Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-2022, 11:50   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Klimt sta male, forse un problema alla zampa

Salve a tutti, mia madre dice che Klimt è nervoso da un po' di giorni ed essendo stata io occupata a studiare intensamente per un esame, non ho notato questa cosa (anche perché Klimt è spesso nervoso).
Oggi però ho notato che non vuole che nessuno gli si avvicini, ringhia e soffia a tutti, cammina lentamente (ma non zoppica), si siede negli angolino con le zampe posteriori distese e quando salta cerca di non appoggiare una zampa (o forse entrambe, non capisco).
Altre volte è tornato a casa un po' zoppo, ma gli è sempre passato da solo (tranne una volta che era stato morso e gli abbiamo dato un antibiotico) ma la cosa che mi preoccupa stavolta è che ha vomitato saliva mista a un po' di schiumetta bianca.
È mogio e dorme più del solito, stamattina era uscito come al solito ed è tornato a casa di corsa e spaventato e da allora non è più uscito (ma non è la prima volta che passa tante ore a casa a dormire, anzi).
Io purtroppo sono confinata a casa con la mia famiglia perché abbiamo tutti il covid e la mia quarantena, se tutto va bene, non finirà prima di venerdì.
Il mio veterinario non credo faccia visite a domicilio, o almeno non penso verrebbe in una casa con 5 persone ammalate di covid, secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?
Non si fa controllare e a primo impatto non vedo ferite evidenti o pelo sporco di sangue. Si lecca spesso la zona dei genitali, non tanto le zampe. E quel vomito mi insospettisce... non so cosa pensare.
Sicuramente contatterò io veterinario spiegando che non posso muovermi e vediamo cosa ipotizza lui, anche se di solito mi risponde sempre allo stesso modo ovvero che finché non visita l'animale non può azzardare ipotesi... ma magari questa volta qualche ipotesi la farà visto che nessuno può portargli Klimt.
Intanto vorrei sapere se secondo voi questi sintomi di solito si ricollegano a qualcosa di comune.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2022, 12:20   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Klimt sta male, forse un problema alla zampa

A feci e urine come sta...? Potrebbe essere da una cistite dovuta allo stress a una baruffa tra gatti o entrambe le cose... Il mio Casper non ha manifestato segni d'insofferenza ma ha cominciato a zoppicare leggermente: la veterinaria gli ha diagnosticato una cistite, ma io gli ho trovato il segno di due denti alla base della coda..


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2022, 18:49   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Klimt sta male, forse un problema alla zampa

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
A feci e urine come sta...? Potrebbe essere da una cistite dovuta allo stress a una baruffa tra gatti o entrambe le cose... Il mio Casper non ha manifestato segni d'insofferenza ma ha cominciato a zoppicare leggermente: la veterinaria gli ha diagnosticato una cistite, ma io gli ho trovato il segno di due denti alla base della coda..
Feci non ne ha fatte, però ha fatto pipì anche se in effetti si rigira tra le lettiere. Non è più uscito di casa ed è strano che preferisca usare la lettiera (la usa solo quando non può o non vuole uscire). Ha dormito tutto il giorno e adesso si è addormentato dentro una delle lettiere...
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2022, 20:35   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Klimt sta male, forse un problema alla zampa

Non gli ho misurato la febbre (ci vuole un termometro speciale? In ogni caso non credo di saperlo fare ), ma toccandolo mi sembra abbastanza caldo e non so se dipenda dal fatto che sia stato tante ore rannicchiato dentro la lettiera (che è chiusa). Dite che se gli dessi il baytril faccio danno? Gli unici farmaci che ho a casa sono baytril e meloxydil, rispettivamente antibiotico e antidolorifico. Purtroppo ho scritto tardi al veterinario perché ho sostenuto un esame online e quindi non risponde al momento.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2022, 20:59   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Klimt sta male, forse un problema alla zampa

Il veterinario ha risposto... lui pensa potrebbe essere un blocco urinario e dice di dare il meloxydil e ricontattarlo se non fa pipì.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2022, 09:23   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Klimt sta male, forse un problema alla zampa

Non so che dirti, in effetti il comportamento è un po' anomalo... dormire nella lettiera poi... però anche per il vet credo sia difficile azzardare ipotesi senza visitare... tu quando esci dall'isolamento?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2022, 10:12   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Klimt sta male, forse un problema alla zampa

Potrebbe avere mal di pancia, chissà se da cistite o blocco intestinale...
Nessuno ti aiuterebbe portando il gatto dal veterinario? Tu ti occupi di metterlo nel trasportino.... Basta che geniale la mascherina durante lo scambio, puoi addirittura lasciarlo fuori dall'uscio e la persona incaricata lo prende dopo che tu sei rientrata.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2022, 12:08   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Klimt sta male, forse un problema alla zampa

Allora Klimt ha fatto pipì ma il problema è che se l'è fatta addosso per ben due volte mentre stava sdraiato sulla sedia. Non ha nemmeno provato ad accovacciarsi come quando fa pipì in lettiera, semplicemente lo abbiamo trovato bagnato e con la sedia bagnata di pipì. Ogni tanto va nella lettiera ma non sembra faccia qualcosa... stamattina ha mangiato pochissimo umido e ha bevuto un po'.
Vedo se riesco a trovare qualcuno che possa portarlo dal veterinario... non so proprio come fare.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2022, 12:15   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Klimt sta male, forse un problema alla zampa

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Vedo se riesco a trovare qualcuno che possa portarlo dal veterinario... non so proprio come fare.
Mi spiace molto per la complicata situazione è di non potere fare altro... Ti abbraccio e spero nei prossimi aggiornamenti.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2022, 15:05   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Klimt sta male, forse un problema alla zampa

A questo punto secondo me urge portarlo dal vet, io mi attiverei al riguardo perché potrebbe essere urgente e a volte anche poche ore o giorni in più o in meno fanno la differenza!
Non riesci a trovare qualcuno che, magari essendo giovane e trivaccinato e/o recentemente guarito è meno a rischio, e te lo possa portare dal vet? Indossate ffp2, indossate i guanti, igienizzate la maniglia del trasportino e lasciatelo (trasportino + gatto) fuori dalla porta...

In Lombardia ci sono associazioni di volontariato che si occupano di prendersi cura degli animali delle persone positive al covid... non so se da voi ci sia niente di simile, ma al limite contattare gattili, enpa o altro...

Al limite chiedere al vet stesso di venire a domicilio (sempre restando fuori dalla porta) dato che è un'urgenza... insomma bisogna escogitare qualcosa perché lasciare Klimt così non va bene...

Quand'è che tu potresti uscire per fare il test in farmacia? Ma hai sintomi o sei asintomatica?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara