Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-10-2016, 09:05   #1
Profilo Utente
Serenoir
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 12
Predefinito Certosino anomalo?

Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di qualche consiglio per migliorare ancora di più il rapporto gatto-umani-
ho un certosino maschio di un anno, Dorian Grey, preso da un allevamento amatoriale.
Quando stavo cercando un gatto per la mia nuova casa, mi sono orientata verso un certosino perchè indicato come gatto equilibrato, mansueto e affettuoso.
Fino ai 7-8 mesi, tolta la vivacità prorompente, il micio era davvero adorabile con tutti, si lasciava visitare a casa dalla veterinaria senza problemi, stava in mezzo agli ospiti con disinvoltura accovaciandosi vicino a tutti, un perfetto padrone di casa.
Poi dopo la sterilizzazione, anche quella vissuta apparentemente senza problemi, è cambiato.
Con noi è bene o male il solito micione, indipendente giocherellone, ma anche affettuoso. Però è diventato solo più scorbutico e testone.
Il problema arriva con chi entra in casa. Lui non scappa neanche per sogno, perchè fiero del suo nome, deve stare sempre al centro dell'attenzione, rimane lì a fissare chiunque entri. Nessuno lo ha mai strapazzato, mai. Eppure dopo un po' che la gente è in casa, lui aggredisce senza motivo. Basta anche solo guardarlo o passare vicino a lui. Non è aggressione da gioco, ma sembra proprio territoriale. Con alcuni poi proprio soffia e grida.

Io ho messo il feliway da subito, uso l'erba gatta, ha tanti giochini/passatempi, appena entra qualcuno gli faccio dare dei crocchini, gli lancio dei giochi perchè associ gli ospiti a qualcosa di positivo, alcune persone gli lasciano fare tutto tipo salire sul tavolo e curiosare nei piatti. Lui dopo un po' fa veramente l'arrogante e graffia parecchio. Capisco che ogni gatto possa avere il suo carattere, ma risulta difficile gestire questo atteggiamento.

Molti mi dicono che poi si calmerà, però diciamo che i presupposti non sono proprio quelli ^^. più che altro mi dispiacerebbe non poter invitare gente a casa. (ho già avuto una gatta molto nervosa, perchè abbandonata ad un mese e mezzo e traumatizzata). Spero di non essere io ad aver sbagliato qualcosa con entrambi .

Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Serenoir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2016, 10:30   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Certosino anomalo?

Ciao,
innanzitutto, tutti gli allevamenti sono amatoriali, di professionali non ne esistono.. l'unica distinzione è fra allevamenti registrati che rilasciano pedigree, e privati che vendono cuccioli di razza senza rilascio di pedigree. In questo secondo caso, ahimè molto diffuso, la vendita in realtà è illegale e il gatto non si può considerare di razza (il che non vuol dire che sia un gatto splendido e amabilissimo).

Secondo appunto: spesso quando si compra un gatto di razza, ci sono determinate aspettative ben precise sul carattere.. ad es se vuoi un gatto scalmanato compri un siamese o un devon rex (ne so qualcosa ) se vuoi un gatto super-appiccicoso compri un ragdoll o un birmano, se vuoi il gatto tranquillo e distaccato vai su un persiano o un certosino.. Bisogna stare attenti però a non dimenticare che un gatto è prima di tutto un gatto, e ogni gatto ha il suo carattere e il suo modo di rapportarsi all'ambiente, di reagire agli stimoli, a prescindere dalla razza. Non sono fatti con lo stampino!

Detto ciò, di solito i gatti dopo la castrazione si calmano, e diventano meno territoriali, non di più! Dato che mi sembra che tu sia una persona attenta e voglia molto bene al tuo gatto, e dici che anche la tua gatta precedente era molto nervosa, forse il problema sta un po' nel tuo approccio?
Forse non è che questo gatto è un po' viziato, essendo anche gatto unico, ed è diventato geloso di te? Se dopo un po' fa l'arrogante, forse è geloso del fatto di non essere più al centro dell'attenzione, anche perché se appena un ospite entra in casa lo stimoli con crocchi o giochi, rinforzi proprio il suo voler essere al centro dell'attenzione.

Non invitare più gente a casa, ma stai scherzando vero?! invece è proprio il contrario che devi fare! invitare gente a casa ancora più spesso, in modo che capisca che ci sono momenti per lui, in cui lui è al centro dell'attenzione, e momenti in cui tu fai altro, con altri. Quando fa qualcosa di sgradito devi sgridarlo e fargli capire che non va bene, ad es se andare sul tavolo è vietato deve esserlo sempre, anche quando arrivano gli ospiti (a maggior ragione). Un NO secco, una spruzzata di spruzzino, battere le mani.. insomma trova tu il modo, ma ci vuole un po' di fermezza, specie con un gatto caratteriale e possessivo.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2016, 11:01   #3
Profilo Utente
Serenoir
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 12
Predefinito Re: Certosino anomalo?

Grazie mille per la risposta Alimiao.

Le tue considerazioni sono molto giuste.

Infatti sto cercando di capire dove sto sbagliando. Per quanto riguarda la mia vecchia gatta, è sempre stata sociopatica, come definita dal veterinario che l'ha visitata la prima volta appena arrivata.

Questo invece ha fatto un cambio repentino, ma sicuramente devo essere più autoritaria e rilassata anche perchè con me è davvero una colla.

Vorrei prendere un altro gatto per farsi compagnia, ma il mio compagno non è molto d'accordo di mettere due gatti in un bilocale piccolino (ha sempre vissuto in campagna con animali liberi, quindi non concepisce molto chiudere in casa le bestiole).

Spero di non aver danneggiato il carattere splendido del micino
Serenoir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2016, 12:03   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Certosino anomalo?

Essere autoritari con gli animali non giova al rapporto uomo-animale. Quando da un animale ho ottenuto obbedienza tramite sgridate punizioni o scherzetti sgradevoli che rapporto uomo-animale ho ottenuto? mi farà piacere avvicinami a lui sapendo che in realtà diffida di me e non gli fa altrettanto piacere avvicinarsi a me? Con il gatto poi questo rapporto rischiamo di comprometterlo, sono molto contraria all'uso dello spruzzzino perché tutto quello che fa è una sua risposta logica agli stimoli che gli offre l'ambiente, è come se qualcuno mi spruzzasse mentre cerco il mio film preferito col telecomando. Il rapporto tra me e chi mi spruzza si deteriora.
Il gatto ha bisogno di sentirsi sicuro nel suo territorio, che in questo caso è tuo appartamento, con tutto quello che lo circonda, umani inclusi. Un gatto è equilibrato quando può essere gatto ed è in armonia col quanto lo circonda
"....scorbutico e testone...", dipende da cosa pretendiamo da lui e cosa facciamo quando le nostre aspettative in questi casi vengono deluse
Quando i nostri ospiti entrano in casa invadono piacevolmente il nostro territorio, ma noi lo condividiamo con i gatti che hanno una percezione totalmente diversa di questa invasione, c'è il gatto che si nasconde, quello che sopporta, e quello che si sente minacciato e reagisce. Perché reagisce così? non lo so, andrebbe valutato più approfonditamente il suo approccio col suo mondo, perché lo vive in modo così avversativo
Continua ad osservarlo e ad osservarti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2016, 12:43   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Certosino anomalo?

non sono del tutto d'accordo Aletto, anche il gatto ha il suo modo di comunicarmi quando faccio qualcosa che non va bene: mi dà un morsino, una zampata, o ringhia un po'.... magari quando esagero nelle coccole o lo prendo in braccio quando non vuole. non per questo mi avvicino a lui con diffidenza, o il mio rispetto ed amore nei suoi confronti cambia.

sono d'accordo che non bisogna "addestrare" i gatti, nel senso di insegnargli un'automatica reazione a uno stimolo, senza che lui possa comprendere la logica. ma comunicargli che sul tavolo non si sale, o che la gallina non si aggredisce è un tipo di comunicazione necessaria...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2016, 13:03   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Certosino anomalo?

Impostare un rapporto con il tuo gatto SOLO in modo autoritario non va bene, certo alla fine il gatto ti teme ma non ti rispetta né si fida di te. Questo non è il caso dei miei gatti.
Sono due gatti iperattivi che vivono in simbiosi con me, passo un sacco di tempo (secondo alcuni anche troppo) con loro a giocare, interagire, costruirgli scatole e nascondigli, se possibile li mando sul balcone perché abbiano anche altri stimoli sensoriali, ecc.

Ora però sono due gatti ossessionati col cibo (soprattutto uno dei due). Quando mangio, se li lasciassi fare come vogliono, mi ruberebbero il cibo dal piatto, andrebbero direttamente col muso nella pentola, mi salirebbero in testa per acchiappare quello che ho nella forchetta.. se dico NO, anche 200 volte, dopo 2 minuti ci riprovano. Se uso lo spruzzino (senza spruzzare perché ormai hanno imparato, lo agito soltanto con la mano facendo sentire il suono dell'acqua), rimangono più calmi. L'alternativa sarebbe chiuderli in stanza ogni volta che io mangio, il che per loro è davvero intollerabile, e a me sembra più autoritario che non agitare lo spruzzino. Oppure chiudermi fuori sul balcone per mangiare senza dovermi difendere dalle due belve affamate.

Nota: gli stessi gatti, quando avevano crocchi a disposizione, non si comportavano così, mi lasciavano mangiare con beata noncuranza. Ora con la dieta BARF sono belve affamate, e io una padrona autoritaria.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2016, 13:19   #7
Profilo Utente
Serenoir
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 12
Predefinito Re: Certosino anomalo?

La mia per certi versi è una situazione analoga a quella di Alimiao, con l'aggiunta dell'aggressività verso gli ospiti, che è l'unico punto che ci terrei a risolvere.

Ognuno sull'educazione degli animali, per forza di cose si baserà sulla propria esperienza.

"scorbutico e testone" è proprio perchè da quando è diventato "adulto" non ne vuole proprio sapere di alcuni limiti, ovvero: non salire sul tavolo e ficcarci la testa nel piatto (le sue sono azioni da vero ninja, striscia piano piano verso il cibo più vicino) e non arrampicarsi e mangiare i cavi della tv, che non mi sembrano aspettative che possano snaturare il gatto, ma semplicemente il minimo perchè ci sia rispetto e non si faccia male (vedi cavi elettrici).

Tutto questo al momento lo gestisco già con la vista dello spruzzino o cercando di attirare l'attenzione con altre cose (i richiami sonori come il NO e battere le mani è come se non esistessero). Il furbo ovviamente ha capito che se lo fa io poi gli lancio la pallina di carta quindi alla fine ci ha preso pure gusto.

Detto questo, vorrei solo trovare un modo per fargli accettare di buon grado degli ospiti in casa ed evidentemente dargli troppe attenzioni non sembra funzionare.
Serenoir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2016, 13:30   #8
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Certosino anomalo?

Io non gli lancerei la pallina dopo: è un comportamento contraddittorio che lo confonde e rischia di fargli vivere tutto come un gioco, quasi invitandolo a reiterare il comportamento che vogliamo correggere. Se lo si sgrida poi lo si lascia stare.
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2016, 13:34   #9
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Certosino anomalo?

Ma lo fa con tutti gli ospiti? Anche con le persone che frequentano casa tua abitualmente e che conosce da quando era piccino?

Te lo chiedo perchè un'amica di mia sorella, che fa l'addestratrice dei cani, una volta mi spiegò che quando si entra in una casa dove ci sono animali, cani ma anche gatti, bisognerebbe lasciare il tempo a loro di avvicinarsi, annusarci, conoscerci, lasciargli il tempo di capire che il padrone di casa è tranquillo e via dicendo...
Ora, mi rendo conto che non sempre sia possibile, per carità, però mi spiegava anche che magari è meglio evitare di andare li accarezzarlo, chiamarlo...ma di lasciar fare lui ecco.

Per il resto io credo, da inesperta che come si sgrida un bambino se fa qualcosa che non si deve fare si possa fare lo stesso con un gatto. Ovvio che non va picchiato o terrorizzato, ma quelle 2 o 3 regole del vivere casalingo dovrà pure impararle. Io ancora non sono riuscita a levarle qualche vizietto, ma quando serve la "voce grossa" la faccio anche con Nana (non solo con mio figlio di 16 mesi!) che comunque è e rimane la mia ombra, mi cerca, si struscia, mi fa "gru-gru", mi dorme sopra....
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2016, 13:37   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Certosino anomalo?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
non sono del tutto d'accordo Aletto, anche il gatto ha il suo modo di comunicarmi quando faccio qualcosa che non va bene: mi dà un morsino, una zampata, o ringhia un po'.... magari quando esagero nelle coccole o lo prendo in braccio quando non vuole. non per questo mi avvicino a lui con diffidenza, o il mio rispetto ed amore nei suoi confronti cambia.

sono d'accordo che non bisogna "addestrare" i gatti, nel senso di insegnargli un'automatica reazione a uno stimolo, senza che lui possa comprendere la logica. ma comunicargli che sul tavolo non si sale, o che la gallina non si aggredisce è un tipo di comunicazione necessaria...
Dipende da cosa "va bene" e cosa "non va bene" da chi lo stabilisce e quando e perché. Anche il gatto tollera le nostre carezze ma fino ad un certo punto, poi si innervosisce e la sua reazione compare (di solito) quando è da un po' che non ne poteva più, ed educarsi - cioè tirar fuori- e sviluppare qualcosa di importante vicendevolmente fa parte del rapporto uomo-animale. Il rispetto reciproco è fondamentale e penso che loro mi rispettino più di quanto io li rispetti
I miei gatti salgono sul tavolo, sul banco della cucina, su tutto, e non ho voglia di smorzare il loro bisogno innato di tridimensionalità
La gallina essendo una potenziale preda un po' grandina, che si muove come una preda, è naturalmente soggetta ad essere aggredita


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara