Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-03-2011, 11:13   #1
Profilo Utente
Indianatopo
Guest
 
Messaggi: n/a
Question La coperta di Linus ovvero il ciuccio di una trovatella

Ciao!
Mi sono appena iscritta a questo bel forum gattoso e subito eccomi qui con una domanda per voi... una richiesta di consigli soprattutto.
Per fare un breve riassunto ho trovato la mia Becky molto piccola abbandonata in un cortile (circa un mese e mezzo suppergiù) ed essendo in procinto di traslocare non l'ho potuta tenere immediatamente dandola alle cure del gattile per circa un mese. Appena ho avuto casa mi sono fiondata a prenderla, era ancora lì miracolosamente!
Ora arrivo al punto, qual è la peculiarità di questa miciotta? Non ha idea di cosa siano le fusa se non in un solo luogo e in un solo momento: la cuccia dove ha una copertina in pile, l'unica cosa per altro che ciuccia e impasta (altre coperte, maglie ecc... non se le fila minimamente). Per essere precisa Becky si fionda in questa coperta ogni volta che si emoziona e inizia a far sonore fusa ciucciando e impastando con decisione... diversamente... nada! Rarissime volte si è lasciata andare sul lettone facendo fusone che mi hanno molto emozionata vista la rarità dell'evento. Io ho optato per lasciarle questa coperta, mi sono detta che male può fare... è una dipendenza, è logico, ma mi sentivo crudele all'idea di levarle l'unica percezione materna della sua felina esistenza, almeno i primi mesi in cui aveva anche problemi di incontinenza di pipì in giro.
Ora che ha quasi 11 mesi dalla copertina ci va molto molto meno, ma non ha mai smesso e soprattutto non ci sono stati grandi passi avanti nel far le fusa altrove, giusto quando torniamo a casa ci regala qualche ron ron ma poi corre alla copertina.
Secondo voi cosa dovrei fare? Toglierla? Lasciarla? Abituarla pian piano alla sua assenza o lasciarla vivere come vuole? E' un dubbio che non riesco a risolvere nemmeno quando ne ho parlato con il veterinario che tutto sommato non ha saputo dirmi granchè.
Voi cosa ne pensate? Grazie e scusate la lungaggine ma volevo spiegarmi al meglio!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2011, 11:29   #2
Profilo Utente
Syama
Gattino
 
L'avatar di  Syama
 
Utente dal: 01 2009
Paese: dalla Brianza a Carrara
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 308
Predefinito Re: La coperta di Linus ovvero il ciuccio di una trovatella

io nn sono un'eperta, sicuramente qualcuno di + quotato potrà darti la sua opinione ma x me glie la puoi tranquillamente lasciare, lavandola ogni tanto...


Maya, la principessa di casa, e la micro-colonietta: Ernesto e Romeo
Syama non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2011, 11:39   #3
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: La coperta di Linus ovvero il ciuccio di una trovatella

Neppure io sono un esperto ma mi verrebbe fatto di pensare che togliendole la sua coperta le togliereste sicurezza e quindi otterreste un risultato opposto a quello che immagino vorreste ottenere (meno affezione per la coperta e più affezione pergli umani, giusto?).

Al limite potete fare la prova del nove togliendola per qualche ora e osservando cosa accade, ma così a orecchio non sono molto convinto.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2011, 11:45   #4
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La coperta di Linus ovvero il ciuccio di una trovatella

Intervengo al volo solo per dire che le fusa non sono l'unico segno di affetto dei mici...
Ho avuto un gatto che non me le ha fatte MAI, eppure era molto coccolo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2011, 11:48   #5
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: La coperta di Linus ovvero il ciuccio di una trovatella

Ciao... per quella che è la mia limitata esperienza, io ti consiglierei di lasciarle la copertina.
Il mio Diego, da piccolo ciucciava i maglioni con fare ossessivo, specialmente quando si sentiva meno sicuro dell'ambiente che lo circondava... era un modo per darsi coraggio e consolarsi, prepararsi alle coccole.

La copertina per la tua Becky penso rappresenti proprio questo, e penso che crescendo ed acquistando maggiore sicurezza nei suoi mezzi felini (come già sta accadendo), la considererà sempre di meno, ma forse non la ignorerà mai del tutto.

Unica accortezza è lavarla ogni tanto, così "testate" anche la reazione della piccola, senza trumatizzarla troppo!

Comunque è una cosa tenerissima, penso si sviluppi maggiormente nei cuccioli che si separano precocemente dalla mamma-gatta! Che dolcissima!
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2011, 11:58   #6
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: La coperta di Linus ovvero il ciuccio di una trovatella

Yoda le fusa le fa soprattutto quando vuole darti qualche indicazione su cosa vorrebbe fare, giocare, mangiare (soprattutto mangiare), andare a letto, ecc. Mentre sheila le fa solo nel momento (che sceglie lei naturalmente) delle coccole.
Quindi sono d'accordo sul fatto che le fusa non sono per forza l'indicativo assoluto dell'affetto del gatto verso di noi...

Per la coperta io la lascerei assolutamente, non vedo che motivo ci sia di toglierla... Giulio è molto attaccato ad un pupazzo che gli avevo messo nella cuccia quando l'ho portato a casa. Tutt'ora (ha sette anni) se lo porta in giro e se lo mette vicino nel letto quando non ci siamo, come per farsi compagnia. Ormai il pupazzo è quasi distrutto ma è come se fosse la sua "mamma, sorella, ecc." quindi finché resiste (rattoppato tantissime volte) sarà il suo conforto migliore... Penso che molti gatti abbiano un riferimento materno in qualche cosa, come la coperta, e visto che loro in qualche modo in casa con noi rimangono sempre un po' cuccioli, non vedo perché togliergli questa sicurezza, o questo conforto che hanno.

Poi vedrai che con il tempo magari qualcosa cambierà


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2011, 12:08   #7
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: La coperta di Linus ovvero il ciuccio di una trovatella

Anche Artù ha preso in simpatia un tipo di cuscino che sotto è di stoffa liscia e sopra tipo pelouche di agnello, lo avevo preso da mettere nel trasportino in modo che potessi scegliere a seconda della temperatura se mettere la parte più fresca o quella più calda.
Inutile dire che ha preso così in simpatia quel cusino che ci fa la pasta, ora un pò meno frequentemente di prima(è con me da quando aveva 5 settimane e tra una settimana farà sette mesi), però continua... difatti gliel'ho messo sul davanzale e lo usa anche come cuccia.
Lo fa anche coi cuscini uguali che ho preso per i trasportini(oltre a quello adibito per cuccia), sono 3 in tutto.
Però lui fa le fusa anche quando non fa la pasta, solitamente quando vuole la pappa o le coccole e al mattino al primo umano che vede.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2011, 13:44   #8
Profilo Utente
Indianatopo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La coperta di Linus ovvero il ciuccio di una trovatella

Sono d'accordissimo anche io sul fatto che i mici diano i segni d'affetto in modi anche molto diversi dalle fusa la nostra Becky poi è di una sbaciottosità unica... penso si possa dire che essendo cresciuta da una coppia di umani (noi la baciamo spessissimo) abbia preferito assumere come segnale delle vigorose slappate che ci dà come se fosse un cagnolino!

Il consiglio che vi chiedo vien dal fatto che, invece, il veterinario mi aveva consigliato di cercare di toglierle questa abitudine... sono più propensa anche io a lasciargliela, sto provando di tanto in tanto a togliergliela per vedere la reazione: la cerca un attimo, non la trova ma non si dispera... torna da noi.
Per quanto riguarda il lavarla... ebbene non schifatevi troppo... ma devo farlo il meno possibile se lei vuole la coperta. Una volta coperto il suo odore non se la fila più e fa come se non ci fosse! Che tipa eh!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2011, 13:51   #9
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: La coperta di Linus ovvero il ciuccio di una trovatella

come mai il vet ti aveva consigliato di toglierla?
Se lavandola lei perde interesse e non mostra segni di insofferenza al riguardo, allora la soluzione se la volete dissuadere da questa abitudine, è presto risolta... Forse è solo questione di tempo davvero, perché di solito anche se io lavo pupazzi e coperte preferite, poi i mici tornano sempre... è come se riconoscessero in quell'oggetto un imprinting materno...


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2011, 13:58   #10
Profilo Utente
Indianatopo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La coperta di Linus ovvero il ciuccio di una trovatella

Il veterinario mi ha detto che secondo lui era una dipendenza e che cmq non era "nella norma" del comportamento felino... mah!! Perchè invece slappar la faccia della gente lo è? XD

Vedremo io non la voglio forzare eccessivamente... certo fa un po' pena quando ciuccia così vigorosamente e prende anche a sgambettare come quando i cuccioli prendono il latte... è tenera e triste al tempo stesso perchè ti fa capire che le è mancato qualcosa di fondamentale!
La cosa che mi fa più impensierire non è nemmeno tanto che ciucci la coperta, è che ne sente proprio una necessità palese quando la prendi in braccio e la coccoli lei parte a far le fusa... in quel momento è come se nel suo cervellino scattasse l'allarme "Un attimo devo prima raggiungere la coperta!!" e scalcia e fa finchè non la lasci e corre lì dentro (gliel'ho sistemata dentro la sua cuccia in pratica, posto che dovunque sia la trova se è in vista :P)
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara