Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-04-2021, 09:51   #1
Profilo Utente
Lacri
Cucciolo
 
L'avatar di  Lacri
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Ho schiacciato la gatta, adesso?

Buongiorno a tutti/e mi è successa una cosa alqualto spiacevole, ho schiacciato Aurora (la mia gatta) e adesso ha paura di me

Vi racconto meglio.

Qualche pomeriggio fa sono caduta in casa, niente di preoccupante da pronto soccorso, ma mi
sono fatta molto male, soprattutto ad una gamba. Fortunatamente in casa c’era il mio compagno che mi ha soccorso subito e aiutato a straiarmi sul letto.
Considerando il dolore mi prendo degli antidolorifici.....e mi addormento.
E qui arriva la tragedia....Aurora è abituata (purtroppo) a dormirmi accanto (come succede ad un sacco di gente con il proprio pelosoi), sul lettone, a volte si mette tutta lunga stesa accanto al mio busto, e più di una volta ha rischiato di rimanere schiacciata dal corpo... .....cosa che è successa stavolta.

Io, tramortita dai medicinali, girandomi l’ho schiacciata e non me ne sono neanche accorta . Da quello che poi ho capito è che è rimasta impigliata nelle coperte e non è riuscita a liberarsi per scappare. Fortunatamente il mio compagno, che era nella stanza accanto, ha sentito ripetuti miagolii ed è venuto in suo soccorso a liberarla.
A quanto sembra ha preso talmente spavento che si è nascosta sotto ad un armadio fino alla mattina dopo povera micia

Praticamente sono 3 giorni che quando mi vede rimane immobile e guardigna, quando mi avvicino scappa. Si fa accrezzare quando è nella sua cuccia ma non è più come prima, era molto espansiva e coccolona, e mi veniva appresso per altre coccole. Adesso vedo che apprezza le coccole ma rimane immobile.
Io mi sento terribilmente in colpa, ma non l’ho fatto apposta. Pensavo che dopo 2 o 3 giorni fosse tornata come prima....ma purtroppo non è così.
Io cerco di essere paziente e amorevole, le parlo in un tono calmo e rassicurante, le lascio il suo spazio evitando di stressarla ulteriormente. Spero che ritorni a fidarsi....

Qualcuno ha vissuto qualcosa di analogo? o mi vuole dare qualche consiglio su come approcciarmi?


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire)
Lacri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2021, 10:46   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Ho schiacciato la gatta, adesso?

Falle smaltire l'episodio, lo farà tramite il sistema mente che ora è bloccato sulle componenti emotive e disposizionali. Dovranno shiftare su quelle elaborative = episodio smaltito.
Ogni individuo vive l'esperienza a modo suo, con i suoi strumenti. Ma tu intanto non forzarle la mano.
Purtroppo i gatti non avendo alcuna necessità di socialità, la fiducia è la prima cosa che mettono in discussione quando si parla di sopravvivenza. E lei si è sentita in serio pericolo di sopravvivenza.
Col passare del tempo tornerà a fidarsi, stai tranquilla.
Usa bene la prossemica*, come cavolo si dice in termini usuali, se non con la presenza consueta, vedi come reagisce alla routine delle abitudini e dei rituali e basta

*usare lo spazio o le distanze come mezzo comunicativo, non credo ci sia una parola sola che racchiuda il concetto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2021, 12:13   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Ho schiacciato la gatta, adesso?

Per quanto riguarda me, la mia Goku si è fatta calpestare più volte da cucciola e fino agli ultimi mesi di vita (si stendeva in mezzo al corridoio e se eri distratto la 'pestavi'. Lei reagiva mordendoti). Però non se l'è mai legata alla zampa, qualche minuto e amici come prima.

Gli altri gatti fanno più attenzione.

Nel sonno non mi è mai capitato di schiacciare i gatti, anche perchè loro han sempre dormito sopra le coperte.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2021, 17:32   #4
Profilo Utente
Lacri
Cucciolo
 
L'avatar di  Lacri
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Re: Ho schiacciato la gatta, adesso?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Falle smaltire l'episodio, lo farà tramite il sistema mente che ora è bloccato sulle componenti emotive e disposizionali. Dovranno shiftare su quelle elaborative = episodio smaltito.
Ogni individuo vive l'esperienza a modo suo, con i suoi strumenti. Ma tu intanto non forzarle la mano.
Purtroppo i gatti non avendo alcuna necessità di socialità, la fiducia è la prima cosa che mettono in discussione quando si parla di sopravvivenza. E lei si è sentita in serio pericolo di sopravvivenza.
Col passare del tempo tornerà a fidarsi, stai tranquilla.
Usa bene la prossemica*, come cavolo si dice in termini usuali, se non con la presenza consueta, vedi come reagisce alla routine delle abitudini e dei rituali e basta

*usare lo spazio o le distanze come mezzo comunicativo, non credo ci sia una parola sola che racchiuda il concetto
No no non forzo la mano (anzi la zampa ) lascio i suoi spazi senza opprimerla....anche se a volte faccio fatica a trattenermi perchè vorrei coccolarla e "cicciottarla" come prima, la mia pelosona

Quando è successo il fattaccio mi sono ricordata di un evento "traumatico" della mia infanzia.
Ero piccola, non ricordo l’età ma sicuramente molto più piccola di 10 anni. Giocavo con il mio vicino di casa che più o meno aveva la stessa mia età, e un gattino di pochi mesi che aveva trovato. Fatto sta che correvamo tutti e 3, ma il gattino si mise a correre talmente vicino ai miei piedi che girando per accedere ad una entrata/cancellata misi il piede male e mi sbilanciai su un lato e caddi. Fatto sta che il gattino era rimasto sotto schiacciato dal mio corpo e purtroppo senza vita.
Non immagini lo shock....mi nascosi in camera a piangere disperata e non volevo uscire. Mia madre mi raccontò che per più di un mese non parlai e mangiavo il minimo necessario per la mia sopravvivenza.

Vabbè ormai sono passati taaanti anni da quella vicenda ma ancora la ricordo bene quella scena, indelebile nella mia mente, purtroppo questa vicenda mi ha fatto riaffiorare i ricordi


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire)
Lacri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2021, 17:41   #5
Profilo Utente
Lacri
Cucciolo
 
L'avatar di  Lacri
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Re: Ho schiacciato la gatta, adesso?

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda me, la mia Goku si è fatta calpestare più volte da cucciola e fino agli ultimi mesi di vita (si stendeva in mezzo al corridoio e se eri distratto la 'pestavi'. Lei reagiva mordendoti). Però non se l'è mai legata alla zampa, qualche minuto e amici come prima.

Gli altri gatti fanno più attenzione.

Nel sonno non mi è mai capitato di schiacciare i gatti, anche perchè loro han sempre dormito sopra le coperte.
Come si è fatta calpestare...povera Comunque anche ad Aurora non era successo mai niente fino a questo fattaccio, anche se ha rischiato grosso un’altra volta, ma mi sono svegliata in tempo.
Anche quando mi capita di andare in bagno di notte (ad esempio) appena torno a letto devo fare sempre attenzione dove mi siedo perchè la trovo SEMPRE accucciata al mio posto.
Ho paura che devo cambiare abitudini notturne per la gatta sennò va a finire male

NB: Aurora è nata lo stesso giorno della tua Goku, il 31 marzo. Qualche giorno fa ha compiuto 3 anni.


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire)
Lacri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2021, 19:40   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Ho schiacciato la gatta, adesso?

...... piccola di 10 anni. Giocavo con il mio vicino di casa che più o meno aveva la stessa mia età, e un gattino di pochi mesi che aveva trovato. Fatto sta che correvamo tutti e 3, ma il gattino si mise a correre talmente vicino ai miei piedi che girando per accedere ad una entrata/cancellata misi il piede male e mi sbilanciai su un lato e caddi. Fatto sta che il gattino era rimasto sotto schiacciato dal mio corpo e purtroppo senza vita.
Caspita che trauma!!!!!!! Oddio


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2021, 21:24   #7
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Ho schiacciato la gatta, adesso?

Quote:
Originariamente inviato da Lacri Visualizza Messaggio
Come si è fatta calpestare...povera Comunque anche ad Aurora non era successo mai niente fino a questo fattaccio, anche se ha rischiato grosso un’altra volta, ma mi sono svegliata in tempo.
Anche quando mi capita di andare in bagno di notte (ad esempio) appena torno a letto devo fare sempre attenzione dove mi siedo perchè la trovo SEMPRE accucciata al mio posto.
Ho paura che devo cambiare abitudini notturne per la gatta sennò va a finire male

NB: Aurora è nata lo stesso giorno della tua Goku, il 31 marzo. Qualche giorno fa ha compiuto 3 anni.
L'avevo notato, quando lo hai detto qualche post fa.
La mia Goku quest'anno avrebbe dovuto compierne 20, di anni, non ci è arrivata per pochi mesi.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2021, 06:21   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Ho schiacciato la gatta, adesso?

Quote:
Originariamente inviato da Lacri Visualizza Messaggio
Vabbè ormai sono passati taaanti anni da quella vicenda ma ancora la ricordo bene quella scena, indelebile nella mia mente, purtroppo questa vicenda mi ha fatto riaffiorare i ricordi
Che trauma, mi spiace che sia successo un altro fatto che ti ha fatto affiorare quei ricordi...
Spero vada meglio, ti abbraccio!
Spero la caduta non ti abbia lasciato danni!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2021, 10:36   #9
Profilo Utente
Lacri
Cucciolo
 
L'avatar di  Lacri
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Re: Ho schiacciato la gatta, adesso?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Che trauma, mi spiace che sia successo un altro fatto che ti ha fatto affiorare quei ricordi...
Spero vada meglio, ti abbraccio!
Spero la caduta non ti abbia lasciato danni!
Sono esperienze che purtroppo ti lasciano il segno, soprattutto quando sei piccolo e non riesci ad elaborare da solo l’incidente.
In famiglia abbiamo sempre avuto animali, per lo più gatti, per parecchi anni dopo quel fattaccio non ne volevo sapere di gatti (in famiglia mi sembra che ne avevamo uno tigrato) addirittura avevo paura ad avvicinarmi, figuriamoci a prenderlo in braccio....assolutamente no.
Avevo paura di fargli del male anche solo accarezzandoli, ovviamente i miei genitori mi spiegarono bene e mi rassicurarono per parecchio tempo prima di riuscire a toccarne uno.

E vabbè.....

Ecco perchè anche adesso che sono adulta da parecchio sono superiperprotettiva con i miei mici e in questo caso con la mia Aurora.

Quote:
Spero vada meglio, ti abbraccio! Spero la caduta non ti abbia lasciato danni!
Grazie mille, fortunatamente nulla di serio, sono stata fortunata se ci penso ora..... Ricambio l’abbraccio.😊


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire)

Ultima Modifica di alepuffola; 11-04-2021 at 21:30.
Lacri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara