Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-09-2015, 09:47   #1
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Question Inserimento, adattamento, rilassamento.. come procedo ora?

Da quando mi sono iscritta continuo a scrivere post.. e sono sempre lunghi!
L'arrivo di Magutt e tutto quello che è accaduto dopo mi hanno reso parecchio ansiosa e insicura .. e stressata!!!

Dopo tosse, vaccini, richiami dei vaccini, aerosol e conseguente stress da parte dei miei due gattoni grandi siamo arrivati al momento in cui vorrei fare del mio meglio per integrare e inserire il nuovo arrivato e magari sistemare anche lo strano rapporto che c'è tra Miss PuPu e Budi.

Domani pomeriggio finisco di fare l'aerosol alla gattona quindi anche lei dovrebbe essere meno stressata e più collaborativa...

Stasera sono 3 settimane che Magutt è con noi, all'inizio ha subito destato interesse nei due micioni di casa: Miss PuPu (9 anni) e Budi (7 anni)..che lo hanno osservato per due giorni un po' con riluttanza qualche rognatina e qualche soffiatina ..le cose sono andate abbastanza bene per qualche giorno poi l'irruenza del piccolo ha cominciato a stressare e infastidire i grandoni.

Per cause di forza maggiore (Miss PuPu si è presa la tosse dal piccolo untore Magutt che era ancora un po' raffreddato) ho dovuto separare lei dagli altri due per quasi 1 settimana su richiesta del veterinario e di conseguenza il povero Budi ha dovuto convivere con il terremotino in un'unica stanza per qualche giorno.. con notevole stress e l'arrivo della tosse anche per lui superata in 2 giorni di aerosol.

Da domenica scorsa, su consiglio dell'altra veterinaria dello studio ho reintegrato tutti i mici e le cose stanno pian piano sistemandosi.. ma molto lentamente..
Martedì sera poi i grandi hanno fatto il richiamo del vaccino e sono tornati a casa parecchio stressati (sopratutto lei).. ho cercato di tenere separato il piccolo per qualche ora così da far rilassare lei..e sto facendo così tutt'ora, separandoli mentre mangiano, mentre lei fa l'aerosol e quando vedo che lei è troppo innervosita ma durante il giorno restano tutti insieme in giro per casa, ogni micio ha un posto dove nascondersi se vuole, avendo la casa su due piani e la terrazza a cui, finchè non fa troppo freddo, hanno libero accesso durante il giorno.

Non voglio avere fretta ma mi chiedo se sia il caso di provare il feliway (che non riesco a trovare con il suo diffusore -->pare esaurito ovunque) oppure se devo solo avere pazienza…

Lei è una gatta abbastanza fifona e fastidiosa anche se con l'età sta diventando sempre più coccolona e meno fifona… rogna ad entrambi i gatti.. l'ha sempre fatto con Budi..(mentre non lo faceva mai con Linux) se lei non ha voglia rogna..
a volte anche solo se il povero Budi le passa a 1 metro di distanza, se invece vuole giocare con lui lo rincorre come una scheggia per tutta casa!!
Insomma quando non ha voglia di giocare avvisa che non ne ha rognando! Poi magari sono in attesa delle pappe e lei si struscia muso a muso con lui...
Uno strano rapporto di amore e odio che non è quasi mai sfociato in attacchi diretti e quando ci sono stati attacchi sempre senza le unghie!
Con il piccolo è la stessa cosa (senza le strusciate), figuriamoci lui che spavaldo vuole attaccare tutti per gioco!

Da due giorni comunque, dopo l'ultimo stress del vaccino e del veterinario, noto che in certi momenti è più tranquilla tanto che ieri sera è finalmente salita sul divano a fare la pasta sul suo cuscino e a farsi fare le coccole per poi entrare nel trasportino (che da quando le faccio l'aerosol adora) dove si è messa a dormire tranquilla sapendo che Magutt era sul divano di fronte a lei!
Stanotte poi, dopo la richiesta di crocchine è salita e si è messa sotto al mobile tv davanti al letto come prima dell'arrivo del piccolo Magutt; il piccolo che era sul letto l'ha notata e l'ha puntata così per non stressarla troppo ho messo Magutt nella stanzetta da solo.

Ho notato che si innervosisce molto di più (cambia il tono delle rognate) quando si avvicina l'ora di mangiare.. sia mattina che sera..
Capisco che sia ancora stressata, povera micia, ha avuto un mese pesante, 4 visite dal veterinario tra vaccino, tosse e richiamo e in più l'arrivo di un piccolo teppista e proprio per questo vorrei fare il meglio per lei e anche per Budi che anche se si sta abituando prima ogni tanto, poverino, sclera anche lui..

Come procedo? avete qualche consiglio? Vado avanti così? Cerco Feliway? Altro?!
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-09-2015, 09:54   #2
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Inserimento, adattamento, rilassamento.. come procedo ora?

Non ti so dare consigli per il resto....ho una micia sola!
Ma il feliway dovresti trovarlo tra 1 massimo 2 settimane.
Volevo prenderlo anch'io e ho contattato la CEVA Italia perchè non ci capivo un cappero con diffusore vecchio, diffusore nuovo, diffusore nuovo che è già vecchio ecc ecc...
Qui da me volevano rifilarmi quello bainco rettangolare che è stato ritirato appena uscito in commercio.
Devi aspettare il nuovo bianco ma rotondo (come quello vecchio viola)!!!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-09-2015, 09:56   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Inserimento, adattamento, rilassamento.. come procedo ora?

Vai avanti così. Troveranno il loro equilibrio.
Se lei ringhia o soffia, è del tutto normale... sta dicendo "ora non è cosa". E se gli altri capiscono e le girano alla larga, bene, ha raggiunto lo scopo.
Pure gli umani a volte litigano o alzano la voce, perché non dovrebbero farlo i gatti?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-09-2015, 10:00   #4
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Inserimento, adattamento, rilassamento.. come procedo ora?

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Non ti so dare consigli per il resto....ho una micia sola!
Ma il feliway dovresti trovarlo tra 1 massimo 2 settimane.
Volevo prenderlo anch'io e ho contattato la CEVA Italia perchè non ci capivo un cappero con diffusore vecchio, diffusore nuovo, diffusore nuovo che è già vecchio ecc ecc...
Qui da me volevano rifilarmi quello bainco rettangolare che è stato ritirato appena uscito in commercio.
Devi aspettare il nuovo bianco ma rotondo (come quello vecchio viola)!!!!
Ok aspettiamo e intanto vediamo! =) Grazie
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-09-2015, 10:08   #5
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Inserimento, adattamento, rilassamento.. come procedo ora?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Vai avanti così. Troveranno il loro equilibrio.
Se lei ringhia o soffia, è del tutto normale... sta dicendo "ora non è cosa". E se gli altri capiscono e le girano alla larga, bene, ha raggiunto lo scopo.
Pure gli umani a volte litigano o alzano la voce, perché non dovrebbero farlo i gatti?
Grazie, comunque secondo me un po' di scena la fa.. ieri sera tornata a casa da lavoro parcheggio la macchina e guardo in terrazza .. lei scende dal tavolo e sul tavolo c'era anche Magutt ma di rognate non ne ho sentite.. sono entrata in casa e lei passa di fianco a lui rognando!

Comunque credo di aver scoperto gli strani miagolii notturni che fa da quando ha fatto il richiamo.. non ci sono crocchine nella ciotola e lei la notte ne mangia sempre qualcuna.. credo si lamenti di quello perchè una volta riempita non la sento più! =)

Il fatto è che è solo lei che litiga.. Budi la guarda come per dire "Ma sei scema??"
Il ragazzone dolce sono 2 giorni che mentre faccio l'aerosol a lei si mette sul tavolo a fianco del trasportino.. non so se è geloso di me che do attenzioni a lei o se vuole starle vicino senza farsi vedere!
Maooo!
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-09-2015, 10:09   #6
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: Inserimento, adattamento, rilassamento.. come procedo ora?

vai avanti così come ti ha detto @starmaia.
Io quando è arrivato Rudy pensavo di non farcela...mi sono fatta prendere dal panico. Ho acquistato il feliway, diciamo che ha aiutato parecchio.
Ora vanno d'accordo, ma si azzuffanno anche loro, giocano, sembra la cavalleria rusticana la mattina da quando si rincorrono...però ora sono molto legati.
Dopo metto qualche foto sull'album di stamattina, guarda con i tuoi occhi!!!!


Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-09-2015, 10:13   #7
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: Inserimento, adattamento, rilassamento.. come procedo ora?

le ho caricate ora, se vuoi andarli a vedere!!!!


Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-09-2015, 10:21   #8
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Inserimento, adattamento, rilassamento.. come procedo ora?

Quote:
Originariamente inviato da gattonorvegese Visualizza Messaggio
le ho caricate ora, se vuoi andarli a vedere!!!!
Viste. Mamma mia com'è cresciuto Ryan!!!!Sono bellissimi entrambi!!!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-09-2015, 10:23   #9
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: Inserimento, adattamento, rilassamento.. come procedo ora?

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Viste. Mamma mia com'è cresciuto Ryan!!!!Sono bellissimi entrambi!!!!
hai visto??????è lievitato........ha la coda che assomiglia ad uno spolverino!!!!sono molto contenta di come sta crescendo bene, ha un bel pelo morbidoso!!!!e anche Rudy non è da meno ehhh...mi sembra che il pelo nella schiena sia cresciuto e si sia allungato!!!!


Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-09-2015, 10:24   #10
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Inserimento, adattamento, rilassamento.. come procedo ora?

Quote:
Originariamente inviato da gattonorvegese Visualizza Messaggio
le ho caricate ora, se vuoi andarli a vedere!!!!
Che meravigliosiii!!!
Io ho perso le speranze di vedere Miss PuPu e Budi così!
Spero che uno dei due o entrambi però possano farlo con Magutt!

Miss PuPu dormiva spesso fianco a fianco con Linux.. =(
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara