Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-08-2016, 03:47   #1
Profilo Utente
Rosemary
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 111
Predefinito gatti che non amano il padrone

Ho un gatto maschio di 4 mesi che non sa cosa vuol dire fare le fusa. Se provo ad accarezzarlo si divincola, pensa solo a giocare...ma i vostri gatti come sono?
Forse dipende dal fatto che ho anche i suoi due fratelli e lui non riesce a sviluppare un rapporto con me...forse è meglio avere un solo gatto?
Rosemary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2016, 07:17   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: gatti che non amano il padrone

A quattro mesi molti mici pensano solo a giocare, col gioco -che per loro non è un passatempo- conoscono se stessi ed il mondo, sviluppano le loro potenzialità e le loro motivazioni
"Se provo ad accarezzarlo si divincola, pensa solo a giocare", qui entrano in ballo due fattori: il primo è che per lui è prioritario avere altro da fare. Il secondo è che la manifestazione dell'affetto dei primati -uomini e scimmie- è profondamente diversa da quella delle altre specie di mammiferi, noi accarezziamo ed abbracciamo: per un gatto può essere una sgradevole sensazione di costrizione e quindi si divincolerà o avrà fastidio per la stimolazione elettrostatica del pelo alle carezze, per un cane ad esempio l'abbraccio può essere interpretato come desiderio di prevaricazione e non è detto che lo sopporterà
Il rapporto con te lo manifesterà in altro modo, più consono alla sua specie, mettendosi accanto a te e condividendo con te i momenti di quiete che gli piaceranno quanto giocare.
Le fusa in quei momenti possono non esserci, c'è condivisione di un momento, c'è la relazione.
Come sono i miei gatti? Ognuno diverso dall'altro nel desiderare la mia compagnia e nelle modalità di manifestarlo

Non è secondo me meglio avere un gatto o più gatti, è meglio capire cosa ci stanno dicendo e immergerci reciprocamente nelle nostre vite


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 12-08-2016 at 07:21.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2016, 08:27   #3
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: gatti che non amano il padrone

Oltre a tutto quello che ti ha detto Aletto, se la differenza è tra lui e i suoi fratelli ed hanno vissuto tutti e tre le stesse esperienze, tieni presente che ogni individuo umano o felino ha la propria indole.
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2016, 09:25   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: gatti che non amano il padrone

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
...... se la differenza è tra lui e i suoi fratelli ed hanno vissuto tutti e tre le stesse esperienze, tieni presente che ogni individuo umano o felino ha la propria indole.
Giustissimo Mirrina, ogni individuo utilizza il proprio patrimonio filogenetico per reinterpretare e gestire il suo mondo, diventando un individuo unico nella sua specie. Diventa "soggetto che agisce"


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2016, 12:05   #5
Profilo Utente
Rosemary
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 111
Predefinito Re: gatti che non amano il padrone

grazie a voi tutti per aver risposto. Certo ognuno ha la sua indole, e se amo il mio micio devo imparare a conoscerlo e a rispettarlo. Attendo consigli e condivisione di esperienze.
Rosemary
Rosemary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2016, 13:12   #6
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: gatti che non amano il padrone

Ciao, ho dieci mici e ognuno ha un carattere ben definito e diverso. Alcuni non aspettano altro che vedermi rientrare per farmi festa e saltarmi in braccio, altri sono discreti e gradiscono più una carezza ogni tanto, senza troppe smancerie. Una femmina è un demonio, fin da piccola soffia a tutto e a tutti, quindi la lasciamo stare, perché se la stressassimo correndole dietro sarebbe solo peggio.
Giocaci più che puoi, è molto piccolo e cerca solo questo. Col tempo capirai bene il suo carattere, e ti sarà chiaro come interagirci nel modo migliore.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2016, 14:28   #7
Profilo Utente
Rosemary
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 111
Predefinito Re: gatti che non amano il padrone

Ciao Chiara e grazie per avermi risposto. Certo che 10 mici sono proprio tanti. Immagino avrai tanto spazio. Hai ragione ogni gatto ha il suo carattere e il suo modo di essere. Seguirò il tuo consiglio...giocherò tanto con lui.
Ma dimmi una cosa, come fai a gestire 10 gatti? Farli mangiare e curarli comporta anche parecchie spese. Io a volte temo di non farcela con tre...
ma i tuoi sono tutti sterilizzati?
Rosemary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2016, 14:35   #8
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: gatti che non amano il padrone

Quote:
Originariamente inviato da Rosemary Visualizza Messaggio
Ciao Chiara e grazie per avermi risposto. Certo che 10 mici sono proprio tanti. Immagino avrai tanto spazio. Hai ragione ogni gatto ha il suo carattere e il suo modo di essere. Seguirò il tuo consiglio...giocherò tanto con lui.
Ma dimmi una cosa, come fai a gestire 10 gatti? Farli mangiare e curarli comporta anche parecchie spese. Io a volte temo di non farcela con tre...
ma i tuoi sono tutti sterilizzati?
Certamente si, sei vivono a casa dei miei e quattro a casa mia, anche se uno al piano di sopra con la nonna.
Ho anche due conigli e un cane, è una grande famiglia che amiamo e curiamo con tutti i soldi che abbiamo.
Per fortuna possiamo permettercelo, altrimenti non ne avrei presi cosi tanti. Quasi tutti sono stati salvati dalla strada e dall'abbandono. I vaccini, le cure, il cibo di buona qualità costano, ma i sacrifici sono ben ripagati.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2016, 15:16   #9
Profilo Utente
Rosemary
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 111
Predefinito Re: gatti che non amano il padrone

Hai ragione Chiara, i sacrifici sono ben ripagati è vero. Sono creaturine straordinarie...ed è bello che tu li abbia salvati dalla strada dando loro la possibilità di essere amati...La tua esperienza mi incoraggia...magari ce la faccio anch'io con tre. Ma dimmi, i tre che stanno con te vivono in appartamento? Li hai sterilizzati?
Rosemary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2016, 15:22   #10
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: gatti che non amano il padrone

Quote:
Originariamente inviato da Rosemary Visualizza Messaggio
Hai ragione Chiara, i sacrifici sono ben ripagati è vero. Sono creaturine straordinarie...ed è bello che tu li abbia salvati dalla strada dando loro la possibilità di essere amati...La tua esperienza mi incoraggia...magari ce la faccio anch'io con tre. Ma dimmi, i tre che stanno con te vivono in appartamento? Li hai sterilizzati?
Sono tutti sterilizzati tranne il più piccino, che sarà sterilizzato a gennaio, se non farà danni prima. Loro, più quello della nonna, non escono.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.

Ultima Modifica di Chiara12; 12-08-2016 at 15:25.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara