare cibo a disposizione ma di fare 3 pasti in una giornata! Mangiare continuamente anche se in quantità limitata fa male ai reni.
caso mai fa male allo stomaco non ai reni...complimenti al vet per lo studio anatomico... io cambierei al volo vet.

dabo si sarebbe ammalata lo stesso, credimi non si ammalano perchè non mangiano ma si ammalano e non mangiano ......


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 18:41   #22
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

Qui è una via di mezzo... umido a orari (o meglio su richiesta ), e croccantini pesati la mattina per tutto il giorno e un rimbocco la sera prima di andare a letto...
Ma i miei sono due e mi sembra che mangino di meno se hanno la ciotola piena con la dose giusta al mattino... da piccoli hanno sofferto un po' gli orari (2/3 pasti al giorno solo di crocche), e quindi se ne vedono poco, si affrettano a finirlo e a richiederne dopo poco tempo... così le dosi si triplicano e loro sono sempre preoccupati che non ci sia abbastanza cibo...

Credo che quindi tutto dipenda dalle esigenze di ognuno...
Non metterei però crocche a volontà senza controllare...


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 22:29   #23
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

Posso capire anche chi dice che sia più comodo dare pasti a orario, per meglio controllare.
Dipende anche dai gatti che si hanno.
Qui, col cibo a disposizione, la situazione di guerriglia urbana è cambiata dal giorno alla notte. Gli sono anche passati i problemi urinari (toccandomi il naso ) causa ti dallo stress.
Qui, col cibo a disposizione sono rimasti grassi come prima ;O)


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 22:38   #24
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

Star non credere che siano dimagriti (ci stiamo lavorando però....) Però mangiano (e raramente avanzano, ma qualche volta si) quello che c'è senza richiederne altro... e per richiederne intendo urlare come impossessati dal demonio, o distruggere qualunque cosa a portata di zampa...


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 22:42   #25
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

Ecco, per fortuna qui nessuno mai (in 9 anni) ha chiesto cibo. Se c'era, bene.
Se non c'era, magari si facevano venire la gastrite, magari si ammazzavano tra di loro ma mai hanno chiesto. Il che non è che fosse propriamente un bene e per questo non avevo ben capito la relazione tra comportamento e cibo.

Io, oltretutto, posso dormire la domenica anche fino alle 10.30, volendo, senza che voli una mosca (di più non ho mai sperimentato)


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 22:48   #26
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

Io posso dormire anche fino ora tarda se riempio abbondantemente prima di andare a letto... umido e secco...

Yoda chiede appena ti vede in movimento... se dopo un po' non rispondi alle sue richieste, inizia a picchiare la sorella...

Se non sono in casa non mangiano quasi niente... quando torno sono al loro servizio


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 23:20   #27
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
dabo si sarebbe ammalata lo stesso, credimi non si ammalano perchè non mangiano ma si ammalano e non mangiano ......
Si, certo, intendevo proprio dire che IO me ne sarei accorta prima che stava male, perchè avrei visto che non mangiava (e il micio, a 17 anni, prima ti accorgi che sta male meglio è)
Poi magari non sarebbe comunque servito a nulla, ma magari stava con noi un pochino di più.
Purtroppo, abbiamo realizzato troppo tardi la situazione e non c'era più molto da fare (per quanto ne sappiamo, magari era già da una settimana che non mangiava... E oltre i tre giorni è già troppo)

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Posso capire anche chi dice che sia più comodo dare pasti a orario, per meglio controllare.
Dipende anche dai gatti che si hanno.
Qui, col cibo a disposizione, la situazione di guerriglia urbana è cambiata dal giorno alla notte. Gli sono anche passati i problemi urinari (toccandomi il naso ) causa ti dallo stress.
Qui, col cibo a disposizione sono rimasti grassi come prima ;O)
Ovviamente dipende *sempre* da loro
Chiaramente se ne risentono, la soluzione ideale è lasciargli il cibo a disposizione per nn creare ansie
Ma con i miei, per ora, vedo che non ci sono problemi a darlo a orari fissi e, potendo, preferisco così per tutti i motivi già detti.


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2011, 15:14   #28
Profilo Utente
Argia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
Io ho abituato le mie gatte con il cibo sempre a disposizione e non sono in sovrappeso (pesano tutte e due tre chili) e sono agili e scattanti. Il mio vet. dice che in natura i gatti fanno anche 13 pasti al giorno, piccoli e a più riprese e quindi penso che assecondare la natura sia la cosa migliore, inoltre, sono più rilassati e non si abbuffano quando vedono il cibo. Penso che la mancanza di cibo innervosisca specialmente se la natura del gatto é quella di fare tanti piccoli pasti, inoltre se in casa convivono più gatti dare il cibo ad orari può far nascere la preoccupazione che ci sia carenza e quindi i rapporti tra i mici possono diventare più tesi. I gatti andrebbero abituati fin da piccoli al cibo sempre a disposizione.
Condivido,anche perchè le poche volte in cui ho cercato di creare degli orari,mangiavano da ingordi,e tre minuti dopo vomitavano!Adesso lascio i crocchi a disposizione,l'umido su richiesta,in estate quasi nulla,adesso che incominciano le giornate più fredde,si "piange" davanti alle ciotole più spesso!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2011, 15:58   #29
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

Quote:
Originariamente inviato da dabolem Visualizza Messaggio
Chiaramente se ne risentono, la soluzione ideale è lasciargli il cibo a disposizione per nn creare ansie
Ma con i miei, per ora, vedo che non ci sono problemi a darlo a orari fissi e, potendo, preferisco così per tutti i motivi già detti.
Infatti, anche io. Non credo si possa generalizzare, dipende da gatti e da abitudini. Dei miei nessuno vomita dopo il pasto, se non in casi estremamente rari e per una sola volta.
Non sono tesi se non un pochino mentre riempio le ciotole, ma ormai sono bravissima a fare in fretta , per cui tutti mangiano tranquillamente e senza invadere gli spazi altrui.
Oltre a tutti gli altri vantaggi di cui s'e' già parlato.
Sono convinta che il cibo a disposizione sia l'ideale per loro, ma io preferisco poterli monitorare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara