Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-10-2011, 18:03   #11
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

Celestina mangia almeno 10 volte al giorno ed è normale. Minou solo 4 volte ed è sovrappeso. Ma non mi fiderei a lasciarle il cibo a disposizione.
Il problema dei pasti frequenti non esiste se il micio si regola, sembra anzi che i pasti frequenti abbassino le recidive di cistite, rendendo la pipì più equilibrata come ph. Anche se per Celestina non funziona...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2011, 18:10   #12
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

ma "a disposizione" intendete metterne a piacimento senza pesarlo ogni volta ke la ciotola è vuota oppure metterne una certa q.tà al mattino e lasciarla li? attualmente dopo 1000 vicissitudini facciamo 50 gr di umido ogni mattina + 50 gr di crokke ogni sera prima di andare a nanna.


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2011, 18:53   #13
Profilo Utente
mammolo
Gattino
 
L'avatar di  mammolo
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 125
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

io la mattina peso la quantità di secco giusto e
poi glielo dò distribuendolo durante la giornata,prevalentemente prima di uscire
di casa
invece l'umido lo do quando ci sono dividendolo in due-tre pasti

cmq non so quanto ha il tuo gatto ma mi sembra che mangi pochino!
se la dose giornaliera di un gatto adulto è circa 70gr
dandogliene 50gr devi compensare i venti mancanti con (20x4=80) circa 80grammi di umido
se ti mangia poco umido forse aumentare le crocchette..

spero di non aver scritto castronerie..ciao


un gatto arriva sempre quando lo si chiama.A meno che non abbia qualcosa di meglio da fare. (bill adler,scrittore)
mammolo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2011, 18:55   #14
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

in linea di massima, se non si tratta di un gattino cucciolo o di una gatta incinta o che allatta, le crocche andrebbero lasciate a disposizione ma calcolando la normale dose giornaliera e mettendola tutta insieme nella ciotola, poi il gatto può autoregolarsi.

ovvio che, se durante la giornata si vede che il micio mangia un po' meno umido del solito, si può aumentare ulteriormente la dose.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2011, 19:20   #15
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
ma "a disposizione" intendete metterne a piacimento senza pesarlo ogni volta ke la ciotola è vuota oppure metterne una certa q.tà al mattino e lasciarla li? attualmente dopo 1000 vicissitudini facciamo 50 gr di umido ogni mattina + 50 gr di crokke ogni sera prima di andare a nanna.
No, in un gatto adulto e sano va sempre pesato (o misurato).
Poi decide lui quando e come mangiare quella quantità.

Io, ad esempio, divido la quantità totale giornaliera (240 gr circa) in due ciotole mattina e sera.
E quasi sempre avanzano.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2011, 20:09   #16
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
No, in un gatto adulto e sano va sempre pesato (o misurato).
Poi decide lui quando e come mangiare quella quantità.

Io, ad esempio, divido la quantità totale giornaliera (240 gr circa) in due ciotole mattina e sera.
E quasi sempre avanzano.
grazie x la precisazione! avevo il dubbio!


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2011, 21:48   #17
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

Con un gatto solo magari è più facile, con piu' mici diventa difficile pesare tutto.
All'inizio ho avuto due mici, poi tre e ora da un mese sono 4, tutti di età diverse.
Li ho abituati fin dall'inizio alle ciotole delle crocche sempre presenti, ossia le riempio la mattina di ogni giorno, mettendo in ognuna una quantità modica.
Non so chi di loro ne mangia di piu' e chi ne mangia di meno, la mattina non riempio mai ciotole completamente vuote, spesso qualcuna è ancora mezza piena, ma capire chi mangia piu' e chi mangia meno non è possibile per me che sono fuori tutto il giorno.
Però nessuno dei mici attualmente è in sovrappeso quindi spero si stiano regolando. L'umido lo do solo la sera e lo mangiano solo i piccoli, i due adulti non lo vogliono mai e ho quindi smesso di darglielo (sia per non doverlo buttare sia per evitare che i piccini si abbuffino, cosa che succedeva regolarmente).

Sono per altro dell'idea che con piu' gatti in casa è fondamentale la presenza delle crocche sempre disponibili: annoiarsi non si annoiano (i due piccoli sono due tornadi e rompono le scatole anche agli adulti) e le relazioni si mantengono civili. ^^


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2011, 23:19   #18
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

Quote:
Originariamente inviato da Cenarius Visualizza Messaggio
Non so chi di loro ne mangia di piu' e chi ne mangia di meno
Ah beh, certo
Sono adulti e (pluri)vaccinati... si arrangino


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 06:40   #19
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

Mah, non mi pronuncio sull'aspetto scientifico dell'argomento perché non ne so abbastanza, ma credo dipenda anche da abitudini. Io ai miei ho sempre dato cibo ad orari e mi trovo benissimo. Non ne ho UNO in sovrappeso (persino Buffet, che e' diventato un toro, non e' grasso), mangiano prima di noi cosi non vengono a fare la questua mentre siamo a tavola, so SEMPRE in tempo reale chi mangia e chi no e i cani non possono rubare loro il cibo.
Certo lasciare il cibo a disposizione e' piu' comodo senza dubbio. Lo faccio, in quantità ridotta, la notte: lascio un piatto con una manciatona di croccantini sul tavolo, così, durante la notte, chi lo desidera fa un piccolo spuntino e non mi ritrovo una mandria di bufali affamati che si lancia sul mio letto alle 6 del mattino...
Riesco a dormire, la domenica, BEN sino alle 8,30. Che cul0 eh?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 17:21   #20
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: info non tutto veritiere dalla rete..in merito al cibo a disposizione

La mia esperienza mi dice che è meglio fare come LaT quando si hanno più mici.
Lo dico perchè con i 4 mici di prima lasciavo le crocche a disposizione sempre, ma quando i mici hanno iniziato ad invecchiare e ad avere dei problemi me ne sono amaramente pentita, ma non potevo tornare indietro, quando per anni sono stati abituati ad avere sempre il cibo lì.

Lasciando il cibo a disposizione sempre, ti accorgi in ritardo se uno di loro salta il pasto o inizia a mangiare meno, e quando invecchiano è invece fondamentale intervenire subito.

Poi, quando la niki ha avuto problemi ai reni ho dovuto dare a tutti il renal, anche a chi non aveva ancora grandi problemi di reni (e mi è andata bene, nel male, che la niki fosse la più giovane e, quindi, il renal per gli altri non fosse proprio controindicato).

Ma che avrei fatto se uno degli altri, invece, avesse dovuto seguire, chessò, una dieta per il fegato (quindi diversa dal renal)??

Che la brandolina avesse iniziato a mangiare meno me ne sono accorta quando è dimagrita

Se avessi dato il cibo come faccio ora, tre volte (o due) al giorno, mi sarei accorta subito che lei non mangiava o mangiava meno, e non avrei dovuto dareil renal a tutti.

Data l'esperienza, ho deciso di cambiare tutto con questi mici nuovi. Orari prestabiliti e guardo se e quanto ciascuno mangia.
Ovviamente se non ci sono tensioni fra loro si può fare, altrimenti è più difficile.

Quindi, il mio consiglio a chi ha più mici è di organizzarsi in modo che, quando i mici invecchieranno, sarà più semplice monitorarli e dargli eventualmente il cibo adatto a ciascuno.

Edit: senza considerare che nel caso, malaugurato, che dovessero essere ricoverati, dal vet il pasto lo danno a orari fissi, mica glielo lasciano lì tutto il tempo.


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.

Ultima Modifica di dabolem; 13-10-2011 at 17:24.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara